Consiglio scelta pedale Flat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Ciao!
Grazie del suggerimento! ;) prima di fare la scelta dei pedali ho consultato qualche thread del forum ed in particolare ho notato che c'è una bellissima discussione sul se sia meglio utilizzare i Flat o gli SPD.

Per me in questo momento, penso siano più adatti i Flat perché, con molte cose da imparare in fatto di tecnica, rischierei di non sentirmi a mio agio con il piede agganciato al pedale. Magari l'anno prossimo o tra un po' cambierò idea..

Ma veniamo alla bella notizia:
Ieri sera ho fatto l'acquisto! ;)
Essendo leggermente più economici, un po' più leggeri, con più PIN rispetto agli Shimano Saint, ma comunque di metallo, e non di plastica, ieri sera ho preso:

29132_147363.jpg


41€ Articolo più spese di spedizione ;)

Il prossimo weekend li provo e vi faccio sapere ;)
Grazie a tutti!!! :D
Il problema è che con i flat si impara poco a pedalare...
Sono ottimi sul tecnico e nei percorsi stretti, ma non ti danno assolutamente la giusta impostazione di pedalata. Se già la possiedi non hai problemi, ma se come dici cominci ora con la mtb magari questo può essere in punto negativo.
Inoltre sulle salite sconnesse sono peggiori degli attacchi in quanto a fluidità e sicurezza.

Io prima avevo gli agganci e ora sono passato ai flat, indubbiamente migliori x i percorsi che faccio, ma volevo giuto condividere alcune esperienze.

Buon divertimento! !!
 

Vash Monostone

Biker novus
9/2/15
14
0
0
Padova
Visita sito
Il problema è che con i flat si impara poco a pedalare...
Sono ottimi sul tecnico e nei percorsi stretti, ma non ti danno assolutamente la giusta impostazione di pedalata. Se già la possiedi non hai problemi, ma se come dici cominci ora con la mtb magari questo può essere in punto negativo.
Inoltre sulle salite sconnesse sono peggiori degli attacchi in quanto a fluidità e sicurezza.

Io prima avevo gli agganci e ora sono passato ai flat, indubbiamente migliori x i percorsi che faccio, ma volevo giuto condividere alcune esperienze.

Buon divertimento! !!

Hai ragione, forse mi sono spiegato male io :)
è vero che comincio ora con la MTB, quindi non sono avvezzo a salti, sterrato pesante e tecnicismi, ma se si parla di impostazione del piede sul pedale, tra vacanze in cicloturismo, 20 anni di pedalate su asfalto e tutto, un po' di esperienza di bici ce l'ho, avevo solo bisogno di un pedale con più grip dello slick da 3€ che mi ha messo su il rivenditore. ;)


By the way, una domanda da niubbo: Sui flat capita spesso di perdere PIN per strada?
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Ciao!
Grazie del suggerimento! ;) prima di fare la scelta dei pedali ho consultato qualche thread del forum ed in particolare ho notato che c'è una bellissima discussione sul se sia meglio utilizzare i Flat o gli SPD.

Per me in questo momento, penso siano più adatti i Flat perché, con molte cose da imparare in fatto di tecnica, rischierei di non sentirmi a mio agio con il piede agganciato al pedale. Magari l'anno prossimo o tra un po' cambierò idea..

Ma veniamo alla bella notizia:
Ieri sera ho fatto l'acquisto! ;)
Essendo leggermente più economici, un po' più leggeri, con più PIN rispetto agli Shimano Saint, ma comunque di metallo, e non di plastica, ieri sera ho preso:

29132_147363.jpg


41€ Articolo più spese di spedizione ;)

Il prossimo weekend li provo e vi faccio sapere ;)
Grazie a tutti!!! :D
io li avevo..ottimi..hano solo un difetto..occhio ai sassi che si piegano alla svelta..si deformano via..la prossima volta vai su un pedale in polimero (tipo i nukeproof electron) almeno sei sicuro che il pedale al massimo si graffia ma non si piega!!
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Ciao!
Grazie del suggerimento! ;) prima di fare la scelta dei pedali ho consultato qualche thread del forum ed in particolare ho notato che c'è una bellissima discussione sul se sia meglio utilizzare i Flat o gli SPD.

Per me in questo momento, penso siano più adatti i Flat perché, con molte cose da imparare in fatto di tecnica, rischierei di non sentirmi a mio agio con il piede agganciato al pedale. Magari l'anno prossimo o tra un po' cambierò idea..

Ma veniamo alla bella notizia:
Ieri sera ho fatto l'acquisto! ;)
Essendo leggermente più economici, un po' più leggeri, con più PIN rispetto agli Shimano Saint, ma comunque di metallo, e non di plastica, ieri sera ho preso:

29132_147363.jpg


41€ Articolo più spese di spedizione ;)

Il prossimo weekend li provo e vi faccio sapere ;)
Grazie a tutti!!! :D
e compra un po' di pin di ricambio in ferramenta (li chiamano grani e in una ferramenta ben fornita li trovi senza problemi!!)
 

DanyRs2

Biker novus
18/8/14
20
0
0
Visita sito
Vorrei approfittare del topic già aperto dall' utente per chiedere feedback riguardo agli Exustar pb531 e Nukeproof neutron se possono essere valide alternative oltre a quelli gia citati prima dall'utente o se conviene rimanere sugli Exustar pb525. Grazie e scusate l' intrusione :mrgreen:
 

marcello.pitzanti

Biker popularis
7/10/14
89
0
0
30
Visita sito
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, e da qualche tempo girovago per capire un po' di più su diversi temi.
Ho una Specialized crave comp da 29" (QUì le specifiche), che uso per andare su sterrato e collina. Non ho ancora una gran tecnica ma sto cercando di acquisirla pian piano, magari con l'aiuto di qualche video ;)

Ma veniamo alla domanda: attualmente ho un paio di pedali dati di serie dal negozio, con i quali, anche con le scarpe pulite, il piede tende a scivolare via. Penso che un acquisto di un paio di pedali carini sia il primo passo per avere un buon controllo sulla bici e sentirsi sicuri anche a velocità un po' più lanciate.

Sono indirizzato verso i pedali Flat con i pin, ed in particolare ho adocchiato questi tre modelli.
Secondo voi si può andare su qualcosa di più economico, o come tipologia di pedale / fascia di prezzo, può andare bene per cominciare seriamente?

SHIMANO SAINT Pedals PD-MX80
product_505475_88325.jpg


Easter Flat E-PB525
29132_147363.jpg


SIXPACK Menace Mod. 2015
711551_sixpack-pedal-menace-red.jpg
Io ho gli exustar, è sono felicissimo della tenuta e della sicurezza che riescono a rendermi... Però in accoppiata ti consiglio anche le scarpe della five ten, le scarpe normali le frantumi subito altrimenti
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Vorrei approfittare del topic già aperto dall' utente per chiedere feedback riguardo agli Exustar pb531 e Nukeproof neutron se possono essere valide alternative oltre a quelli gia citati prima dall'utente o se conviene rimanere sugli Exustar pb525. Grazie e scusate l' intrusione :mrgreen:

Non so gli exustar ma i Neutron se non erro equivalgono ai Superstar Nano Tech Flat. Ottimo grip, robusti, grande piattaforma, pin intercambiabili, mozzi su cuscinetti infallibili, disponibilità di ricambi sia da superstar che da tutti gli altri marchi che li vendono (HT che li produce, nukeproof, kona, e probabilmente anche altri).

Probabilmente se li ordini da superstar components risparmi qualcosina e hai pure più scelta di colori.

Sui pb525, sicuramente saranno pedali validissimi ma secondo me qui sul forum son tanto diffusi più per "contagio" che per altro. Se cerchi recensioni fuori di qui si trova ben poco.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
I saints sono ottimi pedali, molto resistenti (li ho sbattuti non so quante volte e sono praticamente ancora nuovi) e belli larghi, però costicchiano. Di buono c'è che nella scatola ti danno i pin di ricambio in caso di rottura ed è molto semplice rimuovere gli spessori dei pin per allungarli ed aumentare il grip se necessario; in caso ti consiglio di farlo perché l'impostazione base con gli spessori secondo me ha un grip non troppo solido...
Occhio alle tibie perché fanno un male cane se scappano :mrgreen:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Vorrei approfittare del topic già aperto dall' utente per chiedere feedback riguardo agli Exustar pb531 e Nukeproof neutron se possono essere valide alternative oltre a quelli gia citati prima dall'utente o se conviene rimanere sugli Exustar pb525. Grazie e scusate l' intrusione :mrgreen:

io adesso sulla frontona ho proprio i 531 , e mi ci trovo benissimo , girano che è una meraviglia , peso buono e pins molto lunghi e con buon grip !
 

VCD1979

Biker novus
14/1/15
20
0
0
Salento
www.mimmovillani.it
Io ho preso questi:
ROCKBROS Rosso Ultralight Pratico Pedali Alluminio/ Bike Pedals Per BMX MTB Bici Bicicletta CS006 https://www.amazon.it/dp/B00M6JBJ2G/?tag=mmc08-21
https://www.amazon.it/dp/B00M6JBJ2G/?tag=mmc08-21

Provati al volo, in attesa dell'uscita di domenica, fanno un'ottima presa con le scarpe da ginnastica semplici che uso per la bici, non scivolano come accadeva con i pedali originali della mia whistle Miwok 1500!
Sono anche belli da vedere e leggeri, oltre a restituire una bella sensazione di robustezza!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Io ho preso questi:
ROCKBROS Rosso Ultralight Pratico Pedali Alluminio/ Bike Pedals Per BMX MTB Bici Bicicletta CS006 [URL]https://www.amazon.it/dp/B00M6JBJ2G/?tag=mmc08-21[/URL]
[URL]https://www.amazon.it/dp/B00M6JBJ2G/?tag=mmc08-21[/URL]

Provati al volo, in attesa dell'uscita di domenica, fanno un'ottima presa con le scarpe da ginnastica semplici che uso per la bici, non scivolano come accadeva con i pedali originali della mia whistle Miwok 1500!
Sono anche belli da vedere e leggeri, oltre a restituire una bella sensazione di robustezza!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Non mi convincono molto i pin, questi non rompono la suola delle scarpe, ma il grip è inferiore rispetto a quei pedali che usano come pin i grani a brugola...
 

VCD1979

Biker novus
14/1/15
20
0
0
Salento
www.mimmovillani.it
La mia prova di grip fatta al volo ieri mi ha convinto.
Le scarpe che uso, Nike, non sono piatte sotto ma hanno dei tasselli, evidentemente questi pin si incastrano bene ed il piede non si muove se non sollevandolo.. Saprò essere più preciso domenica dopo l'uscita
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
La mia prova di grip fatta al volo ieri mi ha convinto.
Le scarpe che uso, Nike, non sono piatte sotto ma hanno dei tasselli, evidentemente questi pin si incastrano bene ed il piede non si muove se non sollevandolo.. Saprò essere più preciso domenica dopo l'uscita
Fai attenzione che il grip con una scarpa non piatta può risultare scadente in discesa sullo sconnesso tecnico.
Quando sono in cortile mi pare di avere grip anche con le infradito! [emoji6]
Questo per suggerirri di valutare una calzatura ad hoc...

Inoltre una scarpa tipo running non ti protegge da urti contro massi e rocce che trovi sempre in uscite montane. [emoji22]
 

VCD1979

Biker novus
14/1/15
20
0
0
Salento
www.mimmovillani.it
Qui nel Salento le montagne le vedo col binocolo, e son quelle dell'Albania!! 😂

Scherzi a parte, ala prossima uscita riuscirò ad avere feedback più precisi su questi pedali, e vi aggiornerò!

Grazie per le info, Etrusco!!
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
causa infiammazione al ginocchio preferisco lasciare libere le articolazioni, quindi ho tolto gli spd e ho preso gli exustar.
prima sensazione ottima, ma per adesso non sono in grado di testarli a fondo.
 

Classifica mensile dislivello positivo