Consiglio scelta pedale Flat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vash Monostone

Biker novus
9/2/15
14
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, e da qualche tempo girovago per capire un po' di più su diversi temi.
Ho una Specialized crave comp da 29" (QUì le specifiche), che uso per andare su sterrato e collina. Non ho ancora una gran tecnica ma sto cercando di acquisirla pian piano, magari con l'aiuto di qualche video ;)

Ma veniamo alla domanda: attualmente ho un paio di pedali dati di serie dal negozio, con i quali, anche con le scarpe pulite, il piede tende a scivolare via. Penso che un acquisto di un paio di pedali carini sia il primo passo per avere un buon controllo sulla bici e sentirsi sicuri anche a velocità un po' più lanciate.

Sono indirizzato verso i pedali Flat con i pin, ed in particolare ho adocchiato questi tre modelli.
Secondo voi si può andare su qualcosa di più economico, o come tipologia di pedale / fascia di prezzo, può andare bene per cominciare seriamente?

SHIMANO SAINT Pedals PD-MX80
product_505475_88325.jpg


Easter Flat E-PB525
29132_147363.jpg


SIXPACK Menace Mod. 2015
711551_sixpack-pedal-menace-red.jpg
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....i 2° che hai messo , gli exustar hanno 3 qualità che me li fanno preferire agli altri :

-costano meno degli altri 2
-pesano meno degli altri 2
-sono i più diffusi degli altri 2 e stracollaudati , frà gli utenti del forum

i saint sono molto belli esteticamente , ma pesano un botto....


se vuoi qualcosa di meglio , bisogna salire di prezzo però....questi atom , per mè sono eccezzionali...e con 16 pins per lato , la presa è assicurata :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/atomlab-pimplite-wrx-pedal-black-51469/wg_id-8869


...altri ottimi , sia come pins molto aggressivi , e molto sottili e con buon peso , sono questi...ma saliamo molto di prezzo :

http://www.specialized.com/it/it/ftb/mtb-components/pedals/boomslang-platform-pedals
 

Vash Monostone

Biker novus
9/2/15
14
0
0
Padova
Visita sito
Ciao!

Se clicchi sui nomi dei pedali ti ricollega all'offerta che avevo adocchiato, in particolare:
Shimano SAINT - 42,96 + Spese spediz.
EXUSTAR - 35.78 + Spese spediz.
Sixpack Menace - 49,50 + spese spediz

Ad oggi peso di andare suli Shimano Saint, anche se pesano leggermente di più, perché mi sembra abbiano una superficie di appoggio più uniforme ;)
 

Vash Monostone

Biker novus
9/2/15
14
0
0
Padova
Visita sito
Dimenticavo,
Per evitare di farmi eccessivamente male pensavo di abbinare l'acquisto dei pedali ad un parastinchi, senza andare su qualcosa di troppo specifico, credo che il caro vecchio Decathlon offra alcune soluzioni carine ed economiche:
LINK
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
mi pare di capire che non hai esperienza coi pedali flat, vero? io, giusto per sentirmi più a "casa" (visto il passato discesistico/freeride) ho preso dei pedali, quasi per gioco, ma mi son dovuto ricredere...

sono i Thermalite della Stolen. per ora sono in offerta su CRC, costano una miseria, ma sono davvero molto ben fatti! potresti provare con questi qui, magari poi capisci che il flat è il tuo pedale e passi a qualcosa di più "serio".
 

Vash Monostone

Biker novus
9/2/15
14
0
0
Padova
Visita sito
mi pare di capire che non hai esperienza coi pedali flat, vero? io, giusto per sentirmi più a "casa" (visto il passato discesistico/freeride) ho preso dei pedali, quasi per gioco, ma mi son dovuto ricredere...

sono i Thermalite della Stolen. per ora sono in offerta su CRC, costano una miseria, ma sono davvero molto ben fatti! potresti provare con questi qui, magari poi capisci che il flat è il tuo pedale e passi a qualcosa di più "serio".

Mi sa che ci hai preso, questo è veramente un buon consiglio ^_^
per principianti, economici, ma con un loro perché.
Li prendo in considerazione e vedrò se acquistare alla fine questi o i Saint ;)
Grazie!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mi sa che ci hai preso, questo è veramente un buon consiglio ^_^
per principianti, economici, ma con un loro perché.
Li prendo in considerazione e vedrò se acquistare alla fine questi o i Saint ;)
Grazie!

...hai notato che i saint , hanno una superfice d'appoggio con solo 9 pins per lato , di 3 mm scarsi ?

...se li prendi , auguri ! perchè il piede per lasciarlo ancorato al pedale quando spingi o carichi con le gambe , è meglio che lo leghi !!!
...se becchi un pò di terra o fango sulla suola delle scarpe , scivolamenti dal pedale sono garantiti con una superfice del genere !
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
...hai notato che i saint , hanno una superfice d'appoggio con solo 9 pins per lato , di 3 mm scarsi ?

...se li prendi , auguri ! perchè il piede per lasciarlo ancorato al pedale quando spingi o carichi con le gambe , è meglio che lo leghi !!!
...se becchi un pò di terra o fango sulla suola delle scarpe , scivolamenti dal pedale sono garantiti con una superfice del genere !

gli Stolen invece sono belli larghi!

io, ripeto, li avevo presi "per gioco" perchè uno dei pedali che avevo su aveva il cuscinetto in via di grippaggio...ed erano sigillati!
poi, vedendoli, mi sono dovuto ricredere. ottimo grip, il fatto che siano in plastica non ti massacra le tibie, e soprattutto sono regalati al momento!
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Chiedo un'opinione, visto che in vita mia ho provato solo una coppia di pedali flat coi pins, cioè quelli che sto usando adesso.
Sono i BBB Mountainhigh, comprati a 20 euro su amazon, 12 pins per lato (che ho sostituito con grani un pelo più lunghi). Sono pesanti (quasi 600gr), ma mi ci trovo divinamente.

Passare ai modelli più costosi indicati in questa discussione (alcuni molto più costosi) sarebbe un upgrade percepibile o per 200gr di differenza mi posso ritenere soddisfatto dell'acquisto già fatto?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
[maxx];7400073 ha scritto:
Chiedo un'opinione, visto che in vita mia ho provato solo una coppia di pedali flat coi pins, cioè quelli che sto usando adesso.
Sono i BBB Mountainhigh, comprati a 20 euro su amazon, 12 pins per lato (che ho sostituito con grani un pelo più lunghi). Sono pesanti (quasi 600gr), ma mi ci trovo divinamente.

Passare ai modelli più costosi indicati in questa discussione (alcuni molto più costosi) sarebbe un upgrade percepibile o per 200gr di differenza mi posso ritenere soddisfatto dell'acquisto già fatto?

....c'è chi che pur di togliere 200 gr alla bike , di euri ne spende 400 , non 40 !!!
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, e da qualche tempo girovago per capire un po' di più su diversi temi.
Ho una Specialized crave comp da 29" (QUì le specifiche), che uso per andare su sterrato e collina. Non ho ancora una gran tecnica ma sto cercando di acquisirla pian piano, magari con l'aiuto di qualche video ;)

Ma veniamo alla domanda: attualmente ho un paio di pedali dati di serie dal negozio, con i quali, anche con le scarpe pulite, il piede tende a scivolare via. Penso che un acquisto di un paio di pedali carini sia il primo passo per avere un buon controllo sulla bici e sentirsi sicuri anche a velocità un po' più lanciate.

Sono indirizzato verso i pedali Flat con i pin, ed in particolare ho adocchiato questi tre modelli.
Secondo voi si può andare su qualcosa di più economico, o come tipologia di pedale / fascia di prezzo, può andare bene per cominciare seriamente?

SHIMANO SAINT Pedals PD-MX80
product_505475_88325.jpg


Easter Flat E-PB525
29132_147363.jpg


SIXPACK Menace Mod. 2015
711551_sixpack-pedal-menace-red.jpg
Ciao , con la Crave la scelta più indicata , soprattutto se dici che vuoi migliorare, sarebbe un SPD e delle scarpe rigide, i Flat sarebbero più indicati per discipline più gravity...
Comunque tutti gli exustar sono pedali di ottima qualità al giusto prezzo.
Io prenderei in considerazione questi:
35f215bddc3498f47f9d67c43e3d109a.jpg

Exustar PM 820
 

Vash Monostone

Biker novus
9/2/15
14
0
0
Padova
Visita sito
Ciao , con la Crave la scelta più indicata , soprattutto se dici che vuoi migliorare, sarebbe un SPD e delle scarpe rigide, i Flat sarebbero più indicati per discipline più gravity...
Comunque tutti gli exustar sono pedali di ottima qualità al giusto prezzo.
Io prenderei in considerazione questi:
35f215bddc3498f47f9d67c43e3d109a.jpg

Exustar PM 820

Ciao!
Grazie del suggerimento! ;) prima di fare la scelta dei pedali ho consultato qualche thread del forum ed in particolare ho notato che c'è una bellissima discussione sul se sia meglio utilizzare i Flat o gli SPD.

Per me in questo momento, penso siano più adatti i Flat perché, con molte cose da imparare in fatto di tecnica, rischierei di non sentirmi a mio agio con il piede agganciato al pedale. Magari l'anno prossimo o tra un po' cambierò idea..

Ma veniamo alla bella notizia:
Ieri sera ho fatto l'acquisto! ;)
Essendo leggermente più economici, un po' più leggeri, con più PIN rispetto agli Shimano Saint, ma comunque di metallo, e non di plastica, ieri sera ho preso:

29132_147363.jpg


41€ Articolo più spese di spedizione ;)

Il prossimo weekend li provo e vi faccio sapere ;)
Grazie a tutti!!! :D
 

megun75

Biker popularis
10/3/10
64
0
0
Livorno
Visita sito
mi pare di capire che non hai esperienza coi pedali flat, vero? io, giusto per sentirmi più a "casa" (visto il passato discesistico/freeride) ho preso dei pedali, quasi per gioco, ma mi son dovuto ricredere...

sono i Thermalite della Stolen. per ora sono in offerta su CRC, costano una miseria, ma sono davvero molto ben fatti! potresti provare con questi qui, magari poi capisci che il flat è il tuo pedale e passi a qualcosa di più "serio".


Ciao, visto che devo cambiare i miei flat che ormai sono "arrivati", vorrei provare questi Stolen, però ho visto ci sono 2 modelli, tu a quale ti riferivi? Agli Sp?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao!
Grazie del suggerimento! ;) prima di fare la scelta dei pedali ho consultato qualche thread del forum ed in particolare ho notato che c'è una bellissima discussione sul se sia meglio utilizzare i Flat o gli SPD.

Per me in questo momento, penso siano più adatti i Flat perché, con molte cose da imparare in fatto di tecnica, rischierei di non sentirmi a mio agio con il piede agganciato al pedale. Magari l'anno prossimo o tra un po' cambierò idea..

Ma veniamo alla bella notizia:
Ieri sera ho fatto l'acquisto! ;)
Essendo leggermente più economici, un po' più leggeri, con più PIN rispetto agli Shimano Saint, ma comunque di metallo, e non di plastica, ieri sera ho preso:

29132_147363.jpg


41€ Articolo più spese di spedizione ;)

Il prossimo weekend li provo e vi faccio sapere ;)
Grazie a tutti!!! :D




Ottimo acquisto...all' inizio sembrera' che girano poco , necessitano di qualche uscita per assestarsi ! Ma poi girano come violini
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ottimo acquisto...all' inizio sembrera' che girano poco , necessitano di qualche uscita per assestarsi ! Ma poi girano come violini

Sai secondo me qual è diciamo la cosa che si potrebbe ulteriormente migliorare in questi pedali ?
I pin, che sono belli e benfatti ma la testa è meno incisiva sulle suole delle scarpe, rispetto ai pin normali filettati fino in testa.
 

Classifica mensile dislivello positivo