• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio scelta manubrio in carbonio di marca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.400
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Mica ho detto che fa "cagare"...
Ho scritto occhio ai Raceface da 30euro sulla baia...sono Cinesi rimarchiati...
Nello specifico che hai linkato...non ho feedback, sopra un utente ha detto che sono più pesanti, ma non sfigurano.
Io ho avuto in carbonio Crankbrothers, Raceface e Renthal...solo prodotti TOP di gamma, il resto non mi interessa...
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Sui rimarchiati, se così fosse, ti do ragione.
Sul resto sai che abbiamo idee ( nn calchiamo la mano) abbastanza diverse
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.048
1.681
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io ho il Raceface Next da 780 mm e 20 di rise, prima avevo un Bontrager in alluminio, sulla mia Trek Fuel Ex. Mi sembra sia meglio come comodità; purtroppo ci ho fatto solo un paio di giri, poi hanno chiuso tutto.
 
Reactions: Shadow.Rider

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io sulla comodità dico che tutto dipende dagli angoli. Ho usato il renthal in alluminio, passato a alla versione in carbonio, a parte il peso e l'estetica non sento nessuna differenza.
Per me il manubrio in carbonio è uno sfizio, non da gran valore oggiunto.
 
Reactions: gizzo72

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io aspetterei che torni a prezzo pieno, sicuramente ammortizza di più
Ps quasi quasi per 59 euro lo prenderei anch'io anche se ho da sempre il dubbio sulla sua efficacia ( poi Garga lo sa, son tirchio)
Bhe... confermo che il cinese Ullicyc in carbonio è decisamente più confortevole del manubrio in alluminio.
Però lo vorrei con più rise e un pò più largo quindi l'idea di prenderne uno di qualità comprovata mi aletta anche se è un pò pesantino questo Nukeproof per la XC900S.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Dai un'occhiata agli switch carbon..lo uso da 31.8nda 3 anni su 2 bici ed è ottimo..li vende bikedirection (se nin è in catalogo,basta contattarlo che te lo ordinano) e c'è anche un test sul mag


 
Reactions: Shadow.Rider

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.400
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


La comodità dipende dalla forma sicuramente...ma anche dal materiale.
Ognuno ha la sua esperienza...ci sono utenti che non distinguono una Tripla mescola di una gomma, o una sella senza imbottitura o ancor peggio una diversa regolazione dell' idraulica della forcella...figurati se si fissano sul materiale del manubrio.
Io ti dico...andando in bici dal 1991...che un manubrio buono in carbonio te ne accorgi eccome...
 
Reactions: Nig

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Avendo fatto un confronto a parità di marca (renthal fatbar), forma, bici e attacco su cui era montato mi sento di dire che IO non avverto differenze in meglio di comodità, anzi quello in carbonio mi pare sia più rigido, fletta meno e picchi più sui polsi.
Il nuke horizon è molto comodo, ma ha angoli molto diversi e lo uso su un'altra bici, quindi forse sarebbe altrettanto comodo in alluminio, chissà.
Ho avuto anche ritchey wcs in passato, molto ben fatti per xc, un paio di modelli e anche quelli, se devo essere onesto, li percepivo più secchi e rigidi nelle risposte rispetto a quelli in alluminio e non più comodi.
Per cui ho l'impressione che il materiale in se sia una componente che non basta ad assicurare comodità in senso assoluto.
 

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
123
268
0
43
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
Ciao,
approfittando di un metà prezzo su un noto e-commerce mi sono preso un Nukeproof horizon in carbonio (preso quello con il rise minimo) e ho approfittatto per variare completamente l'assetto della mia bike, ultimando la sua trasformazione della mia procaliber da XC a Trail oriented bike :).
Contestualmente infatti ho cambiato anche manopole e stem: l'obiettivo è cercare di pedalare un pò più eretto in sella.
Ieri mattina ho fatto la prima uscita: al di là della "stranezza" della nuova posizione e larghezza del manubrio (che ho tagliato a 76cm) ho avvertito chiaramente una differenza nella trasmissione delle vibrazioni, specie quelle tipiche di un fondo gravel: non so se riesco a spiegarmi, ma mi sembravano lontane, più ovattate sulle mani. Domani meteo permettendo farò un test migliore, ma globalmente direi che il nuovo assetto è promosso.
Ah dimenticavo: ho risparmiato ben 4grammi rispetto al setup (tutto bontrager in alluminio) precedente :P
 
Reactions: Shadow.Rider

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Interessante. Nella versione 35mm costa un 25% meno del RaceFace.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
E secondo te tutti e tre stessa pappa a livello di assorbimento?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.400
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E secondo te tutti e tre stessa pappa a livello di assorbimento?
Beh...li ho avuti su bici diverse e in momenti diversi...si mi sono sempre trovato bene con tutti e 3...filtrano il giusto e sono molto comodi e resistenti...
Forse ho avuto la sensazione con il CB del maggior assorbimento ma solo perchè passavo da un RaceFace Deus in alluminio...sarà stato l' effetto placebo come molti fanno intendere...
Su tutti i manubri ho sempre usato 1 solo modello di manopole, quindi non possono aver influenzato negli anni...
Adesso ho il Renthal da 800x31,8mm con 20mm di Rise
 
Reactions: Shadow.Rider

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me si è un pò diffuso il mito che il carbonio smorzando le microvibrazioni sia più comodo. Ma in mtb le vibrazioni non sono micro, sono pacche sulle braccia. Quello che conta è la rigidità, se il manubrio flette smorza, se non flette trasferisce.
La flessibilità la da la costruzione, non solo il materiale.
E lo stesso vale per i telai, la rigidità dipende da come sono fatti, non solo dal materiale. Posso avere un telaio di acciaio più rigido di uno in alluminio se lo faccio diversamente.
Quindi bici carbonio=più comoda di bici in alluminio non è un equivalenza scontata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo