consiglio scelta freni: Formula o Hayes??

tmasi

Biker forumensus
sono un pò indeciso nella scelta dei freni da montare sulla coiler (utilizzo a 360 gradi dalle pedalate alle gare DH....), ecco le offerte che mi sono capitate:

a parità di prezzo devo scegliere tra:

- hayes nine HD con dischi da 203
- formula EXTREME con dischi da 205
- formula FOR RACING con dischi da 200(dubbio sul diametro..)

diciamo che gli hayes li ho sempre usati con soddisfazione e sò quel comprerei, inoltre potrei condividere le ruote tra le due bighe visto che avrebbero gli stessi freni.
d'altro canto ho sempre sentito parlar bene dei formula e potrei comprarli da uno dei miei negozianti di fiducia (gli hayes online invece) e sarei curioso di provarli.

consigli?
 

fabio-t

Biker tremendus
13/7/05
1.140
0
0
43
Udine
Visita sito
secondo me ti conviene provare i formula, io sono passato dagli hayes 9 ai formula 24k, e non ritornerei mai agli hayes.
chiaro con gli hayes non mi trovavo malissimo ma i formula li ho trovati molto piu modulabili e con una frenata piu progressiva.
 

NeoHackman

Biker superis
16/5/06
416
0
0
DH
Visita sito
Anche io sulla mia Coiler voglio mettere i Formula Extreme.

Li ho provati montati su una Stab e sono fantastici: frenano da paura in confronto agli Hayes e sono, per quello che ho potuto notare, molto più modulabili.

Unica cosa che mi rende dubbioso sull'acquisto: dove reperire le pastiglie di ricambio per i Formula Extreme?!I negozi online tipo Chainreaction, Hibike, Bike-Mailorder,ecc... nessuno ha le pastiglie per i Formula Extreme!

Sapete aiutarmi?

Cmque per ritornare alla domanda di Tmasi: se riesci a trovare le pastiglie di ricambio vai di Formula, fanno davvero paura!

Ciao! o-o
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
46
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Anch'io son passato dagli Hayes mag plus ad i formula extreme DH e non c'è proprio paragone, vai di formula!!! :-?

X le pastiglie di ricambio basta andare in un rivenditore formula...

o-o
 

kaio

Biker assatanatus
Io sulla stinky sono passato dagli Hayes 9 (203) ai Formula ExtremeDH (205)

una volta spurgati per bene i Formula funzionano divinamente, molto modulabili, resistentissimi alla fatica, facili nella manutenzione (consigliatissimo il kit di spurgo con 2 siringhe ed inserto dedicato) per le pastiglie montano le stesse dei B4:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=777
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17271
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=7751

L'unico neo è la conformazione delle leve (molto lunghe): se vuoi frenare con un solo dito sei obbligato a montare una piega da 71cm e spostare i manettini del cambio molto all'interno.

Per il resto ottimi freni (se e quando li cambierò passerò agli oro 24K).
 

asterix

Biker popularis
23/8/05
62
0
0
48
Trento
Visita sito
se devi scegliere vai sui formula...e se hai dubbi su che modello ti consiglio vivamente i k24,ant e post da 200 se laforcella che hai te lo permette.

Ho avuto degli hayes anch io.dopo un po di dh tosto il disco ha iniziato a consumarsi a vista d'okkio...sono passato a formula e dopo una stagione di dh i dischi non hanno perso un decimo di spessore...sara la tecnica italiana?Inoltre puoi trovare assistenza in modo rapido x non parlare di eventuali pezzi di ricambio...in3-4 gg arriva tutto

sono un pò indeciso nella scelta dei freni da montare sulla coiler (utilizzo a 360 gradi dalle pedalate alle gare DH....), ecco le offerte che mi sono capitate:

a parità di prezzo devo scegliere tra:

- hayes nine HD con dischi da 203
- formula EXTREME con dischi da 205
- formula FOR RACING con dischi da 200(dubbio sul diametro..)

diciamo che gli hayes li ho sempre usati con soddisfazione e sò quel comprerei, inoltre potrei condividere le ruote tra le due bighe visto che avrebbero gli stessi freni.
d'altro canto ho sempre sentito parlar bene dei formula e potrei comprarli da uno dei miei negozianti di fiducia (gli hayes online invece) e sarei curioso di provarli.

consigli?
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
mh... io ho sia gli hayes che gli extreme... i formula sono molto più potenti e modulabili, gli extreme sono meno raffinati dei 24k.... sia hayes che formula non mi hanno mai dato problemi, mi sono limitato a cambiare le pasticche ogni tanto... mai spurgo mai perdite... niente di niente!!!

la mia classifica è:
24k
extreme
hayes
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo