Consiglio scelta di un manubrio carbon

mharken

Biker popularis
21/7/14
84
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA
Ciao a tutti,
chiedo consiglio sulla scelta di un manubrio carbon da montare sulla mia cube stereo 120.

Al momento ho il manubrio standard della cube di alluminio (15 mm rise, 9 backsweep, 74 mm larghezza e-e) che vorrei cambiare con uno in carbonio da accoppiare con manopole ESI Grips super chunky. L'obiettivo delle modifiche di assorbire al massimo tutte le vibrazioni. Non sono alla ricerca di una cosa estrema perchè non faccio gare; solo di una cosa che mi dia maggiore assorbimento di vibrazioni

La scelta al momento è su questi modelli (ho evitato cineserie varie...meglio spendere 50 euro di manubrio che 300 di dentista...)


Renthal Fatbar Lite Carbon Rise 20mm 31,8/740 mm Nero
Renthal Fatbar Carbon 31.8 20 mm Riser Handlebars
FSA K-Force Low Riser Carbon 31.8 MTB Handlebar - black/grey
Race Face Next 3/4" 19 mm 31.8 Riser Carbon Handlebars
Race Face Sixc 3/4 Riser Manubrio Ø31,8mm, silver/white (2020)

Ora alcune domande:
  • alcuni hanno un backsweep di 7 gradi; il mio è di 9. Quanto influiscono quei due gradi in meno?
  • che miglioramento da un manubrio in carbonio nell'assorbire le vibrazioni? modesto o si sente (ferma restando la necessità di una corretta posizione in sella)?
  • dovendo tagliare il manubrio che sega usare? o sarebbe meglio non tagliare nulla affatto per evitare indebolimenti/modifiche strutturali?
Ovviamente se avete altri modelli da suggerirmi o consigli da darmi..
Grazie!
m
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho comprato uno Switch, ho speso poco e mi trovo bene. Le vibrazioni sono molto diminuite. Altro non so dirti, perché quando l'ho comprato c'era il biomeccanica che mi ha rimesso qualche minuto sui rulli e mi ha detto di non toccare altro.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
ciao,
dopo aver anch'io cercato, letto discussioni, opinioni, etc, ho ordinato il Renthal Fatbar Lite Carbon, 20 rise 31,8/740 mm Nero .
I due gradi di differenza di backsweep immagino siano praticamente impossibili da sentire....
Mi dovrebbe arrivare lunedì-martedì, appena lo provo ti so dire...
 

Classifica mensile dislivello positivo