Consiglio scarpe XC / Mountain

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
CIao ragazzi,

vorrei chiedervi un consiglio sulla scelta di un paio di scarpe che consentano di pedalare bene in XC (uso prevalente), ma anche su sentieri montani in estate.... ovviamente restando nel perimtero dei prezzi umani! :nunsacci:

Mi piacerebbe trovare una scarpa "universale" che consenta di adattarsi ad entrambi gli utlizzi... Ho fatto un pò di ricerca e mi sono venute all'occhio queste

- Northwave Spider Plus 2 o 3
- Sidi MTB Defender

Cosa ne pensate?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.880
3.415
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
a mio parere è difficile trovare una scarpa che vada bene per entrambe le situazioni..
Pur immaginando un ambito XC che non sia XC puro/race, ma bensì un uso spinto della MTB su percorsi "classici" e "quotidiani"..
una scarpa performante da usare per uso "XC" ha determinate caratteristiche che non vanno proprio molto d'accordo con un eventuale uso all-mountain che presumo preveda anche dei tratti a spinta o portage ecc..

In primis suola rigida (che sia carbonio o meno) e in secondis una ergonomia e una calzata che magari non vanno proprio benissimo se avessi da fare frequentemente del portage o comunque da camminarci spesso!

a mio parere bisogna per forza trovare dei compromessi..
sacrifico la prestazione (sembra na cag@ta ma invece una buona scarpa fà tanto) in favore di maggior confort a camminare o viceversa?!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Purtroppo bisogna scegliere 2 paia di scarpe,una con suola con tasselli in gomma, l' altra più rigida per giri prevalentemente pedalati, per camminare ho trovato un compromesso con le Scott Comp...che alterno alle Sidi Eagle 10, in base ai giri che mi prefiggo di fare, lo scotto è che purtroppo camminando su terreni sterrati la durata suola è risicata.
 

Classifica mensile dislivello positivo