Consiglio scarpe e pedali flat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davidevi82

Biker serius
21/6/13
108
3
0
Corio (TO)
Visita sito
Ciao a tutti da poco ho iniziato a percorrere giri discretamente impegnativi con la mtb, in particolare trail e single track. Attualmente uso le classiche scarpe da xc con attacco ma non mi sento per nulla sicuro, e quindi volevo passare a pedali flat con relative scarpe adatte.

Ho visto le Shimano AM45 ad un buon prezzo e non mi sembrano male, volevo quindi chiedervi consigli sui pedali da utilizzare.

Inoltre se qualcuno ha esperienza con queste scarpe sa se con gli attacchi posizionati questi danno fastidio su pedali flat?

grazie a tutti
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao a tutti da poco ho iniziato a percorrere giri discretamente impegnativi con la mtb, in particolare trail e single track. Attualmente uso le classiche scarpe da xc con attacco ma non mi sento per nulla sicuro, e quindi volevo passare a pedali flat con relative scarpe adatte.

Ho visto le Shimano AM45 ad un buon prezzo e non mi sembrano male, volevo quindi chiedervi consigli sui pedali da utilizzare.

Inoltre se qualcuno ha esperienza con queste scarpe sa se con gli attacchi posizionati questi danno fastidio su pedali flat?

grazie a tutti

Non ho capito bene la domanda in grassetto,cosa intendi?

Se non hai pensieri sul peso dei buoni pedali flat a buon prezzo sono i Shimano Saint o gli Exustar (non ricordo il modello),se non hai già provato usa il CERCA che di discussioni sui pedali flat ne trovi un bel po'.
 

Davidevi82

Biker serius
21/6/13
108
3
0
Corio (TO)
Visita sito
si forse non mi sono spiegato bene, volevo chiedere se applicando le tacchette che utilizzerei per giri più tranquilli e altri pedali, mi creerebbero problemi ad usare poi le scarpe con i flat (con le tacchette attaccate alla scarpa)
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
si forse non mi sono spiegato bene, volevo chiedere se applicando le tacchette che utilizzerei per giri più tranquilli e altri pedali, mi creerebbero problemi ad usare poi le scarpe con i flat (con le tacchette attaccate alla scarpa)

Probabilmente dipende dal pedale, quasi sicuramente danno problemi... ma perché partire con una soluzione a metà? Se vuoi usare ogni tanto le tacchette hai già le scarpe da xc, usa quelle... con i flat usa scarpe senza tacchette, le am41 ad esempio.
Tra l'altro, una volta che impari a usarli, i flat vanno benone anche per giri tranquilli e pedalati.

Come pedali io mi trovo molto molto bene con i Superstar Nano Tech, qua sul forum consigliano tanto anche exustar pb-525 e shimano saint. Gli Exustar li ha presi un mio amico ma non è tanto soddisfatto, gli ha addirittura cambiato i pin con grani m4x8.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
si forse non mi sono spiegato bene, volevo chiedere se applicando le tacchette che utilizzerei per giri più tranquilli e altri pedali, mi creerebbero problemi ad usare poi le scarpe con i flat (con le tacchette attaccate alla scarpa)

Io ho le Am 45 per Spd e le uso con gli attacchi,per i flat non sono proprio adatte dato che sono molto rigide,la tacchetta interferirebbe con il pedale ed hanno anche la suola in gomma dura,però volendo esistono in modello apposito (am 41) per flat allo stesso prezzo circa http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-am41-mtb-shoe-2014/rp-prod55371 ,all'inizio infatti pensavo intendessi queste.
 

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
37
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15
Ciao a tutti da poco ho iniziato a percorrere giri discretamente impegnativi con la mtb, in particolare trail e single track. Attualmente uso le classiche scarpe da xc con attacco ma non mi sento per nulla sicuro, e quindi volevo passare a pedali flat con relative scarpe adatte.

Ho visto le Shimano AM45 ad un buon prezzo e non mi sembrano male, volevo quindi chiedervi consigli sui pedali da utilizzare.

Inoltre se qualcuno ha esperienza con queste scarpe sa se con gli attacchi posizionati questi danno fastidio su pedali flat?

grazie a tutti

Ciao, per il tuo stesso motivo sono passato dai pedali a sgancio ai Flat, al momento montogli euxstar E-PB525 con cui mi trovo molto bene, prezzo onesto, 10 Pin peso OK e disponibili anche colorati

Ho provato diverse scarpe, Shimano con suola carroarmato + predisosizione SPD, scarpe da ginnastica, Scarpe da trekking con Vibram, Stan Smith e via dicendo..

Alla fine ho preso le famose 5-10, alla fine non c'è nè, sono l'unica soluzione possibile per avere un'ottimo accoppiamento scarpa/flat

Con tutte le altre scivoli, non hai sicurezza e neanche una buona presa..

Io ti consiglio fortemente di valutare solo scarpe specifiche per flat, con suola che "ingloba" i pin e non qualcosa che più o meno si incastra

Ciao
Matteo
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Fede, che modello hai preso di 5.10? Non so come calzano, quindi non saprei se prenderle online..io porto il 41 di scarpe standard. Calzano normali?
Ho le Law Impact in pelle nera, che uso sia in inverno che d'estate. La calzata direi che è normale. Nel mio caso stesso numero delle Asics da running (se può esserti utile come termine di paragone). Ti consiglierei comunque se puoi di provarle in un negozio.
Al limite se non riesci prendi 1/2 numero in più, sono molto imbottite ed è difficile che "scappino".
 

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
Io ho ben 3 modelli diversi di five ten, che uso anche per il tempo libero (dirtbag, spitfire, impact low) e tutte calzano normali, io porto normalmente il 45 e tutte calzano perfettamente con quel numero.

direi che se il tuo numero è il 41, puoi tranquillamente ordinare anche online il 41...

buoni acquisti...

:mrgreen:
 

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
37
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15

delpretemichele1

Biker novus
6/6/14
41
0
0
Rivoli
Visita sito
Raga, se vi può interessare, io ho sperimentai un vecchio paio di Tiger Onitzuka che non mettevo più...assurde! Un grip favoloso su pedali Euxstar è molto leggere. Non male se ci avanzano un paio come è successo a me...
 

Classifica mensile dislivello positivo