Consiglio scarpe e info pedali.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Ciao a tutti dopo diversi Km è giunta l'ora dell'acquisto di scarpe da mtb, visto che anche nell'ultimo giro fatto, in discesa ho preso diverse paure, perchè ho rischiato più volte di saltare via ddai pedali!!
Allora non avendo mai comprato scarpe da bici ho come tutti un po di "timore" sull'acquisto, nel senso che saranno comode? si sganceranno facilmente? e se devo fare qualche tratto a piedi? al momento ho dei pedali doppia funzione e quindi per un primo periodo sicuramente anche con le scarpe utilizzerò quelli poi magari li cambierò! Arriviamo ai quesiti:
Non faccio gare (per il momento:hahaha:) esco con amici e soprattuto facciamo sterrati, pietrischi, boschi ecc!
- Esistono scarpe che comunque anche da sganciate permettono di pedalare senza scivolare sul pedale?
- Come marche ho letto molti post c'è chi consiglia SIDI, Diadora (che tral'altro ha modelli che esteticamente, mi piacciono tipo X-Trail Evo sono un compromesso tra molto tecniche e non?) non volevo spendere un'esagerazione ma tanto penso sui 100€ max li devo considerare!
- una volta sganciate ho notato che quelle da mtb hanno anche il carrarmato sotto quindi presumo che si riescano a fare anche tratti a piedi o mi sbaglio?
- come pedali, all'inizio come detto farò un po' di pratica con i doppia funzione, poi pensavo, ma un pedale tipo Shimano PD-M545 anche se lo danno da freeride è scomote dite da xc o all-montain? Perchè mi da l'idea che anche da sgamciato abbia un discreto appoggio, oppure consigli?

mi sa che sono stato un po' lunghino... grazie intanto!
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
C'è una quantità infinita di posts e 3ds su scarpe e pedali; con la funzione cerca potrai trovare molto materiale e documentarti ampiamente. Sulle scarpe il miglior consiglio è quello di provarle e fermarti su quelle che ti calzano alla perfezione. Potranno essere costose o economiche, ma le migliori saranno quelle con la calzata più adatta al tuo piede. :-)
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
C'è una quantità infinita di posts e 3ds su scarpe e pedali; con la funzione cerca potrai trovare molto materiale e documentarti ampiamente. Sulle scarpe il miglior consiglio è quello di provarle e fermarti su quelle che ti calzano alla perfezione. Potranno essere costose o economiche, ma le migliori saranno quelle con la calzata più adatta al tuo piede. :-)

Ho letto un sacco di post e però ancora non mi sono fatto molta idea, nel senso che senza dubbio le comprerò in negozio, provandole per vedere come calzano sul mio piede, ma mi interessava sapere come sono i vari modelli se dovessi camminarci per qualche tratto di strada, se sganciate hanno comunque grip sui pedali? tutto qua!
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
come sono i vari modelli se dovessi camminarci per qualche tratto di strada, se sganciate hanno comunque grip sui pedali? tutto qua!

tutte le scarpe da MTB hanno una suola che ti permette di fare dei pezzi a piedi, non temere.... cambierà solo la forma del battistrada ma le funzione viene sempre svolta egregiamente. Le scarpe con la tacchetta vanno agganciate.... cercare di tenerle in appoggio senza agganciarle è una impresa. Si rischia di agganciarsi senza saperlo, con qualche caduta non prevista.
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
tutte le scarpe da MTB hanno una suola che ti permette di fare dei pezzi a piedi, non temere.... cambierà solo la forma del battistrada ma le funzione viene sempre svolta egregiamente. Le scarpe con la tacchetta vanno agganciate.... cercare di tenerle in appoggio senza agganciarle è una impresa. Si rischia di agganciarsi senza saperlo, con qualche caduta non prevista.

Ok grazie mille, allora mi sembra di capire che se compri le scarpette con attacchi, giustamente le devi "attaccare"! Io pensavo giusto in quelle situazioni in salita ripida dove magari cerchi di pedalare fino all'ultimo e poi per forza di cose devi scendere al volo per spingere a piedi, ecco lì sarà la pratica a far si di riuscirti a staccare all'istante dagli attacchi giusto?

Quindi dici che a questo punto anche i pedali doppia funzione servono a poco? Come pedali mi piaceva l'idea degli shimano PD-M547 o M647 di cui ho letto parecchio, hanno la pianta larga da poter usufruire anche da scarpetta sganciata, ma perchè sono indicati da freeride? Non sono utilizzabili anche da xc o AM?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
lascia perdere i pedali da FR o AM e prenditi i 520, vanno più che bene per XC e poi perchè dovresti mollare in salita? pedala rotondo e vai su!...se proprio devi scendere sganci e scendi, a che ti serve il pedale largo?
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Quando ho iniziato ad usare le scarpe con gli attacchi ho preso questi pedali che pur essendo normalmente classificati come FR/AM vanno bene anche per XC.
Successivamente una volta presa confidenza con gli attacchi son passato ai PD-M540, ma tornassi indietro rifarei lo stesso percorso: le prime volte in discesa i 424 mi davano sicurezza anche sganciati (ma tieni presente che utilizzavo scarpe Shimano SPD ma con suola di gomma che davano un discreto grip) così come mi permettevano una più facile ripartenza da fermo in salita sempre grazie alla gabbia d'appoggio bella larga.

Per le scarpe vedi un po' tu: ce ne sono di buone a 100€, io uso queste per la stagione calda e costano 95/100 € e mi ci trovo benissimo anche quando devo muovermi con la bike a fianco o in spalla.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ok grazie mille, allora mi sembra di capire che se compri le scarpette con attacchi, giustamente le devi "attaccare"! Io pensavo giusto in quelle situazioni in salita ripida dove magari cerchi di pedalare fino all'ultimo e poi per forza di cose devi scendere al volo per spingere a piedi, ecco lì sarà la pratica a far si di riuscirti a staccare all'istante dagli attacchi giusto?

è solo questione di pratica. Dopo 3/4 uscite non avrai più alcun dubbio circa i vantaggi del pedale automatico

Quindi dici che a questo punto anche i pedali doppia funzione servono a poco? Come pedali mi piaceva l'idea degli shimano PD-M547 o M647 di cui ho letto parecchio, hanno la pianta larga da poter usufruire anche da scarpetta sganciata, ma perchè sono indicati da freeride? Non sono utilizzabili anche da xc o AM?
La mia è solo una valutazione personale, ho sempre preferito avere i pedali con il doppia aggancio Shimano. In situazioni critiche non ho necessità di guardare quale lato del pedale ha l'aggancio...... controllo la strada e le scarpe trovano da sole l'aggancio.... in qualsiasi modo sia messo il pedale. Ma sicuramente ci sono altri biker che amano altri tipo di pedali..... il nostro è un movimento molto variegato. ah.... dimenticavo io faccio AM.
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
lascia perdere i pedali da FR o AM e prenditi i 520, vanno più che bene per XC e poi perchè dovresti mollare in salita? pedala rotondo e vai su!...se proprio devi scendere sganci e scendi, a che ti serve il pedale largo?

Il pedale largo lo consideravo sempre per il fatto che se ci fosse una discesa molto tecnica, pensavo di andare giu magari sganciato (errore giusto?) o per poter pedalare in qualche situazione anche sganciato (altro errore? Scusate ma è la prima volta che mi avvicino a scarpette e pedali, per questo ho tanti dubbi!
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Il pedale largo lo consideravo sempre per il fatto che se ci fosse una discesa molto tecnica, pensavo di andare giu magari sganciato (errore giusto?) o per poter pedalare in qualche situazione anche sganciato (altro errore? Scusate ma è la prima volta che mi avvicino a scarpette e pedali, per questo ho tanti dubbi!

io sono dell'opinione che attaccati si è più sicuri che sganciati. .... Dopo se devi cadere .... qualsiasi pedale tu abbia cadi lo stesso.
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
La mia è solo una valutazione personale, ho sempre preferito avere i pedali con il doppia aggancio Shimano. In situazioni critiche non ho necessità di guardare quale lato del pedale ha l'aggancio...... controllo la strada e le scarpe trovano da sole l'aggancio.... in qualsiasi modo sia messo il pedale. Ma sicuramente ci sono altri biker che amano altri tipo di pedali..... il nostro è un movimento molto variegato. ah.... dimenticavo io faccio AM.

Ok grazie mille quindi anche tu mi suggerisci gli Shimano PD-M520 (o 540 costano di più) da gambacicli non costano nemmeno tanto?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
i pedali da All Mountain hanno caratteristiche tali da poter essere sfruttati al meglio con bici bi-ammortizzate con le quali sali e scendi le montagne percorrendo tracciati che ti sogneresti con la tua frontina...la tua invece è una biga da Xc ovvero cross country con la quale prediligi leggerezza e reattività ed il suo utilizzo operativo è rappresentato da sentieri non troppo disastrati o accidentati anche se sterrati ed impervi...il pedale classico ed economico per iniziare con l'SPD è senza dubbio il 520, robusto ed affidabile ed offre anche quel minimo di appoggio per scendere e salire sganciati...la qual cosa però è sconsigliabile: se devi cadere cadi, vorrà dire che ti rialzi e riparti!
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Qualunque sia la tua scelta vai tranquillo con gli sganci: io son caduto (o ho rischiato di cadere) più di una volta e mai, dico mai, son rimasto agganciato ai pedali.
Basta regolarli, almeno inizialmente, al minimo della resistenza finché il movimento di sgancio non verrà in automatico senza dover pensarci su.
 

maxITR

Biker tremendus
tutte le scarpe da MTB hanno una suola che ti permette di fare dei pezzi a piedi, non temere.... cambierà solo la forma del battistrada ma le funzione viene sempre svolta egregiamente. Le scarpe con la tacchetta vanno agganciate.... cercare di tenerle in appoggio senza agganciarle è una impresa. Si rischia di agganciarsi senza saperlo, con qualche caduta non prevista.

non proprio tutte le scarpe da mtb sono adatte per camminare,io all'inizio avevo delle Sidi e quando mi capitava di affrontare brevi tratti a piedi era tutta da ridere. Ora che ho le Nortwave con suola in vibram e l'attacco spd se capita di salire su sentieri impervi,sono una goduria e vanno benissimo anche per pedalare.
Trovare il giusto abbinamento scarpe-pedali è come un terno al lotto,dipende dai percorsi,poi ci sono biker che si trovano meglio con gli attacchi o con i flat.
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
se devi cadere cadi, vorrà dire che ti rialzi e riparti!

:hahaha:questo è poco ma sicuro!!

Grazie a tutti adesso sui pedali sgancio aggancio ho le idee più chiare!

Per quanto riguarda le scarpe avevo visto un paio di Diadora X-Trail Evo
che mi piacevano in foto ovviamente le dovrei trovare in negozio e provarle, le conoscete? sono adatte all'XC? Ho visto che ci sono mod Diadora appositi per XC ma mi sebrano più tecniche!
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
non proprio tutte le scarpe da mtb sono adatte per camminare,io all'inizio avevo delle Sidi e quando mi capitava di affrontare brevi tratti a piedi era tutta da ridere.
io ho usato 2 paia di Shimano e non ho avuto particolari problemi.... o sono stato fortunato o, molto probabilmente i percorsi che preparo in settimana non prevedono tratti a piedi.
Ora che ho le Nortwave con suola in vibram e l'attacco spd se capita di salire su sentieri impervi,sono una goduria e vanno benissimo anche per pedalare.
:hahaha: perdonami ma mi fa sorridere questa cosa..... perchè credo che dovrebbe essere il contrario.... ottime per pedalare e ANCHE per camminare
Trovare il giusto abbinamento scarpe-pedali è come un terno al lotto,dipende dai percorsi,poi ci sono biker che si trovano meglio con gli attacchi o con i flat.
Non credo sia difficile.... bisogna solo essere certi sul tipo di MTB pratiche.... quando sai questo i prodotti specifici non mancano.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
:hahaha:questo è poco ma sicuro!!

Grazie a tutti adesso sui pedali sgancio aggancio ho le idee più chiare!

Per quanto riguarda le scarpe avevo visto un paio di Diadora X-Trail Evo
che mi piacevano in foto ovviamente le dovrei trovare in negozio e provarle, le conoscete? sono adatte all'XC? Ho visto che ci sono mod Diadora appositi per XC ma mi sebrano più tecniche!

le ho io (bianche) e mi ci trovo benissimo...considera che hanno una doppia suola in carbonio e che quindi sono piuttosto rigide...pensate appunto per pedali "piccoli" da XC. Io ho aggiunto anche una soletta anatomica per evitare i formicolii dovuti appunto alla rigidezza, per camminare non sono il massimo ma per pedalare sei a cavallo! :celopiùg:
per carità...non farti vedere in giro con quelle abbinate a pedali larghi!!!:smile:
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
E pensavo che fossero un modello meno tecnico, comunque come prezzo siamo intorno ai 100€? avevo addocchiato anche queste nortwawe LIZZARD S.B.S., chissà se qualcuno le ha?
Intanto grazie per le info!
 

Classifica mensile dislivello positivo