Consiglio scarpe e info pedali.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxITR

Biker tremendus
io ho usato 2 paia di Shimano e non ho avuto particolari problemi.... o sono stato fortunato o, molto probabilmente i percorsi che preparo in settimana non prevedono tratti a piedi.

Dipende dai percorsi,se crosscountry allora delle normali scarpette vanno piu' che bene se non si scende mai dai pedali.Ma quando ci si trova a salire su sentieri con pendenze del 30% e piene di rocce e radici forse è meglio scendere,spingere la bici e in queste condizioni con normali scarpe da xc si rischia di farsi male,allora meglio scarpe piu' robuste che permettano ANCHE di camminare :mrgreen:
 
E pensavo che fossero un modello meno tecnico, comunque come prezzo siamo intorno ai 100€? avevo addocchiato anche queste nortwawe LIZZARD S.B.S., chissà se qualcuno le ha?
Intanto grazie per le info!

Dai un' occhiata anche alle scarpe di shimano, sono molto buone e hanno un ottimo rapporto qualita' prezzo, ci sono anche dei modelli adatti a un' uso trail come piace a te.
Ti sconsiglio i pedali con l' attacco che hanno la gabbia, quelli vanno abbinati alle scarpe da FR...con SPD.
Ho usato in passato i 424, ma proprio per via della gabbia non hanno uno sgancio agevole,ci vuole un po' di esperienza per usarli al meglio, li sconsiglio come pedale per iniziare, oltretutto e sconveniente pedalare sganciati
Per iniziare il pedale migliore del mondo (secondo me') e il 520 di SH, poca spesa e tanta resa, poi se vuoi potrai andare su qualcosa di piu' esoterico, se ti disamorerai di shimano...ma sara' difficile, a parer mio il sistema SPD Originale di shimano e' quello piu affidabile e intuitivo, l' unico neo di shimano e' il peso perche' se pure vai a prenderti gli XTR pesano sempre tanto (325g) al massimo risparmi quei pochi grammi rispetto a i 520 (380g) ma non ci sono differenze nel funzionamento...il meccanismo e' praticamente lo stesso, le differenze riguardano le qualita' dei ruotismi, ma in maniera poco rilevante a fini delle prestazioni.
Poi per preferenze personali i pedali vengon o spesso massacrati nell' uso, percio meglio non spenderci troppo...il giusto senza rinunciare alle prestazioni e all' affidabilita...quindi facendo due conti mi rimane in testa sempre un marchio...
Ciao
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Io le uso. Ti avevo anche messo il link in un messaggio precedente oltre a darti un'opinione su di esse.

Scusa mi era saltato il post e i link (grazie) quindi me le consigli... dovrei andare a vedere sabato mattina da un rivenditore a riccione che le dovrebbe avere, mi piacciono molto poi se mi dici che ti trovi bene!
Una cosa visto che le hai ti volevo chiedere sono molto rigide sia come suola che come scarpa?
Scarpe tipo queste non sono adatte anche a chi fa xc, forse non sono performanti per la pedalata giusto?
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Scusa mi era saltato il post e i link (grazie) quindi me le consigli... dovrei andare a vedere sabato mattina da un rivenditore a riccione che le dovrebbe avere, mi piacciono molto poi se mi dici che ti trovi bene!
Una cosa visto che le hai ti volevo chiedere sono molto rigide sia come suola che come scarpa?
Scarpe tipo queste non sono adatte anche a chi fa xc, forse non sono performanti per la pedalata giusto?

Sono rigide sì, ma se ti trovassi a dover scendere dalla bici non avresti difficoltà a spingerla o tirarla dove serve. Almeno io non ne ho mai avute, naturalmente sempre in riferimento a tracciati XC. Mai un dolore alla pianta dei piedi e mai una scivolata per lo scarso grip (che scarso non è) sul terreno. Tieni però presente che sono molto leggere e ventilate e per l'inverno dovrai prendere adeguati accorgimenti per proteggerti le zampe.....

Le scarpe che hai indicato nel link effettivamente peccano per l'uso agonistico XC causa suola morbida, ma le sconsiglierei comunque anche in caso contrario, non fosse altro per il loro peso complessivo. Questo giudizio negativo è comunque limitato appunto all'aspetto agonistico che però d'inverno non si presenta, tanto è vero che io durante la stagione fredda uso le MT-51 della Shimano che son simili a quelle e mi proteggono i piedi ad un costo ragionevole.
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Ok, anche se per adesso il livello agonistico è l'ultimo dei miei pensieri, le mie uscite sono soprattutto sabato/domenica con amici e una volta in mezzo alla settimana giretto, penso di orientarmi sulle nortwawe LIZZARD S.B.S. o simile sperando che le abbiano in negozio, (sul sito ci sono eccole anche se sono carucce!!), tanto con la mia biga percorsi proprio da all mountain non penso si possano fare agevolmente!
Avevo una dubbio, attualmente ho dei pedali doppia funzione tipo questi anche più scarsi, senza placchette, se comprassi le scarpette dovrei comunque comprarci delle placchette o ci sono nelle scarpe? ma le placchette sono universali? altrimenti mi conviene comprare direttamente i pedali che mi avet consigliato?
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Dipende dai percorsi,se crosscountry allora delle normali scarpette vanno piu' che bene se non si scende mai dai pedali.Ma quando ci si trova a salire su sentieri con pendenze del 30% e piene di rocce e radici forse è meglio scendere,spingere la bici e in queste condizioni con normali scarpe da xc si rischia di farsi male,allora meglio scarpe piu' robuste che permettano ANCHE di camminare :mrgreen:

a me piace pedalare non spingere..... se devo camminare mi metto gli scarponi, lo zaino e vado a fare trekking. I miei percorsi AM sono preparati a dovere, non ci sono imprevisti.... percorso di base e varianti sono studiati a dovere.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Ok, anche se per adesso il livello agonistico è l'ultimo dei miei pensieri, le mie uscite sono soprattutto sabato/domenica con amici e una volta in mezzo alla settimana giretto, penso di orientarmi sulle nortwawe LIZZARD S.B.S. o simile sperando che le abbiano in negozio, (sul sito ci sono eccole anche se sono carucce!!), tanto con la mia biga percorsi proprio da all mountain non penso si possano fare agevolmente!
Avevo una dubbio, attualmente ho dei pedali doppia funzione tipo questi anche più scarsi, senza placchette, se comprassi le scarpette dovrei comunque comprarci delle placchette o ci sono nelle scarpe? ma le placchette sono universali? altrimenti mi conviene comprare direttamente i pedali che mi avet consigliato?

Le Lizzard SBS a quel prezzo sono un furto: le trovi tranquillamente a 30-35 € in meno. Cerca meglio sul web. ;-)
Siccome le placchette dovrai prenderle a parte perchè sono comprese coi pedali ma non con le scarpe ci sei già arrivato da solo alla conclusione giusta: con 25€ ti prendi questi pedali che naturalmente hanno anche le taccchette incluse e vai tranquillo.
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Allora comperato questa mattina tutto, scarpa NW lizzard sbs (purtroppo nera era l'ultimo 45 rimasto) e pedali Shimano PD520, montato tutto mezz'ora fa, regolata tensione pedali al minimo e provati... certo la senzazione ho fatto un giretto, è molto diversa dall'avere il piede completamente libero, bisogna sicuramente abituarsi e fare 3-4 uscite, con la tensione bassa comunque appena ruoto il piede si sganciano, magari man mano che prendo scioltezza li tirerò!

Un dubbio mi è rimasto, la scarpa una volta agganciata deve comunque avere un po' di gioco? cioè deve riuscire a ruotare libero oppure deve essere un tutt'uno con il pedale? Perchè adesso così come sono il piede mi risce a ruotare un po con punto di rotazione ovviamente l'attacco, per poi sganciarsi qundo forzo un po'!
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
ok grazie, pensavo che avessi allentato troppo la tensione dei ganci!
Oggi diluvio permettendo vado a fare un giretto, così provo per bene i pedali e vi saprò ridire!
 

Classifica mensile dislivello positivo