consiglio scarpe da AM ( e relativa taglia)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Sul modello di scarpe non saprei consigliarti, ma sul numero ti posso dire che se il tuo piede, misurato correttamente, è lungo 26.8cm, il tuo numero giusto di scarpe è tra il 41.5 ed il 42.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Non metto in dubbio che nel 42 tu non ci entri, quello che dicevo è forse hai preso male la misura del tuo piede.

Ti allego la tabella delle misure mondopoint, da cui si evince chiaramente che ad un 43 corrisponde una misura del piede che va dai 275 mm ai 280.

2000px-Shoesize-men-en.svg.png


Io ad esempio, che ho un piede tra i 260 ed i 265mm (ah, per inciso, è normale che tra i due piedi ci sia una differenza anche di mezzo cm) di scarpe porto tra il 41 ed il 42, a seconda della larghezza delle stesse.
 

daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
ciao per la stagione fredda per uso AM con pedali flat, ho gia un paio di scarponcini shimano goretex
adesso per la stagione piu tiepida volevo prendere una scarpa sempre per uso AM con flat, cosa mi consigliate come modello direi tra le five ten e le northwave?
magari non di quelle traspirantissime, in quanto in montagna di gran caldo non ne fa mai, poi forse meglio che proteggano il malleolo?

mi piacerebbe avere anche un riferimento su che taglia prendere, sia per fiveten che per northwave..
scalzo ho misurato il piede e ho 26,8 cm
però per AM userei una calza di medio spessore

di scarpe da running e da città, uso un 43,5 per non toccare davanti

ps: ma da tabella five ten, dovrei prendere un 42????
ma hanno taglie enormi in corrispondenza delle altre?

grazie ciao

Io ho il piede lungo 27.5 e nelle freerider 42 ci tocco, e nelle 42.5 ci navigo in larghezza. Le fanno molto larghe.

Le maltese falcon, sempre five ten, invece han pianta più stretta ed il numero è secondo me più normale
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
sky: mi sa che la misura l'ho presa giusta..per quanto riguarda l'alluce, solo che mi sa che io ho la pianta larga, e di solito anche con il 43..la zona laterale dove finisce il mignolo, resta compressa
quindi di solito devo lasciare spazio davanti all'alluce..per aver epoi spazio giusto anche in zona mignolo

Ah, ok, ora capisco il problema.
Dai tuoi post iniziali avevo capito che il problema era la lunghezza, non la larghezza.

Per toglierti qualsiasi dubbio in proposito, dovresti farti misurare il piede con quello strumento che di solito hanno i negozi di scarponi da sci ben forniti, che ti indica sia la lunghezza che la larghezza rispetto alla lunghezza.

Immagino che tu sia nella stessa situazione di un mio amico, che ha il piede lungo 26,5cm ma di larghezza equivalente ad un 28, per cui faticherai non poco a trovare scarpe e scarponi adatti.

Credo che la cosa migliore che tu possa fare sia andare nei vari negozi e provare parecchi modelli, per capire quali abbiano la maggior larghezza in pianta.

Io ho avuto solo Northwave (3 modelli), ed hanno tutti una calzata abbastanza regolare. Forse un po'abbondanti sul collo del piede, per me.
 

daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
sky: mi sa che la misura l'ho presa giusta..per quanto riguarda l'alluce, solo che mi sa che io ho la pianta larga, e di solito anche con il 43..la zona laterale dove finisce il mignolo, resta compressa
quindi di solito devo lasciare spazio davanti all'alluce..per aver epoi spazio giusto anche in zona mignolo

daiquiri: tu che hai 275, con la 42,5 quanto spazio ti resta davanti all'alluce? immagino max 5 mm, mentre le trovi larghe di molto?

cioa grazie
Le sento abbastanza larghe, a vedermele addosso mi sembrano delle scarpe antinfortunistiche! La lunghezza si, avanzerà 0.5cm..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo