Consiglio SantaCruz 5010 C S vs Giant Trance Adv1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
ciao a tutti,
Aiutatemi per favore in questa scelta emblematica: quale optare tra 5010 CS e Trance Advanced 1, dove entrambe sono al top, già qui sembrano equivalersi, ma ci sono alcune differenze non indifferenti.

- 5010 a detta di tutti ha una geometria perfetta, è una trail tuttofare
- Trance adv1 è leggermente più lunga (facilita la discesa, ma pecca in salita)

- 5010 è full carbon, ma ruote in aluminio
- Trance adv1 è full carbon (tranne il carro posteriore), ma monta ruote carbon che sono fantastiche :sbavon:

- Come prezzi rispettivamente 5010 CS e Trance Adv1 con gruppi XTR: 3650€ e 3850€, il che mi fa pensare di optare senza dubbio per la 5010 C S.

Però come componentistica, la Trance Adv1 offre il top ad un prezzo allettante. oltre alle ruote carbon, di serie monta la Fox Performance Factory (di poco superiore alla Pike), freni e gruppo Shimano il quale son abituato fin da piccolo e non serve il corpo ruota libera Sram.

Le valutazioni dei test mtbcult 2016, hanno dato 9.2/10 e 9.5/10 (trance vs 5010). Mentre le geometrie della 5010 2017 sono rimaste invariate, perché già perfette, la Giant ha corretto e modificato quasi in toto le geometrie della Trance Adv1 2017, quindi magari ora potrebbero essere entrambe sullo stesso piano?

http://www.santacruzbicycles.com/en-US/5010
https://www.giant-bicycles.com/it/trance-advanced-1

grazie in anticipo :spetteguless:
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
ciao a tutti,
Aiutatemi per favore in questa scelta emblematica: quale optare tra 5010 CS e Trance Advanced 1, dove entrambe sono al top, già qui sembrano equivalersi, ma ci sono alcune differenze non indifferenti.

- 5010 a detta di tutti ha una geometria perfetta, è una trail tuttofare
- Trance adv1 è leggermente più lunga (facilita la discesa, ma pecca in salita)

- 5010 è full carbon, ma ruote in aluminio
- Trance adv1 è full carbon (tranne il carro posteriore), ma monta ruote carbon che sono fantastiche :sbavon:

- Come prezzi rispettivamente 5010 CS e Trance Adv1 con gruppi XTR: 3650€ e 3850€, il che mi fa pensare di optare senza dubbio per la 5010 C S.

Però come componentistica, la Trance Adv1 offre il top ad un prezzo allettante. oltre alle ruote carbon, di serie monta la Fox Performance Factory (di poco superiore alla Pike), freni e gruppo Shimano il quale son abituato fin da piccolo e non serve il corpo ruota libera Sram.

Le valutazioni dei test mtbcult 2016, hanno dato 9.2/10 e 9.5/10 (trance vs 5010). Mentre le geometrie della 5010 2017 sono rimaste invariate, perché già perfette, la Giant ha corretto e modificato quasi in toto le geometrie della Trance Adv1 2017, quindi magari ora potrebbero essere entrambe sullo stesso piano?

http://www.santacruzbicycles.com/en-US/5010
https://www.giant-bicycles.com/it/trance-advanced-1

grazie in anticipo :spetteguless:

io andrei di Santa.

le ruote carbon sono un buonissimo plus ma secondo me in bici del genere possono anche essere troppo "delicate". io ho le Easton ar27 sul bronson e dopo 1600km e 4 gare son sempre perfette.

Le ruote carbon rendono la bici molto rigida e quindi scomoda
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
io andrei di Santa.

le ruote carbon sono un buonissimo plus ma secondo me in bici del genere possono anche essere troppo "delicate". io ho le Easton ar27 sul bronson e dopo 1600km e 4 gare son sempre perfette.

Le ruote carbon rendono la bici molto rigida e quindi scomoda
è vero! la ruote in carbonio, a parte il peso ridotto, se becca un bel colpo si può spezzare/deformare, a parità di intensità dell'urto, cosa improbabile con ruote in alluminio, essendo questo più elastico.

Però è anche possibile sostituire le ruote carbon con delle alu in futuro. :nunsacci:
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Vi aggiorno: in questi giorni ho provato giusto per qualche minuto, fuori dal negozio Bronson M, 5010 M, Reign M, Trance 3 M e L
Bronson mi è sembrata impacciata e per niente agile, ma divertente e stabile.
5010 quasi perfetta. L'unico aspetto che mi ha lasciato perplesso è l'eccessiva sensibilità dello sterzo: è facile "deviare" da una traiettoria lineare, ma del resto l'ho trovata robusta e agile. La sensazione era particolare come sulla Bronson, ovvero la sensazione di robustezza era molto piacevole.

La reign scartata subito per l'angolo sterzo da 65°, scomodissima.

Infine provato qualche giretto sulle Trance 3 M e L. Strano a dirsi ma la M è troppo piccola: sensazione di claustrofobia, e ginocchia in faccia, contrariamente taglia L perfetta.
Stessa agilità nello sterzare, guidabilità quasi analoga alla 5010 M, ma non m'ha trasmesso sicurezza: scricchiolii al posteriore, freni che cigolano tanto da essere udibili da mezzo rione, mi è sembrata tanto un "giocattolo di fascia alta", sempre comparata alla 5010. Il sistema di sospensione Maestro, mi è sembrato troppo fiappo e molleggiato.

Probabilmente era anche sgonfio: sag scendeva di 3cm. Quello che posso dire qui è che il Fox performance sulla 5010 e il VPP mi è sembrato subito pronto nella risposta, duro al punto giusto ecc. Inomma mi è piaciuto davvero tanto.

Essendo alto 180, il problema è la taglia. M o L?
 

Classifica mensile dislivello positivo