consiglio ruote per la mia biga....per over 90kg!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Salve a tutti, come scritto nel titolo del topic mi è presa l'idea di cambiare le ruote alla mia biga per qualcosa di più leggero.
Innanzitutto parto col dire che i cerchi che monto ora sono quelli di serie...i WTB ifrequency race i29! Non li ho pesati smontati ma facendo qualche ricerca in rete e sommando i pesi dei vari componenti....mozzi + raggi + cerchi dovrebbero pesare all'incirca 1,900 kg la coppia. (attendo smentite se qualcuno più volenteroso di me li ha pesati smontati)
Arrivo al punto, io peso circa 90kg + o meno (che non è ciccia, è che sono alto 1.97 m), più il peso della biga 11.5/12 kg siamo sui 102 kg complessivi.
Premetto che non mi butto a cannone nelle discese (non sono neanche fermo però!), i miei percorsi variano dallo sterrato semplice, ai sentieri tecnici e anche qualche bella discesa scassata con sassi e rocce.

Dite che con il mio peso posso trovare qualcosa che mi faciliti in salita, senza però togliermi la sicurezza di finire la discesa senza ammazzarmi?

Per il budget pensavo max 500€....se proprio ne possa valere la pena con qualche sforzo arrivo anche a 600€.

Grazie a tutti!!!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
assemblati un paio come le mie e togli 3 etti di ruote e non avrai paura..ztr arch ex. se fai tanto scassato ti consiglio i flow ex col tuo peso...l'arch non lo rompi cmq ma magari lo dovrai centrare piu' frequentemente.
io son 80kg e faccio robe molto impestate, e sono perfette
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Anch'io ti consiglio ztr arch! Un mio amico le ha prese da spada, da circa 2 anni, pesava 95 kg e scende a bomba, mai e dico mai un raggio rotto, o una cemtratura, Consigliatissime insomma....
Mavic slr hanno limite di peso di 85 kg come le ztr crest
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.446
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
....più il peso della biga 11.5/12 kg

mamma mia sarà contenta la tua compagna :smile::smile::smile:

sorry, ma non ho resistito a fare la battuta.
Scherzi a parte, piuttosto che assemblarti un paio su cerchio ztr, io andrei di American Classic MTB 29" Tubeless.
Dichiarate per riders fino a 107kg, 1600g di peso, molto rigide e precise e con dei mozzi che scorrono da paura. Costo 600 euro, ben 200 in meno delle Crossmax SLR.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Salve a tutti, come scritto nel titolo del topic mi è presa l'idea di cambiare le ruote alla mia biga per qualcosa di più leggero.
Innanzitutto parto col dire che i cerchi che monto ora sono quelli di serie...i WTB ifrequency race i29! Non li ho pesati smontati ma facendo qualche ricerca in rete e sommando i pesi dei vari componenti....mozzi + raggi + cerchi dovrebbero pesare all'incirca 1,900 kg la coppia. (attendo smentite se qualcuno più volenteroso di me li ha pesati smontati)
Arrivo al punto, io peso circa 90kg + o meno (che non è ciccia, è che sono alto 1.97 m), più il peso della biga 11.5/12 kg siamo sui 102 kg complessivi.
Premetto che non mi butto a cannone nelle discese (non sono neanche fermo però!), i miei percorsi variano dallo sterrato semplice, ai sentieri tecnici e anche qualche bella discesa scassata con sassi e rocce.

Dite che con il mio peso posso trovare qualcosa che mi faciliti in salita, senza però togliermi la sicurezza di finire la discesa senza ammazzarmi?

Per il budget pensavo max 500€....se proprio ne possa valere la pena con qualche sforzo arrivo anche a 600€.

Grazie a tutti!!!

Se hai i WTB Frequency I21 il cerchio pesa 400 grammi.
Praticamente toglieresti peso solo dai mozzi, con nessun effetto dinamico...
Se hai gli I23 il peso cambia di ben 40 (dico quaranta) grammi a cerchio (pesano come gli Arch EX).
Mio consiglio.... non cambiarle....
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Innanzi tutto grazie a tutti dei consigli!

Se hai i WTB Frequency I21 il cerchio pesa 400 grammi.
Praticamente toglieresti peso solo dai mozzi, con nessun effetto dinamico...
Se hai gli I23 il peso cambia di ben 40 (dico quaranta) grammi a cerchio (pesano come gli Arch EX).
Mio consiglio.... non cambiarle....

Nessuno dei due...ho scritto una cavolata :omertà:....io ho gli i19, invece ho scritto i29....per quanto riguarda gli i19 hai informazioni sul peso e consigli se vale la pena cambiarli o no? grazie!
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
ciao,io peso 90 kg più 10.5 kg di bici quindi grossomodo come te.... ho una niner emd9 non faccio non faccio gare ne free ride ma salite e discese impegnative... da un 5 mesi ho su cerchi ztr crest, mozzi hope e raggi 2/1.8 mai avuto problemi....uniche rotture 3 raggi al posteriore lato cassetta quando tagliando la gomma ho dovuto metter camera d'aria e girare attorno ai 3 bar per non pizzacare.... sostituiti i raggi lato casseta con 2 mm non sfinati problemi risolti....ruote abbastanza leggere rapportate al mio peso....monto gomme banali maxxis (quelle da 35€) senza alcun problema ne di montaggio ne di perdita di pressione
 

ledro

Biker novus
13/1/14
7
0
0
Visita sito
In termini di scorrevolezza? anche io ho lo stesso problema : 90 kg di peso e vorrei delle ruote migliori. Quali sono delle belle ruote oltre a quelle menzionate? fulcrum red metal 3? E le 1? Non dicono che nn si possono usare ma di controllarle più spesso per quelli over 82 kg.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo