Consiglio Ruote + dischi

jedibiker

Biker novus
9/5/06
23
0
0
RM
Visita sito
Salve,

vorrei aquistare un secondo paio di ruote per montarle con copertoni slick.
Per i dischi dei freni conviene ogni volta smontarli e rimontarli sulle ruote in uso o mi consigliate di comprare anche due dischi nuovi?
In tal caso devo prendere per forza degli Hayes (visto che ho dei freni di tale marca) o posso adattare anche dei dischi meno costosi?

Grazie!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.731
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Io prenderei anche 2 dischi nuovi per non impazzire. Però se hai pazienza puoi anche metterci ogni volta quelli che hai già.
Puoi metterci anche altri dichi aftermarket (braking, galfer, etc.).
Buone ruote per l'uso che ne intendi far sono le mavic speedcity.

Benvenuto
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito


ciao Sir... dato che sto facendo la stessa identica cosa mi intrometto nella discussione.
quindi comincio con le domandine:

dati i prezzi ebay ero ormai convinto di andare sul classico: mavic xm317-dt competion 2.0-xt center lock (il tutto alla bellezza di 117 eurini...). poi mi sono capitati tra "capo e collo" questi: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...20029188288&rd=1&sspagename=STRK:MEWA:IT&rd=1
che sceglierei esclusivamente perchè mi piacciono un sacco e ci starebbero da dio sul mio telaio (scott rosso con scritte bianche). pesano un sacco (2,5 kg) e costano pure.

che dici? ci perdo tanto in scorrevolezza rispetto agli altri? metterò su copertoni ritchey pro tom slick da 1,4... quindi molto leggeri....

altra alternativa: i crossride silver (che mi costerebbero come questi ultimi)

poi: dato che metto su anche i dischi... vado di xt (ovviamente centerlock solo nel primo caso) o, dato l'uso, posso metter su qualcosa di meno costoso?

sono nelle tue manine pecorecce!!!!!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.731
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

..beh, mettere dei copertoni da 1,4' (quindi da usare su asfalto) su dei cerchi da downhill come quelli che ti piacciono non mi pare una grande idea ...non so nemmeno se ci stiano su. Potresti rischiare che ti girino sul cerchio, senza contare che non so se ci siano molti copertoncini slick con la valvola schrader come quasi sicuramente avranno quei cerchi lì.
Le crossride o il primo montaggio che proponi mi sembrano decisamente più indicate e più polivalenti.
Non ho capito se per mettere i dischi intendi solo i dischi (nel caso puoi mettere quello che vuoi o che trovi) o se intendi tutto l'impianto frenante (in questo caso gli Xt sono sicuramente validi, anche se ci sono molte alternative).
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito


lo immaginavo... per quello ho chiesto a te che ne sai!!!

ti spiego: dato che con la mtb (ps: ho già su il gruppo xt disco completo...) faccio sia strada (pianura e collina) che sterrrato, pensavo di comprare un paio di ruote da montare con i copertoncini da strada (ma non meno di 1.4) e i dischi (ovviamente). così sono pronto a seconda di come mi gira...

quelli da freeride mi piacciono esteticamente, tutto quì! e speravo andassero bene....
so bene che le prime due soluzioni sono maggiormente indicate! e forse la prima (mavic-dt-xt) è preferibile come rapporto qualità prezzo...

a questo punto: dato che quello che devo farci è strada, sono "un pò troppo" questi cerchi? posso tranquillamente scendere di componenti (magari con mozzo deore, invece che xt center lock) senza perderci in "scorrevolezza"?

i mavic? valgono la spesa? chissà perchè mi sembrano un pò sopravalutati (crossride intendo, non i crossmax!)
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.731
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Non lo so, dipende da te, da quanto vuoi spendere e da cosa ti aspetti.
Per macinare km su asfalto una mtb con gli slick, senza pretese, penso che i deore possano andare bene. Se ti devi allenare o cose così, anche se non sono superscorrevoli...meglio
Per quanto riguarda le ruote preassemblate penso che mavic faccia dei buoni prodotti. Non al top rispetto montaggi mirati e specialistici, ma pur sempre ottimi. Unico neo i costi ed i tempi in caso di ricambi e rotture.
I crossride non li ho mai provati, ma credo siano un buon prodotto anche loro. Un buon montaggio tipo il primo che hai menzionato penso non abbia niente di meno cmq.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito


ok... allora penso proprio che opetrò per gli assemblati che ti ho detto... anche perchè hanno su i mozzi xt center lock...

curiosità: i Shimano WH-M565 Disc li conosci? che ne pensi in rapporto alla (ormai) mia prima scelta?
 

jedibiker

Biker novus
9/5/06
23
0
0
RM
Visita sito
Mi reintroduco nella discussione:

Se monto un paio di dischi Shimano SM-RT61 non dovrei avere problemi con i freni Hayes Nine, o c'è qualche rischio?

Grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo