• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio ruote assemblate con crest...chiarimenti su raggi e mozzi

Iakopo

Biker ultra
Buonasera a tutti,
ho passato un pò di tempo a spulciare il forum ma non ho trovato nulla che chiarisca in pieno i miei dubbi fino ad ora. Premetto che vorrei prendere delle ruote assemblate per un prezzo possibilmente non superiore a 600 ma se fosse anche meno sarei sicuramente più contento visto che ho appena cambiato corone, ecc...
Comunque la cosa di cui sono certo è che i cerchi saranno crest ma ho dei dubbi sui mozzi e raggi...
Ho addocchiato i DT240s e American Classic come mozzi di "alto livello" mentre i fun work per andare al risparmio, per quello che riguarda i mozzi e vorrei chiedervi dei consigli e pareri o esperienze con tali mozzi.
Inoltre per i raggi ho visto che ci sono i DT Revolution e Sapim D-Light, Laser e CX-Ray ma non ho idea di queli siano le differenze principali...vedo che la maggioranza monta le ruote con sapim d-light o cx-ray ma vorrei capire se la differenza di costo di questi ultimi rispetto agli altri di circa 40 euro sia giustificata o meno.

Comunque bene o male si va dai 450 euro di ruote con crest+fun work+cx-ray ai 600 euro e poco di american classic+crest+sapim laser o DT240s+crest+sapim cx-ray

Le ruote sarebbero destinate ad uso in gara e non per l'anno che viene ed il mio peso, se può essere utile, è di 65 kg...ringrazio anticipatamente per i consigli e chiarimenti!
P.S.: dimenticavo...come peso vorresi riuscire a stare sotto i 1500 gr di ruote nastrate e con valvola possibilmente
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

per il tuo uso e peso non avrei alcun dubbio sul tipo di ruota che vuoi, e quella a cui pensi e' perfetta.
io ho dt 240s e te li posso solo consigliare. indistruttibili, ottimi in ogni situazione. AM non li ho mai avuti ma ne ho sempre sentito parlare bene (forse pesano più' dei dt)
per i raggi, ci son fior fiore di discussioni tra il raggio sfinato e quallo tondo. per esperienza personale ti direi di montare i revolution. oddio forse tu potresti azzardare anche gli aerolite visto che i revolution li monto io che sono 80kg e ci faccio AM con gli arch ex e non ho mai avuto problemi..

per quanto belli siano, per me gli sfinati CX non valgono lo sproposito che costano, ma gli aerolite costano tanto quanto..
 

Iakopo

Biker ultra

così con i dt240s potrei stare sotto i 600....l'idea non mi sembra male, anzi...
comunque pensavo di prenderle su action-sport.de
 
Reactions: cale88

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
così con i dt240s potrei stare sotto i 600....l'idea non mi sembra male, anzi...
comunque pensavo di prenderle su action-sport.de

innanzi tutto ti confermo che il sito è ottimo, uno dei migliori secondo me. In più, qualsiasi tipo di mozzo o raggio che scegli, sei sicuro di trovare il ricambio sempre disponibile e nn è poco.

Ho comprato 2 set di ruote su questo sito, un paio con mozzi Hope e cerchi ZTR FLOW, e un set con mozzi fun works 4way pro. Dei mozzi fun works sono rimasto molto colpito dalla qualità, sono scorrevolissimi, e il corpetto della ruota libera si sfila con la mano senza l'uso di alcun strumento ed è molto semplice effettuare la lubrificazione o la manutenzione. I cuscinetti sono siglillati e le guarnizioni proteggono molto bene dal fango e dai residui, insomma, come qualità nn ho trovato differenze con gli Hope, che costano molto di più. Ho scelto i raggi cx ray e li trovo fantastici, anche se sfinati, rendono la struttura molto rigida e in 2 anni di utilizzo intenso le avrò fatte tensionare 3 volte.
Le ruote necessitano cmq di un periodo di ''assestamento'', nel senso che quando ti arrivano, sono tensionate al massimo della loro capacità e durante le prime uscite potrai avvertire dei rumori ''metallici'' credo dovuti ai raggi, ma dopo la prima controllata e ritensionatura, nn avrai noie.

I dt-swiss 240 e gli AC sono sicuramente di un livello superiore, nn ho avuto modo di provarli, ma credo che se scegli uno di questi 2 modelli, prendi dei mozzi di qualita eccelsa e fai un investimento molto oculato.
In ogni caso, ti posso confermare che se scegli i fun works vai sul sicuro, sono ottimi ma credo nn paragonabili come qualita' ai dt o agli american, e il prezzo è nettamente diverso per questo motivo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo