Consiglio Rockrider

  • Creatore Discussione Prando1994
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Tecnicamente è quello che pensavo anche io, ma non vorrei sia troppo limitante nel caso decidessi di fare una giornata di discese sullo spaccato. Credo sia possibile scendere tranquillamente con una front senza spaccare tutto, vero? Ovviamente conoscendo i limiti miei e del mezzo si aggiustano le velocità.
Tranquillo... la 560 non si spacca... ;-)
A velocità basse e senza strafare con salti e tricks, per un bel pezzo sarà più facile che trovi il limite nella tua tecnica piuttosto che nella bici.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Molti limitano il beneficio delle full alla sola discesa trascurando il fatto che su salita scassata una full ben tarata copia meglio il terreno rispetto alla front
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Molti limitano il beneficio delle full alla sola discesa trascurando il fatto che su salita scassata una full ben tarata copia meglio il terreno rispetto alla front

Assolutamente vero, ci sono passaggi difficili in salita che è più facile sicuramente affrontarli con una full, ma nell'ambito di un giro completo, rimane una piccolezza rispetto alla maggiore facilità di pedalata che hai in salita con una front su tutto il resto del tracciato.
E' comunque uno dei pochi momenti in cui una full può aiutare rispetto ad una front in salita, mentre in disscesa una front non è mai meglio di una full in nessuna situazione
 
P

Prando1994

Ospite
Grazie a tutti, alla fine ho ordinato la 560.
Stasera vado a ritirarla :)

Gentilissimi [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
P

Prando1994

Ospite
Ritirata in negozio appena uiscito da lavoro, peccato che il tempo fa schifo.
Domani appena arrivo la regolo (Il freno davanti già tocca il disco :razz: ) cambio pedali e poi mi imposto altezza sella, inclinazione leve, altezza manubrio etc.
Così ad occhio è decisamente migliore della 520, pesa meno e la forcella davanti mi sembra un'altra categoria per quanto entry.

Appena riuscirò a provarla sul solito giro vi farò sapere come va! Adesso che mi è tornata anche la macchina più grande spero di riuscire a caricarla una domenica e portarla su qualche sentiero in quota!
 
P

Prando1994

Ospite
Osteria, oggi arrivo in ritardo su tutto...:pirletto:

Volevo proporti di guardare questa Vitus:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-vitus-nucleus-275-vrs-rockshox-2018/rp-prod159723
Stesso prezzo della 560. Geometrie piu' da trail.

Ormai è andata, ma grazie lo stesso.
Comunque a questo punto, visto prezzo e montaggio simili, preferisco avere garanzia del telaio a vita e negozio fisico vicino casa.
Poi del marchio Btwin poco importa, basta che vada bene.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
P

Prando1994

Ospite
Ma scusa,
Tutte queste regolazioni potevi garle fare in Decathlon?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L’ho ordinata in ufficio apposta per ritirarla regolata, ma così non era.
Poco male comunque la regolazione del deragliatore so farla, il resto sono lavori da 5 minuti che ho fatto.

Tanto dovevo ribaltarla subito per sistemare le leve, regolare l’altezza manubrio, recuperare i flat dalla 520 e metterli di qua... mi sono preso un oretta e ho fatto.

Il deragliatore nel passaggio da una corona all’altra in qualche marcia ancora cilecca ma stasera conto di metterla a posto. Poi essendo doppia corona dovrebbe essere anche più facile.

La forcella anteriore bloccabile sul manubrio è comodissima invece!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
L’ho ordinata in ufficio apposta per ritirarla regolata, ma così non era.
Poco male comunque la regolazione del deragliatore so farla, il resto sono lavori da 5 minuti che ho fatto.

Tanto dovevo ribaltarla subito per sistemare le leve, regolare l’altezza manubrio, recuperare i flat dalla 520 e metterli di qua... mi sono preso un oretta e ho fatto.

Il deragliatore nel passaggio da una corona all’altra in qualche marcia ancora cilecca ma stasera conto di metterla a posto. Poi essendo doppia corona dovrebbe essere anche più facile.

La forcella anteriore bloccabile sul manubrio è comodissima invece!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

mai sentito che le MTB on line arrivassero regolate...normalmente arrivano da montare... che sia Deca, Canyon, Radon ecc...
Io ho avuto 2 Deca quando ho iniziato di cui una presa on -line dato lo sconto superiore al 50% ed era da montare e regolare.

ciao
sid
 
P

Prando1994

Ospite
mai sentito che le MTB on line arrivassero regolate...normalmente arrivano da montare... che sia Deca, Canyon, Radon ecc...
Io ho avuto 2 Deca quando ho iniziato di cui una presa on -line dato lo sconto superiore al 50% ed era da montare e regolare.

ciao
sid

Ho fatto l’ordine me l’ho ritirata in negozio, teoricamente era regolata, praticamente no.
La 520 l’ho presa online ed era da regolare, ma in quel caso lo immaginavo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho fatto l’ordine me l’ho ritirata in negozio, teoricamente era regolata, praticamente no.
La 520 l’ho presa online ed era da regolare, ma in quel caso lo immaginavo.
Regolata o da regolare cambia alla fine molto poco. Perché una bici nuova, con i componenti in rodaggio, tocca in genere regolarla più volte e frequentemente. Quindi o hai un meccanico vicino casa e stai sempre lì, oppure fare anche la prima regolazione, oltre che la seconda, la terza, eccetera, cambia nulla.
Morale della favola, c'è da imparare a regolare il cambio (e non solo) dato che non è niente di tragico e torna sempre utile. Di tutorial online ce ne sono una infinità.
 
P

Prando1994

Ospite
Regolata o da regolare cambia alla fine molto poco. Perché una bici nuova, con i componenti in rodaggio, tocca in genere regolarla più volte e frequentemente. Quindi o hai un meccanico vicino casa e stai sempre lì, oppure fare anche la prima regolazione, oltre che la seconda, la terza, eccetera, cambia nulla.
Morale della favola, c'è da imparare a regolare il cambio (e non solo) dato che non è niente di tragico e torna sempre utile. Di tutorial online ce ne sono una infinità.

È quello che sto facendo, come ho fatto con la 520 che adesso cambia perfettamente con qualsiasi rapporto e corona!

Era per dire che per quanto me l’abbiano regolata la catena con alcuni rapporti non cambia corona o cade. Quindi dovrò regolarla io :)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

kosest

Biker novus
18/2/17
6
0
0
65
padova
Visita sito
Bike
mtb de franceschi
anche io ho recentemente chiesto un parere su diverse bici e alla fine seguirò il consiglio di minitrek che per quel budget mi suggeriva appunto la 560. e questo nonostante recensioni, sullo stesso sito di decathlon, non certo incoraggianti: cambio che salta, forcella che vibra, freni che non frenano, etc. minaccerò il responsabile del negozio di citarlo per danni se mi dovessi schiantare su un pino e me la farò regolare tutta dal loro personale, provando i rapporti su e giù per il parcheggio sotterraneo del negozio fino a quando non fila tutto liscio. visto che faccio gli stessi giri che fai tu, la full non la reputo così necessaria, a meno che non vieni giù per i torrenti a 50 all'ora. fino a una settimana fa' scendevo sui sassi con una bici senza molle... buon divertimento
 
S

squier79

Ospite
io ho una 560s... regolato bene l'ammortizzatore e la forcella (aria giusta per il peso) copia benissimo tutte le asperità... non tornerei mai indietro ad una front (fin'ora solo front ho avuto)... ovviamente non sono un pro, vado in bici per passione e divertimento, salgo e vedo i santi per poi scendere col sorriso e il cuore a 1000... sensazioni bellissime (che facevo anche prima con la front ovviamente, il limite ero io non la bici). Non tornerei solo per il maggior comfort appunto della full. L'unica cosa che cambierei nella 560s e il combo lock, perchè mi piacerebbe avere la possibilità di bloccare solo il posteriore oppure tutti e due, e non per forza tutti e due... anzi approfitto: se qualcuno sa se c'è un modo per fare questa modifica magari me lo dice così provvedo
 

biolet

Biker novus
18/10/17
5
1
0
60
napoli
Visita sito
Bike
rockrider 540
Per l'uso direi che la 560 è migliore. Porta la forcella conica, la 540 ha la dritta e quindi difficilmente upgradabile. Anche la guarnitura è di concezione più moderna la 540 ha ancora quella a perno quadro. Insomma sulla 560 puoi meglio metterci le mani in futuro.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
P

Prando1994

Ospite
Ieri sono riuscito a provarla, rispetto alla 520 è un altro pianeta. In alcuni tratti mi sentivo molto meno stanco e sopratutto sono riuscito a fare le due salite chilometriche e verticali che purtroppo mi uccidevano (anche perchè sono al ritorno dal giro). Inoltre in discesa, su una delle precedenti salite, ma all'andata, sono arrivato a 69 km/h, con l'altra oltre i 55 non ero andato. Ovviamente senza impegnarmi a superare la vecchia bici, ma lasciando scorrere allo stesso modo.
Comunque su 40 km di giro ci ho meso 20 minuti in meno e strava mi ha segnato personal record su tutti i tratti, tranne che sullo sterrato che essendo una distesa di palta di 3km mi è toccato farla più piano del solito, anche se non di molto.

Ora, i tempi sono ovviamente tutti relativi ed io sono una sega enorme perchè non ho gambe, però la differenza è netta. Non ho un paragone con una bici "seria", ma questa la consiglio a chi fa tracciati semplici e qualche bosco come me. "Poca" spesa, tanto divertimento!
 

Classifica mensile dislivello positivo