Consiglio regolazione forcella

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fölle 1

Biker superis
Ciao a tutti!
Da un paio di giorni mi sto divertendo una cifra sulla mia nuova rockrider 5.3, l'ho gia sistemata abbastanza bene salvo che per la regolazione della forcella che non capisco da che parte iniziare per "regolarla" (istruzioni in inglese...)...

Sulla forcella ho a destra una manopola per bloccarla e ridurre gradualmente la durezza mi pare (e fin qui...)
A sinistra invece ho una ghiera che posso girare a destra o asinistra aumentando o diminuendo la pressione dell'aria (?).

Ma come devo fare per regolare il tutto, sag compreso? La compressione dell'aria la devo regolare con me sopra, spingendo la forcella o a bici ferma? e cosa mi cambia?
...in pratica peso poco e niente (60kg...) e vorrei usare al massimo l'escursione dei 100mm, anche a costo di farmi venir la nausea nelle discese...:bleah: come fò?

grazie a tutti in anticipo x l'aiuto!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non conosco la tua forcella, ma in generale, se è ad aria c'è una valvola su uno degli steli, come quelle dell'auto. Se non ci sono valvole vuol dire che non c'è nulla da regolare per quel che riguarda la compressione, cioè la "durezza" della forcella.
Dovrebbero averti dato un manuale specifico, per quel che so io.
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
ma che forcella monti?
cerca nel sito del costruttore il manuale in italiano, e prova a vedere le tarature consigliate da loro, intanto si parte da li e poi vari i parametri un pò alla volta fino a quando non trovi il tuo set-up ottimale
 

nesmo

Biker novus
...la forcella è una xcr suntour con escursione da 100mm "customizzata" per deca, la manopola a sx agisce sul precarico (nel mio caso agiva molto poco a causa del mio dolce peso di 95Kg)
...secondo me è tarata sui 70/80kg e se tu sei 60Kg mi sa che risulterà un po' "dura"
per il resto mi so divertendo come un bambinone!
 

pierlo8961

Biker ciceronis
la forcella idraulica la puoi personalizzare nella risposta sostituendo l'olio con fluidità diverse (da 5 da 7,5 da 10 .....) e variandone la quantità che inserisi. Poi usi il controllo del precarico e te la regoli come vuoi.

Come SAG diciamo che il 20% ca. di affondo quando monti in sella va bene
 

Fölle 1

Biker superis
Grazie intanto per le risposte!

Ho seguito le istruzioni alla lettera per la regolazione, ma nonostante ciò mi sembra troppo "dura"...

La forcella credo sia ad aria, nn ad olio, e ho letto da qualche parte di pompette del Deca apposite per variare la pressione dell'aria all'interno della forca, potrebbe essere un idea per ammorbidirla?

Inoltre spulciando nel forum ho trovato anche questi topic... http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=80168&page=2
dove si parla di tagliare un pezzo e altre modifiche...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Fölle;2275272 ha scritto:
Grazie intanto per le risposte!

Ho seguito le istruzioni alla lettera per la regolazione, ma nonostante ciò mi sembra troppo "dura"...

La forcella credo sia ad aria, nn ad olio, e ho letto da qualche parte di pompette del Deca apposite per variare la pressione dell'aria all'interno della forca, potrebbe essere un idea per ammorbidirla.....

Rileggi con attenzione i messaggi precedenti: la forcella ha una o due molle come elementi elastici e un circuito idraulico (con olio, quindi) per il controllo del ritorno. Entrambi i componenti in pratica non hanno nessuna regolazione degna di nota.
 

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
Fölle;2275272 ha scritto:
Grazie intanto per le risposte!

Ho seguito le istruzioni alla lettera per la regolazione, ma nonostante ciò mi sembra troppo "dura"...

La forcella credo sia ad aria, nn ad olio, e ho letto da qualche parte di pompette del Deca apposite per variare la pressione dell'aria all'interno della forca, potrebbe essere un idea per ammorbidirla?

Inoltre spulciando nel forum ho trovato anche questi topic... http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=80168&page=2
dove si parla di tagliare un pezzo e altre modifiche...
basta leggere sul sito del deca

Ammortizzazione: Forcella Rockrider XCR Lock-out, sviluppata con Suntour.
"La forcella è idraulica, leggera e solida ; è possibile regolare la pretensione e bloccarla. 100 mm di escursione, foderi in magnesio."
 

Fölle 1

Biker superis
Ok grazie delle risposte!
Ho seguito alla lettera le istruzioni e i consigli...
L'escursione è intorno ai 11,5cm, il precarico varia tra 1,5 e 2cm mentre l'escursione massima da fermo che ho provato è di 7-7,5 cm, quindi penso che gli altri 3cm entreranno in funzione durante le discese, quando tra gravita e velocità la sollecitazione magari è maggiore.:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo