Consiglio reggisella telescopico arretrato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Nulla,visto che il mio meccanico mi ha sconsigliato gli artati,dato che hanno problemi di abbassamento e risalita e ch tanti prendono i dritti ed avanzano la seduta, anche contro la biomeccanica
Strano però, considerando che ormai anche nell'XC è diventato un componente molto utilizzato.
Io, dopo averlo "trovato" sulla full nuova, l'ho appena montato anche sulla mia vecchia front e, con le vecchie geometrie, trovo che sia anche più utile sul ripido.
Tra l'altro, necessitavo anch'io di 20 mm di offset e non sono certo i 2 o 3 etti in più a cambiare le mie performance in salita. Al contrario, su certe discese dove prima ero un po' impiccato ora vado molto più sicuro rischiando meno e giocando molto di più.
Per la cronaca, un KS Dropzone Remote, circa mezzo kg con cavo e comando. Cavo esterno, visto che non avevo passaggi interni disponibili.
Mi sembra che la qualità sia buona, dato che non rilevo giochi per ora e che abbassamento ed innalzamento avvengono senza problemi. Vedremo in futuro.
In passato anch'io ero attendista, se non scettico, ma devo riconoscere che è un bell'aiuto, soprattutto se piacciono le discese.
 
  • Mi piace
Reactions: storm979

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Ciao a tutti,
ho tirato su questa discussione per sentire se qualcuno ha trovato alternative per questo problema. Come già fatto da sportbackman ho provato anche io a fare una ricerca, ma mi sono arenato sul 9point8. Sembra un buon prodotto, ma non conosco nessuno che l'ha provato.

Queste geometrie "moderne" mi stanno facendo impazzire. Anche il biomeccanico che bazzica nel negozio sotto casa mi ha confermato che i ciclisti con femore lungo trovano difficoltà nel mettersi correttamente in sella se il tubo sella è troppo verticale. Personalmente mi viene male alle ginocchia.

Qualche alternativa?
Grazie.
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
In teoria con le nuove geometrie dovresti provare ad alzare ed avanzare la sella

Purtroppo è oltre un anno che ci provo...ho sostituito anche manubrio e attacco. L'attacco l'ho allungato...
Rispetto ad un'altra MTB che continuo ad usare e sulla quale mi trovo perfettamente, la sella della MTB nuova è più avanzata di ben 4 cm! Mi sembra un'esagerazione!

Ora, se non voglio sostituire l'intera bici, l'unica soluzione è trovare un reggisella arretrato...
 

exixtenz

Biker novus
7/1/15
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
ho tirato su questa discussione per sentire se qualcuno ha trovato alternative per questo problema. Come già fatto da sportbackman ho provato anche io a fare una ricerca, ma mi sono arenato sul 9point8. Sembra un buon prodotto, ma non conosco nessuno che l'ha provato.

Queste geometrie "moderne" mi stanno facendo impazzire. Anche il biomeccanico che bazzica nel negozio sotto casa mi ha confermato che i ciclisti con femore lungo trovano difficoltà nel mettersi correttamente in sella se il tubo sella è troppo verticale. Personalmente mi viene male alle ginocchia.

Qualche alternativa?
Grazie.
Ciao, vengo dal forum gemello bdc

Stesso problema anch'io, su mtb front con reggisella 31.6 arretrato 15/20 come da misure del biomeccanico (Juri JFB07)

Di arretrati ed acquistabili (in rete) ho trovato:
- pinocchio (con leva sotto al morsetto) di tranzx, xlc, etc
- cavo esterno ma in diametro 27.2 da xlc
- cavo interno diametro 31.6 KS eten

Quest'ultimo l'ho ordinato al sivende, al momento ho solo le info su carta più il commento del sivende "è quello economico".....
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Ciao, vengo dal forum gemello bdc

Stesso problema anch'io, su mtb front con reggisella 31.6 arretrato 15/20 come da misure del biomeccanico (Juri JFB07)

Di arretrati ed acquistabili (in rete) ho trovato:
- pinocchio (con leva sotto al morsetto) di tranzx, xlc, etc
- cavo esterno ma in diametro 27.2 da xlc
- cavo interno diametro 31.6 KS eten

Quest'ultimo l'ho ordinato al sivende, al momento ho solo le info su carta più il commento del sivende "è quello economico".....
Alla lista aggiungo questo interessante accessorio DROP BEST FAIR:

Me lo ha segnalato il mio sivende sotto casa. Tra l'altro è già da un po' di anni che esiste. Purtroppo esiste la versione solo per reggisella telescopico Rock Shox Reverb.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Io avevo trovato anche un utente che vendeva un 9point8 qui sul mercatino del forum, qualche anno fa.

In USA mi pare che ne parlino bene, al limite potresti provare a fare una ricerca e poi chiedere info sul forum di Mtbr, ma se avessi la necessità credo che li prenderei molto seriamente in considerazione.
il Fall lineR mi sembrava anche un bel prodotto corsaiolo, se ricordo bene. Mi aveva ispirato parecchio quando volevo a tutti i costi avere lo stesso arretramento del rigido.
 

matiuc

Biker novus
26/10/14
36
10
0
Varmo
borgomtb.blogspot.it
Bike
Santa Cruz Highball 2020, Trek Slash 2017
Ciao, io sono al secondo KS eten 27.2 arretrato 20mm, il primo è durato 5anni e io sono pesante, quindi va bene. Non qualità eccelsa ma ha sempre funzionato bene,
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Io avevo trovato anche un utente che vendeva un 9point8 qui sul mercatino del forum, qualche anno fa.

In USA mi pare che ne parlino bene, al limite potresti provare a fare una ricerca e poi chiedere info sul forum di Mtbr, ma se avessi la necessità credo che li prenderei molto seriamente in considerazione.
il Fall lineR mi sembrava anche un bel prodotto corsaiolo, se ricordo bene. Mi aveva ispirato parecchio quando volevo a tutti i costi avere lo stesso arretramento del rigido.

Se il sivende non mi avesse proposto l'accessorio per il Rock Shox Reverb, mi sarei sicuramente orientato sul 9point8. Anche a me da fiducia. Mi sembra un prodotto di qualità, al pari di Rock Shox e Fox.
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Se il sivende non mi avesse proposto l'accessorio per il Rock Shox Reverb, mi sarei sicuramente orientato sul 9point8. Anche a me da fiducia. Mi sembra un prodotto di qualità, al pari di Rock Shox e Fox.
Ad ogni modo per ora non ho ancora acquistato niente... Anche perché io non ho un Reverb sulla bici... Ne sto cercando uno usato...
 

Classifica mensile dislivello positivo