• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

consiglio reggisella light

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
andando un po controcorrente, ho deciso da tempo che per ora non userò un reggisella telescopico sulla mia bici da AM

quindi ho deciso di sostituire il modesto Ritchey comp attualmente montato con un reggisella bello leggero.
quindi chiedo consigli.
considerate che vestito bardato e con zaino sto sui 100 kg... quindi deve pure essere abbastanza sicuro.

che mi dite dei Kcnc? reggono?
con un tomphson elite quanti grammi risparmio sul reggisella che attualmente monto?
altre marche?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s


Il kcnc il l'ho avuto nel mod non arretrato da 35 cm e pesava sui 150 gr, se possa reggere 100 kg non so' risponderti.....sicuramente con il tomphson non avri problemi ma mi pare pesi intorno i 280 gr.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
però.... quasi il doppio del kcnc.

ho avuto in mano un modello top di kcnc.... è benchè leggerissimo e molto ben fatto.... mi ha lasciato qualche dubbio sulla robustezza.... era in alluminio scandium e le pareti erano veramente sottili....
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.042
497
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
però.... quasi il doppio del kcnc.

ho avuto in mano un modello top di kcnc.... è benchè leggerissimo e molto ben fatto.... mi ha lasciato qualche dubbio sulla robustezza.... era in alluminio scandium e le pareti erano veramente sottili....

Un quintaletto su un Kcnc in effetti non è poco.
Io ho utilizzato (e utilizzo) componenti Kcnc senza problemi (ho avuto un reggisella Ti, ho un attacco Fly Ride, una piega Sc Bone e una coppia di freni strada Cb1). Sono un ottantina di kg e pratico Xc ed escursioni abbastanza "facili".

Considerando che andrai a farci AM, anch'io punterei su un classicone come il Thomson. Se poi non hai problemi di finanze potresti puntare sul Masterpiece (pesa meno dell'Elite ma costa quanto un telescopico).
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Io sulla mia montavo un Tomphson Elite e da un punto di vista sicurezza non ho mai avuto problemi (anzi una volta in un salto mi sono scappati i pedali e ho dato una culata sul sellino: il sellino distrutto e il reggisella non se ne è manco accorto e sono + di 100kg vestito). Per il peso vai sul sito delle tomphson e guarda che misura ti serve che in base a quello ti dicono il peso.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito

Altrimenti c'è il masterpiece che pesa 190 grammi ed è solidissimo, ma costa una fucilata
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
in effetti il masterpiece ha un peso pazzesco, e mi piace un sacco. per il prezzo potrei anche starci dentro.

altro marchio che usavo una decina di anni da è USE.
ora fanno il reggisella alien cyclops che costa poco ed è veramente leggero, ma lo danno come uso xc....
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Il masterpiece lo avevo visto ma non mi sono sentito di consigliarlo perchè lo danno per un uso stradale-ciclocross quindi leggero è leggero ma non so quanto regga.
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
io uso da più di un anno sulla front un canotto reggisella prodigy sp 00 considerato sul loro catalogo road!
peso 175 gr lungo 330mm e lo tengo allungato in fuori quasi fino a suo limite.......
tutto ok e peso la bellezza di 95 kg nudo
e considera per la mia mole (non dico quanto sono alto...) io di pedalate fuori sella non ne faccio!!!
quindi per esperienza personale......non mi preoccuperei tanto della leggerezza dell'oggetto rapportata al proprio peso personale certamente ben superiore!
ciaox
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Si ma devi pensare anche all'utilizzo che uno ne fa, tu dici di averlo su una front quindi le culate dubito possano essere forti come quando si salta e sbagliando invece di atterrare coi pedali si atterra sulla sella direttamente. Probabilmente il masterpiece regge però è una di quelle cose che non si rompono mai ma se si rompono le conseguenze possono essere disastrose (prova ad atterrare direttamente su un tubo spezzato, ti infilza tipo spiedino, è difficile quasi impossibile però ho già rotto una sella e mi sono già fatto per ben male) quindi preferisco avere 1 etto in più li e magari 1 in meno da qualche altra parte (con quello che costa il masterpiece ti compri il top delle cassette e risparmi un bel pò).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo