Consiglio principiante

maxforum

Biker novus
5/9/14
14
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum e nuovo amante della mtb . nel ringraziarvi in anticipo per le risposte, volevo porvi una domanda.
ho iniziato da 5 o 6 mesi ad andare con assidua frequenza in mtb. finora ho utilizzato la mia vecchia terribile mtb in ghisa pressofusa da 70kg ... per intenderci quelle mtb che si trovano in offerta ai supermercati a 120 euro.
naturalmente avendo intrapreso buone pedalate, ho distrutto in men che non si dica questa bici e sto valutando l'acquisto di una bici nuova.
premetto che i miei percorsi sono perlopiù sterrati, sentieri rocciosi ecc. vado anche in strada, ma piu che altro per raggiungere gli sterrati. non avendo un grandissimo budget ero orientato su due modelli, il primo nuovo una bianchi kuma 27.1 modello 2015 che uscirà fra pochi giorni, il secondo usato una specialized di cui non conosco il modello ma decisamente più bella della bianchi, dovrebbe essere la stumpjumper ... il prezzo delle due è praticamente identico, 699 per la bianchi , 700 per la specialized usata. unico dubbio è la dimensione.. sono alto 175 in negozio bianchi mi hanno consigliato taglia 48, mentre la specialized non so esattamente che misura sia ma la trovo comoda con la sella messa al limite di altezza. ad ogni modo la bianchi monta ruote da 27,5 mentre la specialized da 26... non me ne intendo per niente, ma anche da profano capisco che la specialized è decisamente più performante della bianchi, sono solo titubante sulle dimensioni... qualche consiglio da darmi? scusate per il linguaggio poco tecnico, ma non ne so davvero nulla... pedalo e basta:medita: grazie mille
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Eh... consiglio... se della Specialized non sai né modello, né anno, né montaggio e nemmeno di che misura è, che consiglio ti si può dare?
Con 175cm sei in genere da M, ma c'è sempre da vedere le geometrie delle singole bici.
La Kuma 27.1, se è questa:
http://www.bianchi.com/It/Bikes/Bikes_Detail.aspx?ProductIDMaster=189138
non mi pare sto regalone a 700€
A 700€, per farti qualche esempio, ti ci esce sicuro questa
http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/attention/cube-attention-275-blacknwhitenred-2015/
e forse anche questa, se te la scontano un po'
http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/attention/cube-attention-sl-275-blackngreynblue-2015/
E a 600€ questa, che è nettamente meglio della Kuma:
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-81-id_8168918.html
 

maxforum

Biker novus
5/9/14
14
0
0
Visita sito
Eh... consiglio... se della Specialized non sai né modello, né anno, né montaggio e nemmeno di che misura è, che consiglio ti si può dare?
Con 175cm sei in genere da M, ma c'è sempre da vedere le geometrie delle singole bici.
La Kuma 27.1, se è questa:
http://www.bianchi.com/It/Bikes/Bikes_Detail.aspx?ProductIDMaster=189138
non mi pare sto regalone a 700€
A 700€, per farti qualche esempio, ti ci esce sicuro questa
http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/attention/cube-attention-275-blacknwhitenred-2015/
e forse anche questa, se te la scontano un po'
http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/attention/cube-attention-sl-275-blackngreynblue-2015/
E a 600€ questa, che è nettamente meglio della Kuma:
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-81-id_8168918.html
grazie del consiglio, adesso recupero informazioni sulla specialized e le posto. la bianchi fa 700 di listino, poi un po di sconto me lo fa... se fosse a 600 la sconsiglieresti comunque?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
grazie del consiglio, adesso recupero informazioni sulla specialized e le posto. la bianchi fa 700 di listino, poi un po di sconto me lo fa... se fosse a 600 la sconsiglieresti comunque?
Io 600€ per una bici con forcella XCM, quando la Cube te ne da una con XC30 e la 8.1 addirittura con la Recon, non la vorrei.
Poi la scelta è anche soggettiva. Va a gusti, dipende da cosa te ne vuoi fare in futuro (vendita, upgrade) eccetera.
 

Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito
Ciao,
io sono un principiante come te e provo a condividere la mia esperienza degli ultimi mesi. Ti premetto che anch' io sono circa 1.75.
Come prima mtb, giusto per verificare l' uso che ne avrei fatto, ho preso una rockrider usata (5.1 la più schifosa) con ruota da 26 e misura 48 (L). mi sono trovato bene come misura ma la sella la tenevo pochissimo alzata (per toccare in punta, e soprattutto distendere quasi tutta la gamba nella pedalata).
Ovviamente una volta verificato che volevo una MTB l' ho rivenduta e comprato una Kuma con ruota 29. So che come componentistica potevo trovare di meglio, ma ho la fissa delle bianchi da piccino e non me la toglie nessuno!
Considerando la ruota con diametro maggiore ho preso una 43 (M) alzando un po' più la sella, e devo dirti che per ora mi trovo benissimo.
Morale della favola, se prendi una 26, 1.75 viene considerata un' altezza di passaggio tra fine M inizio L. Con ruota più grande ti consiglio una M.
Ovviamente come ti diranno gli altri più esperti dipende anche dalle geometrie della bici, per cui se la prendi in negozio provala e fidati delle tue sensazioni.

A questo link trovi le indicazioni per prenderti le misure, se ti può servire...

[url]http://www.cv2.it/pagina.asp?id=22&n=Come+rilevare+misure+per+taglia+telaio[/URL]
 

maxforum

Biker novus
5/9/14
14
0
0
Visita sito
Scusami, ma è una Stumpjumper front o una epic (cioè una full) e montata come quella?

una epic. purtroppo non so che componenti ci siano montati, ripeto non me ne intendo, e l'attuale proprietario men che meno dato che l'ha acquistata da un privato 6 mesi fa e l' ha utilizzata giusto una volta per rompersi la clavicola :)so solo che monta una forcella rock shox, freni a disco e ha ammortizzatori a gas, pedali con lo sgancio rapido (che sostituirei con normali) . ruote da 26.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
una epic. purtroppo non so che componenti ci siano montati, ripeto non me ne intendo, e l'attuale proprietario men che meno dato che l'ha acquistata da un privato 6 mesi fa e l' ha utilizzata giusto una volta per rompersi la clavicola :)so solo che monta una forcella rock shox, freni a disco e ha ammortizzatori a gas, pedali con lo sgancio rapido (che sostituirei con normali) . ruote da 26.
Allora, quando si compra un usato del genere (che nuovo stava probabilmente oltre i 3000€) a 700€ c'è da vedere di che anno è, perché sicuramente non è recente, c'è da vedere se ha tutti pezzi originali o è stata rimontata con rimanenze più economiche. Perché capita spesso.
E c'è da vedere in che condizioni è. Perché poi cambiare pezzi di quel livello, in caso fossero a fine vita, costa. E se ne metti di più economici, inutile aver preso una bici di quel livello. Oltre alle rogne.
Quindi, ripeto, non si possono dare consigli senza sapere niente di preciso della suddetta bici.
E non è nemmeno minimamente consigliabile acquistarla senza sapere certe informazioni.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
una epic. purtroppo non so che componenti ci siano montati, ripeto non me ne intendo, e l'attuale proprietario men che meno dato che l'ha acquistata da un privato 6 mesi fa e l' ha utilizzata giusto una volta per rompersi la clavicola :)so solo che monta una forcella rock shox, freni a disco e ha ammortizzatori a gas, pedali con lo sgancio rapido (che sostituirei con normali) . ruote da 26.



a vederla ha 10 anni.... io non ci investirei soldi, non conoscendo il vecchio possessore.... se ci vai pensante, in discesa, dopo anni di utilizzo è tutto per meta rotto, questo per farti capire
 

maxforum

Biker novus
5/9/14
14
0
0
Visita sito
a vederla ha 10 anni.... io non ci investirei soldi, non conoscendo il vecchio possessore.... se ci vai pensante, in discesa, dopo anni di utilizzo è tutto per meta rotto, questo per farti capire

a ok, effettivamente andando sul sito di specialized sembrerebbe un modello del 2007. provo ad andare a vedere queste cube che mi hai consigliato grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
a ok, effettivamente andando sul sito di specialized sembrerebbe un modello del 2007. provo ad andare a vedere queste cube che mi hai consigliato grazie

un gran bel mezzo, a tutti i livelli, con cube vai tranquillo sempre un ottimo rapporto qualita prezzo.

poi se vuoi guardare anche online, ci sono tanti bei mezzi, bike-discount, radon, rose, canyon ecc. li pero temo serva un budget superiore, butta un occhio comunque, giusto per farti una idea
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh, se quella specy è stata in garage per tre quarti del suo ciclo vitale e il prezzo è comparabile con quella kuma...io non ci starei tanto a pensare su.
Ma un usato va visto con gli occhi.
 

cattrek3900

Biker serius
3/12/13
150
0
0
Palermo
Visita sito
perdonami ma tra le due bike che proponi non c'è paragone... la bianchi Kuma è una bici che ti consentirà di farti tutti i percorsi che ti prefiggerai e dipenderà solo dalla tua forma fisica perchè la 27,5 è una ruota che si difende in tutti i percorsi e poi bianchi è bianchi vale anche qualche upgrade che ti proporresti di fare perchè il telaio è onesto! le cube qualità prezzo sono delle buone bici ma a mio parere bianchi ha qualcosa in più... e non sono di parte visto che non ne posseggo una ma ne vedo tante a molti e le ho potute osservare bene.... fai tu e buona :i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

maxforum

Biker novus
5/9/14
14
0
0
Visita sito
perdonami ma tra le due bike che proponi non c'è paragone... la bianchi Kuma è una bici che ti consentirà di farti tutti i percorsi che ti prefiggerai e dipenderà solo dalla tua forma fisica perchè la 27,5 è una ruota che si difende in tutti i percorsi e poi bianchi è bianchi vale anche qualche upgrade che ti proporresti di fare perchè il telaio è onesto! le cube qualità prezzo sono delle buone bici ma a mio parere bianchi ha qualcosa in più... e non sono di parte visto che non ne posseggo una ma ne vedo tante a molti e le ho potute osservare bene.... fai tu e buona :i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

sto impazzendo! ero convintissimo sulla bianchi perchè mi piaceva molto (non intendendomi di nulla , parlo esteticamente) dato che a breve esce il modello 2015, magari trovo qualche affare sulla 2014 che dite?
di questo annuncio cosa ne pensate?
http://www.subito.it/biciclette/mtb-cube-ltd-bergamo-98778031.htm
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
sto impazzendo! ero convintissimo sulla bianchi perchè mi piaceva molto (non intendendomi di nulla , parlo esteticamente) dato che a breve esce il modello 2015, magari trovo qualche affare sulla 2014 che dite?
di questo annuncio cosa ne pensate?
[url]http://www.subito.it/biciclette/mtb-cube-ltd-bergamo-98778031.htm[/URL]

dell'annuncio penso che, secondo me, durerà poco :smile:
soprattutto se trattabile (magari fino a 650€) e se ben tenuta (come sembrerebbe dalle foto) se potessi correrei a prenderla :-) :-) :-)
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Il prezzo dell Cube è sicuramente interessante ma ricorda è una 26 a parità di prezzo ti potresti prendere una bianchi nuova e 27,5! Fai tu!!!
E qui si esaurisce la lista dei vantaggi della kuma 27.1 (si parla di quella, no?) rispetto alla LTD dell'annuncio.
Sotto ogni altro aspetto tecnico, è una partita che nemmeno va disputata perchè si rientrerebbe nella definizione di "sparare sulla croce rossa" :-) .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo