consiglio primo navigatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nathan_AP

Biker novus
15/7/06
26
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
ciao, sto pensando di prendermi un navigatore GPS per le mie uscite ma piu cerco in rete piu le varie soluzioni mi mettono confusione.
Io avrei bisogno di un navigatore semplice che mi permetta di registrare e inserire percorsi e mi dia indicazioni per seguirli PUNTO!
Non ho bisogno di sensori di cadenza o cardio!
ULTIMO non vorrei spendere troppo! diciamo che 200 € devono bastarmi!
Avevo visto il Garmin ETREX 20 ma sinceramente non riesco a capire se fa quello di cui ho bisogno!
C'è qualcuno piu esperto che mi da una dritta?non deve essere per forza Garmin sono aperto a tutto!
 

mbaro

Biker superioris
ciao, sto pensando di prendermi un navigatore GPS per le mie uscite ma piu cerco in rete piu le varie soluzioni mi mettono confusione.
Io avrei bisogno di un navigatore semplice che mi permetta di registrare e inserire percorsi e mi dia indicazioni per seguirli PUNTO!
Non ho bisogno di sensori di cadenza o cardio!
ULTIMO non vorrei spendere troppo! diciamo che 200 € devono bastarmi!
Avevo visto il Garmin ETREX 20 ma sinceramente non riesco a capire se fa quello di cui ho bisogno!
C'è qualcuno piu esperto che mi da una dritta?non deve essere per forza Garmin sono aperto a tutto!

In casa Garmin ti puoi orientare sui gps da outdoor (funzioni relative ad allenamenti, ecc. sono proprie della serie Edge, studiata per uso ciclistico). Fra questi, tenendo a riferimento il budget, potresti scegliere:

- un gps serie Dakota per quanto riguarda i touch screen
- un gps serie Etrex, per quanto riguarda quelli con tastierino

Con quei soldi stai su un cartografico; a quella cifra o pochi euro in più puoi trovare un Etrex 30, che è completo di tutto quello che ti serve.
Le mappe le trovi in rete (http://openmtbmap.org/it); devi solo aggiungere 10 € per il supporto manubrio.

p.s. Un gps non deve essere per forza Garmin, ma prezzo e diffusione del prodotto (e quindi facilità a reperire info sul funzionamento) giocano a suo favore
 

mbaro

Biker superioris
ma l' ETRX30 non ha gia le mappe caricate?
quando lo accendo la prima volta se non inserisco le mappe vedo tutto bianco?
se inserisco un percorso lo posso seguire anche senza mappe caricate?

Per tutti i gps cartografici Garmin le mappe (Trekmap Italia) le dovi comperare a parte. Puoi trovare delle offerte su un pacchetto gps+Trekmap.
Di precaricato c'è solo una mappa che si chiama Basemap, ma è come non ci fosse nulla.
Una volta che tu hai la tua traccia, la puoi seguire indipendentemente dalla presenza di mappe sul navigatore; il riferimento della cartografia è comunque molto utile, soprattutto nelle zone che non conosci. Quelle che ti segnalavo nel messaggio prima sono open source, gratuite con richiesta di donazione all'autore.
L'Etrex 30, più del 20 che citavi prima, ha la bussola elettronica e l'altimetro barometrico.
 

mikele1971

Biker novus
28/3/11
37
0
0
prato
Visita sito
ciao ho un garmin dakota 10 da circa un anno pagato 179.00 euro a decathol uso due pile ricaricabili stilo AA ,memoria interna da 850 mb sufficiente per caricare la trek toscana,la italy open mtb map ,e la cn garmin 2012 (se mi capita di metterlo in macchina)un ottimo acquisto .ti consiglio ,qualsiasi cosa compri ,prendilo senza mappe ,perche' le trovi tutte in rete.ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo