Consiglio primo acquisto con 600 euro

gucciluke

Biker novus
12/3/07
3
0
0
Mestre
Visita sito
Un saluto a tutti, mi sono appena registrato ed inserisco l'ennesimo disperato appello per avere un consiglio sull'acquisto della mia prima bici "seria". Come potete leggere qui a fianco, pedalo (nel poco tempo che i miei tre figli di 8-5-2 anni mi concedono), una mtb della preistoria: una Bottecchia Sundance di 15 anni fa ovviamente rigida e cambio Shimano STI a 27 velocità. Coinvolto da un appassionato collega di lavoro, negli ultimi 2 anni mi sono riavvicinato alla mtb che ho pedalato quand'ero più giovane e quest'anno sono riuscito a convincere mia moglie a farmi un bel regalo per i 40 anni: una mtb "seria" (concetto ovviamente relativo ma vista la mia attuale ci vuole poco).
Veniamo al dunque: il budget è 600 euro, che consente di comprare qui a Mestre la Decathlon rockrider 8.1 (ribassata da 699 a 599). Di questa marca ho già letto su altri topic e non mi dilungo.
A parità di spesa ho cercato qualcosa sull'usato, e qui iniziano i problemi: ho visto una Lee Cougan Revenge pro del 2003 cambio xtr forcella duke non blocabile a 600 euro; ho visto una carraro team edition del 2005 (non ricordo bene i componenti ma comunque buoni comprata a 1400 euro) a 550 euro; ho visto una rockrider 9.1 del 2006 a 600 euro ed una 8.2 del 2005 a 600 euro; ho visto una Merida X-Ray (telaio carbonio-alluminio) a 650 euro ed ho provato a chiedere un ribasso; ho visto un specialized stumpjumper M4 a 700 euro (per quella dovrei sforare il budget)... insomma non so da che parte guardare.
Morale della favola avete qualche buon consiglio???
Ringrazio tutti anticipatamente
P.S.: il compleanno è a giugno e posso aspettare ancora qualche altra buona occasione...

G i a n

Biker perfektus
9/11/06
2.960
0
0
57
Jesolo (VE)
Visita sito
Prima di tutto ciao "Mestrin" e benvenuto o-o
Per la bici dici bene già tu, con 600 euro si possono trovare dei buonissimi usati ma bisogna intendersene o andare con qualche amico esperto per evitare "sorprese".
Anche il web è una buona risorsa a prezzi ottimi ma esiste il problema della manutenzione secondo me, a meno che uno non faccia da solo.
Personalmente ti consiglio Deca per vicinanza e soprattutto bontà del prodotto in rapporto al prezzo nonchè una garanzia sul telaio di 5 anni.
Se poi aspetti giugno per il regalo puoi sempre (ma non è necessario) ragranellare qualche euro in più per qualcosa di un pò più performante.
ciao o-o

P.S. vai a presentarti nella apposita sezione e passa a "registrarti" nella sezione dei veneti.

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
In giro da qualche parte del forum ci deve essere un tread relativo a "fattori da valutare per l'acqusto dell'usato". Hai citato delle bici non male, e sopratutto quelle 2005/2006 potrebbero essere interessanti. La differenza però la fa l'usura delle componenti.
Okkio che prima o poi le deca si rinnovano, , per cui la 8.1 a 600 euri non avrà disponibilità infinite: se opti per quella forse ti conviene anticipare il compleanno (!!!)
Le deca usate possono essere una buona idea; siccome cambiano spesso aspetto esteriore, economicamente (ma non tecnicamente) si svalutano, per cui puoi fare buoni affari; quindi cerca di tirare ancora sul prezzo ...

BoBBi

Biker superis
22/1/04
319
0
0
Genova
Visita sito
.... ho visto una Merida X-Ray (telaio carbonio-alluminio) a 650 euro ed ho provato a chiedere un ribasso; ho visto un specialized stumpjumper M4 a 700 euro ...

Ciao e benvenuto !!! Intanto voglio dirti che oggi sei molto fortunato ad avere questa consulenza gratuita: pensa che qui sul forum ci sono molti grandissimi produttori e anche grandi campioni che solo per divertimento ci danno sempre tanto ....

Vedo che comunque hai già trovato la tua strada : già queste due che indichi sono quanto di meglio tu possa trovare in giro ... se però ti assilla (come a tanti amici) la bici nuova , sicuramente la deca con la sua REBA e il sistema misto deore LX-XT è quanto di meglio si possa trovare a quel prezzo.

Essendo passato dal nuovo come prima esperienza ed essendo rimasto deluso perchè avevo un budget molto limitato, consiglio di più un usato magari con un prodotto di qualità leggermente più alta (che son quelli che poi hanno di per sè una migliore riuscita negli anni).

Comunque ricorda che per pedalare ci vogliono sempre delle buone gambe, quindi alla fine è bene avere un mezzo idoneo, ma non bisogna cadere nella palla del mezzo migliore in assoluto: ognuono deve trovare il proprio compromesso.
bye

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito

ciao e benvenuto! o-o

come hai detto: la decathlon (8.1 e 8.2) rappresentano il miglior rapporto qualità prezzo nei rispettivi segmenti di prezzo... difficile far meglio, anche cercando il "nuovo" on-line (penso a canyon e poison... o anche radon, che tanto venno in germania). insomma: considerando il rapporto diretto che avresti con la deca, direi che vai sul sicuro...

nconsiglio personale. io, per indole personale, cercherei un usato: ci vuole tempo, ma puoi trovare ottime cose! non andrei però oltre il 2005 come modelli...quanto a quelli da te indicati: boh!!! a priori, senza foto e senza descrizioni dettagliate non so che dire!

(ps: se ti interessa ti passo anche un paio di nomi di sivende, mandami un pm)

gucciluke

Biker novus
12/3/07
3
0
0
Mestre
Visita sito
grazie a tutti per i consigli.
non sono pratico delle diverse funzionalità del forum, quindi rispondo qui ai diversi interventi:
per Gian: con l'usato, oltre al problema fregatura, ci sarebbe quello della prova: se prendo la bici che ne so a Roma e quando mi arriva non mi va bene??? forse dovrei restringere la ricerca fin dove potrei andare di persona? Oppure andando a spanne per la misura telaio ci si azzecca???
sul P.S. cosa vuol dire passa a presentarti e registrarti nella sezione veneti? Scusami ma non sono molto pratico di forum...
Per loiety: su cosa verificare nell'usato, ho letto anche un bell'articolo su qualche rivista di settore (pur non capendoci molto, leggo ormai da 2 anni MTBmagazine-MTBWorld e da quando è uscito anche MBaction in lingua italiana), il problema è che se compro senza vedere (eventuali foto a parte) non è facile capire in che condizioni è effettivamente la bici.
per Bobbi: doppio grazie per i consigli (visto l'ironico commento) e comunque hai ragione, ci vogliono comunque le gambe: le mie purtroppo non sono un granché, soprattutto in salita, ma non devo gareggiare con nessuno, solo andare a divertirmi con gli amici scegliendo tra le numerose possibilità che offre la mia regione (il Montello rimane la più gettonata).
Per quanto riguarda la decathlon, il mio budget è per la 8.1 (gruppo LX e forca Axel) non la 8.2: se avessi veramente 1000 euro prenderei certamente quella, ma tra la 8.1 nuova ed un buon usato a pari prezzo ho ancora qualche dubbio.
Per vndlrt: le marche che nomini non le conosco e quindi non credo approfondirò la cosa, per i sivende (mi piace il termine) la cosa mi interessa, ma non so cosa sia un pm (scusa la scarsa pratica con il forum)
Aggiungo le novità di oggi: sempre a 600 euro, un sivende mi propone Olympia Pro-tech nuova gruppo Deore e forca Gila con blocco al manubrio; un altro mi propone sempre Olympia Pro-tech usato 2006 gruppo misto lx-xt e forca Suntour bloccabile al manubrio. vi chiedo possono essere valide alternative alla rockrider 8.1 nuova?
di nuovo grazie, un saluto a tutti e alla prossima
Luca

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
Allora, per le misure anche li ci sono dei siti appositi, e poi magari ti cambi qualche pezzo. Però io l'usato NON lo comprerei a scatola chiusa. Lo fanno quelli come il mio vicino che poi si divertono a passare una settimana a montare e smontare bici perché sono appassionati di meccanica e hanno 10000 pezzi in cantina. Molti in questo forum sono come lui, io ad esempio no, non son buono; prenderei quindi un usato solo verificando e provando.
[ot on]
PM= private message, lo puoi inviare cliccando sul nome dell'utente a cui o vuoi mandare. Una sorta di email, però così non metti la tua su un forum pubblico e ti eviti un po' di spam generato dai dei sw chiamati spiders, che ciucciano gli indirizzi email dalle pagine web
[ot off]
L'ultima bici che hai citato ha una forca forse un po' peggio della deca, il telaio non so, il cambio forse un pelo meglio. Non differenze clamorose, così ad occhio senza vederla

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito

hai detto giusto... se vai sul nuovo ritengo quasi impossibile tu possa trovare qualcosa di meglio delle 8.1 e 8.2... puoi cercare, ma salvo rimasugli di anni precedenti (2005...) non troverai qualcosa allo steso livello.

discorso usato: verissimo... e infatti la considerrazione che ho fatto anche io a suo tempo!!! anche se più sali di budget e più ne vale realmente la pena...

Per vndlrt: le marche che nomini non le conosco e quindi non credo approfondirò la cosa, per i sivende (mi piace il termine) la cosa mi interessa, ma non so cosa sia un pm (scusa la scarsa pratica con il forum)

le marche che ti ho consigliato sono equivalenti alla deca o superiori come qualità-prezzo, ma non sono così conosciute in italia (sul forum si, però... e molti ne apprezzano proprio la qualtà)... se non altro butta un occhio!!!

pm: private message... in alto c'è l'opzione per mandare messaggi privati... te ne ho mandato uno

ciao

gioy1

Biker superis
11/4/06
324
0
0
Genova
Visita sito
Ma perchè questa Montana non potrebbe essere una valida alternativa alla Deca se uno volesse risparmiare quei 100 euro? Mi sembra abbia lo stesso rapporto qualità prezzo delle Deca.
Montana 941
Telaio: Alloy 7005 H 38-44-49-54
Forcella: RST Gila Bloccabile
Attacco manubrio: Alloy Ahead
Piega manubrio: Alloy
Movimento centrale: Box BB-7420
Pedaliera: CY2 44/32/22 x 175
Ruote: VKT Keyan Disc
Gomme:26'' x 1.95 Tioga
Cambio posteriore: Shimano Deore
Leve cambio: Shimano Deore
Ruota libera: Shimano HG 50-9
Freni: Avid Juicy3 (185/160).
Reggisella: Alloy
Scusate l' OFF TOPIC

Con 600 euro solo la 8.1 sul nuovo.

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito

nessuna di queste componenti è paragonabile a quanto offerto dalla deca... (nb alloy: lega... non identifica una marca) neanche se la differenza è di 100euro

G i a n

Biker perfektus
9/11/06
2.960
0
0
57
Jesolo (VE)
Visita sito

Allora per "presentarti" agli altri amici vai in fondo alla sezione "comunity - benvenuti" poi per le questioni "venete" vai su "AAA compagni di avventura cercasi".
Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo