Consiglio prima MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PaoloBa

Biker popularis
6/10/20
70
33
0
41
verona
Visita sito
Bike
Ghost Nirvana
Ciao a tutti,

seguo da qualche mese questo splendido forum e questa è la mia prima discussione.

Attualmente posseggo una trekking ORBEA Comfort 10 presa un anno fa, ero indeciso tra trekking e MTB, visto l'utilizzo che ne facevo/faccio, e alla fine ho deciso per la trekking perchè con un bimbo piccolo non sapevo se sarei mai riuscito ad andare molto in montagna, per sentieri ecc.

Ora dopo un anno ha iniziato ad usarle la mia bici anche mia moglie sempre più assiduamente, e la vuole per lei quando facciamo le uscite assieme. Per questo ho deciso di fare il grande passo verso la MTB perchè se un anno fa non sapevo bene quanto sarei uscito a sfruttare una MTB, ora mi sto appassionando sempre di più, ho iniziato anche ad andare in montagna per sentieri ecc.
Comunque una buona parte dell'utilizzo rimarrà ancora ciclabile asfalto/sterrato in pianura visto dove abito, e la userò anche con seggiolino posteriore per mio figlio di 2 anni e mezzo.

Tralasciando la penuria di bici che c'è per i negozi oggigiorno (comunque non ho fretta e aspettare qualche mese non è un problema), mi sono fatto un po di giri in zona e dopo tanto pensare sono arrivato a queste 3 opzioni che rientrano nel budget prefissato (7-800 euro):

- Rockrider ST 900

- Cube Analog

- Orbea MX20

Perchè sono indeciso???
La rockrider mi piace molto esteticamente, risparmierei qualcosa rispetto alle altre, ha la forcella conica e con escursione 120 mm (le altre hanno 100 m), una posizione non troppo distesa, ma ha le ruote da 27,5.
Le altre due mi piacciono egualmente (la Cube più della Orbea), hanno la ruota da 29 (che mi ero un po' fissato su quella inizialmente), trasmissione migliore della Rockrider ma forcella inferiore (almeno credo).

Le mie domande sono:
- 27,5 vs 29: sulla carta so quali sono le caratteristiche, ma si sente tutta questa differenza? Io vengo da una trekking 28", mi sembra spesso "impacciata" e poco maneggevole, ma sicuramente anche il telaio e la tipologia influiscono molto e non passo fare un confronto;
- differenza tra le forcelle si sente molto sia come componentistica (conica o no) che come escursione?
- trasmissione invece mi sembrano abbastanza equivalenti (forse microshift su rockrider un po' peggio). Ora in montagna con la mia a volte desidero un rapporto un po' più agile (ora ho 23/36 con ruota da 28"). Facendo un po' di conti dovrei guadagnarci leggermente con tutte e 3.

Come avrete capito dalle scelte mi piacerebbe orientarmi sul monocorona più che altro per la semplicità.
Aggiungo che se non fosse la dimensione ruota che mi ferma, andrei dritto su Rockrider.

L'utilizzo sarà sia ciclabile asfalto/sterrato in pianura (ma se anche faccio più fatica non sarebbe un problema, non punto a fare centinaia di km), sia sentieri in montagna, son salite non troppo impegnative e lunghe. Diciamo 2-3 ore di giro, con qualche centinaio di metri di dislivello.

Se avete qualche altra proposta che mi è sfuggita, ben volentieri.
 

PaoloBa

Biker popularis
6/10/20
70
33
0
41
verona
Visita sito
Bike
Ghost Nirvana
Ah, dimenticavo, mi piacerebbe una MTB con impostazione polivalente (alcuni le chiamano sport, altri trail, altri fun) piuttosto che impostazione da XC.

E sentitevi liberi di dirmi se qualche mia considerazione che ho fatto è una cavolata (tipo la singola per un principiante) oppure sono solo pippe mentali (tipo la differenza tra quela o quella forcella, la forma conica ecc)..:roll::roll::roll:

Grazie in anticipo!!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Provo a chiarirti qualche dubbio:

Rockrider, su questa fascia di prezzo, difficilmente è superabile. È ovvio che comunque dovrai scendere a compromessi.

- 27.5 vs 29: è vero che ormai le 29 stanno soppiantando gli altri formati specialmente per quanto riguarda le front, però a questo livello personalmente non scarterei una 27.5 con ruote più leggere per una 29 con ruote probabilmente più pesanti.
- La differenza netta fra forcelle cominci a sentirla passando da una a molla ad una ad aria. Dalle foto mi pare che anche la ST900 sia a molla, come qualità se la gioca con la XCR32 della Orbea, la XCM della Cube è qualche gradino sotto. Conica o non conica a questo livello fa poca differenza, però il giorno che ipoteticamente volessi montare una forcella migliore, la troverai solo con questa caratteristica, dato che quelle diritte sono ormai relegate all'entry-level. Per inciso, una modifica del genere su questo tipo di bici ha poco senso a livello economico.

- Trasmissione: per quanto mi riguarda tutta la vita monocorona. Da questo punto di vista la Cube è un passo avanti con 1x12 11-50, mentre le altre hanno entrambe 1x11, anche se la Orbea ha un 11-51, contro 11-46 della XC900.

Sommati i pro e i contro, ipotizzando un prezzo finale e una disponibilità analoghi per le 3, propenderei per Orbea in primis, seguita da XC900 e Cube.
I fattori che mi farebbero propendere per Orbea sono: cambio 11-51 e freni Shimano, Cube pecca tremendamente sulla forcella, mentre per RR non conosco la qualità del cambio Microshift...
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ah, dimenticavo, mi piacerebbe una MTB con impostazione polivalente (alcuni le chiamano sport, altri trail, altri fun) piuttosto che impostazione da XC.

E sentitevi liberi di dirmi se qualche mia considerazione che ho fatto è una cavolata (tipo la singola per un principiante) oppure sono solo pippe mentali (tipo la differenza tra quela o quella forcella, la forma conica ecc)..:roll::roll::roll:

Grazie in anticipo!!
Allora...parto direttamente da questa tua aggiunta, perché dipende molto cosa vorrai farci con la bici. Sia la Cube che la Orbea, sono si bici della categoria "sport", ma le geometrie (per quanto si possa parlare di geometrie su una bici di questo tipo), sono molto XC...l'angolo di sterzo molto chiuso (69° sulla Cube, addirittura 70° sulla Orbea) "cozzano" molto sul concetto di polivalenza. Non so le geometrie della 900st, ma non credo si discostino molto. Ti sei già risposto da solo per la qualità dei componenti trasmissivi, il fatto di avere una forcella conica, conta il giusto, ma a mio avviso la mia scelta ricadrebbe sulla Orbea. Il discorso 29 vs 27.5 è stato ampiamente trattato, non c'è un meglio o un peggio, solo che nel 2020 prendere un frontino da XC sopra i 500€, con ruote da 27.5 è quantomeno dubbio.
Bici con geometrie più rilassate ne trovi, ma i costi iniziano a salire sensibilmente, in base anche alla componentistica che vuoi avere. Un esempio su tutti questa (https://www.canyon.com/it-it/mounta...n-5/2613.html?dwvar_2613_pv_rahmenfarbe=BU/BK). Componenti in linea con le altre bici, non ha la forcella conica, ma le geometrie sono più "rilassate". da capire anche i tempi di consegna (io l'ho in ordine e mi arriverà per Natale, ma è un regalo per mio figlio, quindi mi va anche bene così). Sei fuori budget di 50€ (la spedizione).
 
  • Mi piace
Reactions: PaoloBa

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo con chi mi ha preceduto.
Ma permettimi un dubbio: visto che hai una bici da trekking, ha senso porsi dei limiti nella scelta della MTB per via del seggiolino?
Se uno avesse una sola bici sarebbe comprensibilissimo volerne una polivalente anche per il seggiolino, ma avendo anche la trekking mi pare inutile.
Tanto col seggiolino non credo potresti fare percorsi eccessivamente tecnici e fuori portata per la trekking, mentre sulla MTB volere gli attacchi per seggiolino (se non ho capito male) limita molto la scelta.
Detto questo, riguardo la scelta, cambia molto poco tra una trail o sport che sia ed una XC. In genere la distinzione è più qualitativa che riguardante le geometrie. Se vuoi stare meno disteso metti una pipa più corta e via.
Per quelle cifre, a meno di offertone particolari e problemi di reperibilità, il must è la XC050. Sfori di 50€, ma è un altro livello.
 
  • Mi piace
Reactions: PaoloBa and mauru

PaoloBa

Biker popularis
6/10/20
70
33
0
41
verona
Visita sito
Bike
Ghost Nirvana
Innanzitutto grazie per gli interventi.

Rispondo agli interrogativi rilanciati:

- @AlexV per quanto riguarda le disponibilità RR ST900 qualche pezzo ancora disponibile c'è, Cube arriva a dicembre dal rivenditore, mentre Orbea se ne parlerà a marzo-aprile. Premetto che non so quanto userò la bici quest'inverno quindi potrebbe non essere un problema aspettare e intanto usare la trekking.

- @mauru le geometrie della ST900 sono simili (sterzo 69,5°) e il mio dubbio era proprio quello da te espresso: front da 27,5 oggigiorno???
la canyon che mi hai postato è molto bella, ma se poi non mi ci trovo bene in sella? la bici mi piacerebbe almeno salirci su prima di prenderla..

- @maurosalva il tuo dubbio è più che lecito, ma la situazione è questa: in vista di giri famigliari tranquilli sul ciclabile lungolago (Lago di Garda) o in montagna su asfalto senza troppe pendenze (quest'anno abbiamo fatto giri di 30-40 km con tanto di bimbo, zaini ecc) la bici da trekking intende usarla mia moglie (visto che diventerà sua). Perciò vorrei una bici che all'occorrenza mi permetta di fare questo tipo di giri senza morire perchè non è "pedalabile". Insomma che sia anche un po' comoda, polivalente. Ovvio che se la trekking rimanesse a mia disposizione, cercherei una MTB più votata al fuori strada puro. La XC 050 l'ho provata ma mi "sentivo meglio addosso" la ST900 (senza contare che comunque ci passano 150 euro di differenza).

Ah, un'altra opzione che deve arrivare in questi giorni in un posto qui vicino è la Olympia Drake Race SXE, la versione con forcella RST. I miei dubbi su questa (a parte il fatto che non l'ho ancora provata) sono la corona da 34 (troppo grande per i miei gusti ma si può cambiare in futuro) e la forcella che non so a che livello piazzare rispetto alle altre. Prezzo se non ricordo male 800-850...
 

PaoloBa

Biker popularis
6/10/20
70
33
0
41
verona
Visita sito
Bike
Ghost Nirvana
In questi giorni ho valutato ancune proposte a cui mi avete fatto pensare voi, ho deciso di arrivare a 850 euro e perciò ho valutato seriamente sia la Grand Canyon 5 che la RR XC 050. Anzi ho proprio deciso di indirizzarmi tra una di queste che è il meglio che posso trovare a questa cifra.

A favore della Canyon ci sono:
- range di rapporti veramente ampio, Deore 12v 10-51 con corona 30T;
- angolo di sterzo 67,5°;
- freni e mozzi Shimano;

A favore della RR:
- forcella conica ad aria;
- telaio boost;
- compatibile 27,5 e 27,5+;
- tubeless ready;

L'angolo più aperto e il la trasmissione della Canyon mi attirano moltissimo per avere una bici polivalente, ma la forcella ad aria e in generale il telaio della RR (col la sua polivalenza per via del formato ruote) mi attirano in egual modo.

Per un utilizzo su Trail leggero, l'angolo di sterzo e l'impostazione della Canyon si fanno sentire, o la forcella ad aria della RR è una spanna sopra e permette di livellare questa differenza? Si sente molto la differenza di impostazione tra le 2 bici, oppure facendo qualche aggiustamento sulla RR (pipa più corta e magari cbio del formato ruote in futuro) la differenza risulta impercettibile per questa fascia di prezzo?
Avete altre considerazioni?
Voi come vi orientereste?

Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

PaoloBa

Biker popularis
6/10/20
70
33
0
41
verona
Visita sito
Bike
Ghost Nirvana
Dopo altre valutazioni, sempre rimanendo sullo stesso budget (850 euro) ho finalmente scelto ed ordinato il mezzo!
Da un rivenditore non proprio vicino ho ordinato la Ghost Nirvana. I tempi di consegna sono biblici (si parla di Marzo 2021 per la misura e il colore che volevo, ma non ho fretta.

Il rivenditore mi ha fatto un po' di sconto (800 euro) e mi è sembrato il compromesso migliore tra le caratteristiche che cercavo. La cosa di cui ero meno convinto era lo Sram SX di cui ho letto anche in maniera negativa (mancanza di frizione, difficile regolazione ecc) ed avrei preferito uno shimano 12v, ma alla fine mi sono convinto perchè tutto il resto mi piaceva molto!

Ora devo solo aspettare che arrivi!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo