Consiglio prima mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nigga

Biker novus
1/6/17
18
1
0
Cento (FE)
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 5.0 Ultimate
Ciao a tutti!

Mi chiamo Mirko, vengo dalla provincia di bologna e da poco mi sto avvicinando al mondo della mtb. Ho vari amici che ne possiedono una e altri che fanno anche dh a buon livello, cosi ho deciso di aggregarmi e comprare finalmente la mia prima mtb ;)

Sto cercando una mtb per fare dell'asfalto e il fine settimana magari andare sui colli e fare qualche stradello sterrato e divertirmi un po.

Premetto che sono circa 2 settimane che giro il forum, leggo, cerco e provo a confrontare le mtb che posso permettermi (circa 500€) e sono arrivato a dover scegliere tra 2 bici usate.

la prima è una cannondale trail 2, da 29" del 2016 a 490€ con copertoni da sostituire e dista a 3 ore di macchina da casa mia, spenderei circa altri 60€ per andare a prenderla più 30€ (?) per gommarla, totale 580€. La bici è montata standard come esce dalla casa madre, forca RockShox Recon Silver RL, gruppo shimano xt.

La seconda è una elios hoop 29" del 2016 pronta per essere usata a 500€, che monta forca SUNTOUR XCT 100mm, gruppo deore e comandi alivio.

Ora il mio dubbio è, per gli 80€ che risparmio e le 6 ore di macchina che evito, l'alternativa ELIOS è valida rispetto alla cannondale? ho letto che la forcella che monta elios è veramente entry level, potrebbe comunque andare bene per l'utilizzo di un principiante?

Grazie mille per le risposte!
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Per quella cifra ti consiglieranno tutti di passare al Decathlon.
Quanto riguarda le bici che hai visto, difficile dare una valutazione senza sapere esattamente in che condizioni sono, se c'è da mettere mano a qualche componente e soprattutto se sono della giusta taglia.
 

nigga

Biker novus
1/6/17
18
1
0
Cento (FE)
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 5.0 Ultimate
le bici sono tenute bene e usate pochissimo, la taglia ovviamente l'ho già verificata e sarebbe indicata per me.

in ogni modo vorrei una valutazione tecnica, supponendo che lo stato delle stesse sia di pari livello.

Ho letto svariati post che consigliano di passare da dechatlon, che con gli stessi soldi si prende nuova, ma la rr non mi piace proprio esteticamente e vorrei evitare di comprarla!

Grazie
 

nigga

Biker novus
1/6/17
18
1
0
Cento (FE)
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 5.0 Ultimate
Dovendo però fare 6 ore di strada, ne vale comunque la pena o magari mi consigliate la elios per iniziare e migliorarla come forca più avanti? Oltre i montaggi, quali sono i vostri pareri sul resto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Dovendo però fare 6 ore di strada, ne vale comunque la pena o magari mi consigliate la elios per iniziare e migliorarla come forca più avanti? Oltre i montaggi, quali sono i vostri pareri sul resto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bologna è piena di bici, non c'è niente nei dintorni?
Qualche giorno fa ho visto una rafal 700 su subito, vedi se c'è ancora
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Sto girando subito da almeno una settimana tutti i giorni e non l'ho vista!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la Rafal è comunque sia Btwin che hai detto non essere di tuo gradimento....a questo punto se il parametro per scelta è estetico scegli quella che ti piace di più.....
io comunque 500 € per una bici usata con una XCT non li spenderei mai....
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Ciao nigga,

su via san donato ho visto in vetrina una torpado front 29" (prevalentemente arancione) con cartello occasione a 499 euri. Sinceramente non so che componenti monti,però puoi passare di persona dal negoziante e sentire.
 

nigga

Biker novus
1/6/17
18
1
0
Cento (FE)
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 5.0 Ultimate
la Rafal è comunque sia Btwin che hai detto non essere di tuo gradimento....a questo punto se il parametro per scelta è estetico scegli quella che ti piace di più.....
io comunque 500 € per una bici usata con una XCT non li spenderei mai....

La Rafal non l'ho nemmeno vista, la btwin non mi piace, esclusa solamente una bici non vuol dire che il mio parametro di scelta è solo estetico, infatti le domande del mio post sono solamente tecniche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nigga

Biker novus
1/6/17
18
1
0
Cento (FE)
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 5.0 Ultimate
Ciao nigga,

su via san donato ho visto in vetrina una torpado front 29" (prevalentemente arancione) con cartello occasione a 499 euri. Sinceramente non so che componenti monti,però puoi passare di persona dal negoziante e sentire.

Grazie per la segnalazione, vado a farci un giro inizio prossima settimana!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nigga

Biker novus
1/6/17
18
1
0
Cento (FE)
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 5.0 Ultimate
questa e' migliore dell'altra
http://www.subito.it/biciclette/mtb-elios-hoop-29-20v-xt-deore-piacenza-209475423.htm
non so quanto costa di listino, ne se la forcella e' ad aria, sicuramente meglio di alivio e xct.
poi bisogna vedere se ciò che viene descritto e' uguale alla realtà.
consultato il mercatino del forum?

Grazie per la segnalazione ! Anche io ho visto quella biga e ho provato a contattare il venditore, non mi ha ancora risposto ne mail ne telefono, io sono alto 180, nella descrizione dice 20V, sarebbe la taglia della bici ? Quindi 20"? Non sarebbe un po' grandina per me ?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nigga

Biker novus
1/6/17
18
1
0
Cento (FE)
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 5.0 Ultimate

nigga

Biker novus
1/6/17
18
1
0
Cento (FE)
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 5.0 Ultimate
Benissimo appena risponde sento la taglia, nel caso andasse bene potrebbe essere quella giusta !!

Vi tengo aggiornati grazie a tutti [emoji1303][emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che pacco! La taglia è S ed è decisamente piccola per me .... a questo punto provo a trattare il prezzo dell'altra elios data la forcella che monta , poi eventualmente valuto di cambiarla più avanti ! Cosa ne dite ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Che pacco! La taglia è S ed è decisamente piccola per me .... a questo punto provo a trattare il prezzo dell'altra elios data la forcella che monta , poi eventualmente valuto di cambiarla più avanti ! Cosa ne dite ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cambi la forcella?
prova a cercare qualcosa ancora, magari anche nei negozi qualche permuta e così hai anche la garanzia
 

nigga

Biker novus
1/6/17
18
1
0
Cento (FE)
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 5.0 Ultimate
cambi la forcella?
prova a cercare qualcosa ancora, magari anche nei negozi qualche permuta e così hai anche la garanzia

Qui vicino alla mia città, in un negozio avevo trovato una wilier da 29 usata ma non so altro ...era usata poco e mi avevano proposto 570€ revisionata prima della vendita ... domani magari torno a vedere com'è montata, non me ne intendo molto perché sono poche settimane che mi sono avvicinato a questo mondo... quali sono le caratteristiche base che deve avere una forca decente ? Potete consigliarmi qualche marca/modello ? Così magari controllo...se non ricordo male era montata slx


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Qui vicino alla mia città, in un negozio avevo trovato una wilier da 29 usata ma non so altro ...era usata poco e mi avevano proposto 570€ revisionata prima della vendita ... domani magari torno a vedere com'è montata, non me ne intendo molto perché sono poche settimane che mi sono avvicinato a questo mondo... quali sono le caratteristiche base che deve avere una forca decente ? Potete consigliarmi qualche marca/modello ? Così magari controllo...se non ricordo male era montata slx


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se e' ad aria e' meglio, più leggera e personalizzabile con un'apposita pompa per sospensioni.
lo vedi se e' ad aria dal pomello sullo stelo sinistro, o meglio e' un tappo con la scritta air sotto al quale c'è la valvola per gonfiarla
 

Classifica mensile dislivello positivo