Consiglio prima mtb decente

gucosbox

Biker serius
3/7/14
135
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, ho cominciato ad andare in bici da circa un mese (dopo 20 anni!!) mi sono subito appassionato a questo mondo e dopo aver acquistato una rr 5.1 da decathlon ho già deciso di passare ad una mtb decente.
Percorro circa 40 km ad uscita e per il momento in maggioranza su asfalto anche se l'obbiettivo è andare sempre di + su sterrato (qualche uscita l'ho già fatta su sterrato mediamente impegnativo, diciamo che il cambio mi ha fatto penare e non poco in queste uscite con pendenze elevate forse per questo ho già deciso di cambiare bici).
Il budget che mi ero fissato non è altissimo è sui 500/600 euro max.
Ho visto un pò di proposte fatte dal forum e qualche bici acquistabile direttamente on line (canyon, cube, trek ecc...).
Tra le tante proposte ce ne sono alcune che mi attirano, ma oggi mi sono deciso a fare un giro anche da qualche negozio della zona ed in particolare un negoziante mi ha proposto questa bici

http://www.leecougan.com/en-UK/lee-cougan-nitro-650.php

e devo dire la verità mi ha messo un pò in crisi perchè me la può scontare fino a 600 euro (il limite del mio budget di spesa...ma forse qcosa riesco ancora a tirarla...forse però).
Il problema è che non so se vale davvero la pena perchè questo marchio non l'avevo mai preso in considerazione.
Voi che avete molta più esperienza che ne dite di questa soluzione o avete altre soluzioni + vantaggiose da propormi?

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.792
15.044
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Marchio storico e dall'indiscusso prestigio (almeno una volta...).
Componentistica di livello minimo, ma ragionevolmente commisurata al livello di prezzo.
Non mi sembra che ti regalino nulla.

Fossi in te continuarei a sfruttare la RR ancora per un po'...
Metterei da parte ancora qualcosa nel porcellino.
Magari proverei a fine stagione ad approfittare di qualche fine serie.
Spendendo poco più potresti allora prendere qualcosa di meglio.

life

Biker forumensus
lo vuoi un consiglio ? ... quello che dico a chiunque sta cercando una bici ora ...

PRENDI UNA 26" USATA ... non hai idea di che affari si fanno ora , a quel prezzo prendi un ottimo usato ... controlla il mercatino ...

gucosbox

Biker serius
3/7/14
135
0
0
Visita sito
lo vuoi un consiglio ? ... quello che dico a chiunque sta cercando una bici ora ...

PRENDI UNA 26" USATA ... non hai idea di che affari si fanno ora , a quel prezzo prendi un ottimo usato ... controlla il mercatino ...

Beh guarda per la verità ho sempre pensato la mtb con ruote da 26. La cosa che mi ha spiazzato però è il fatto che tutti i produttori importanti hanno praticamente messo da parte le 26

gucosbox

Biker serius
3/7/14
135
0
0
Visita sito
Raga...quindi l'unico consiglio che ho è di restare con il cancelletto che mi ritrovo? la RR 5.1? non ci sono alternative valide in questo momento con il mio budget?

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Raga...quindi l'unico consiglio che ho è di restare con il cancelletto che mi ritrovo? la RR 5.1? non ci sono alternative valide in questo momento con il mio budget?

Quella Lee Cougan è bella a vedersi ma non ti conviene a quel prezzo..

Se hai già visto ciò che puoi trovare online e non ti soddisfa oppure non corrisponde al tuo budget allora non ti resta che girare per rivenditore e sentire cosa hanno da proporti a con 600€ circa di budget, poi ti proviamo a consigliare qui se ne valga la pena o meno.

Dell'usato cosa che ne pensi alla fine?

forse sull'online trovi qualcosa, adesso vanno molto e sono valide le cross e le beone su merlinicycles se non sbaglio :
[url]http://www.merlincycles.com/beone-crd-race-alloy-29er-mountain-bike-65309.html[/URL]
le kross però non mi ricordo il sito:nunsacci:
se no anche su bike discount si possono trovare anche delle belle occasioni su modelli a fine stock, ti consiglio di farci un giretto ;-)

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Guarda, se vuoi fare un salto in avanti consistente e non trovarti con una bici poco meglio della 5.1, devi puntare ad oggetti montati decentemente e quella bici che hai visto non è proprio il massimo. XCM, tutto acera o quasi...
Un paio di opportunità intorno a quella cifra sono questa come 29":
http://www.merlincycles.com/beone-crd-comp-alloy-29er-mountain-bike-65305.html
Montata TUTTA Deore, freni compresi, cosa più unica che rara a quella cifra. Solo la forcella è sotto tono, ma a quella cifra è normale.
Oppure la solita, straconsigliata e ormai quasi noiosa 8.1, che almeno ha una signora forcella per quella fascia di prezzo.
Se non la trovi in offerta, sfori un po' il budget, ma ne vale la pena.
Oppure l'usato, come già consigliato.

gucosbox

Biker serius
3/7/14
135
0
0
Visita sito
Guarda, se vuoi fare un salto in avanti consistente e non trovarti con una bici poco meglio della 5.1, devi puntare ad oggetti montati decentemente e quella bici che hai visto non è proprio il massimo. XCM, tutto acera o quasi...
Un paio di opportunità intorno a quella cifra sono questa come 29":
http://www.merlincycles.com/beone-crd-comp-alloy-29er-mountain-bike-65305.html
Montata TUTTA Deore, freni compresi, cosa più unica che rara a quella cifra. Solo la forcella è sotto tono, ma a quella cifra è normale.
Oppure la solita, straconsigliata e ormai quasi noiosa 8.1, che almeno ha una signora forcella per quella fascia di prezzo.
Se non la trovi in offerta, sfori un po' il budget, ma ne vale la pena.
Oppure l'usato, come già consigliato.

Grz raga....beh le BeOne le avevo viste anch'io solo che ho letto che fondamentalmente la ditta che le produce è fallita e praticamente la garanzia sarebbe posta dal sito (per giunta estero) quindi mi fa un pò paura il sol fatto che se ho problemi devo cominciare a sbattermi con un venditore estero....per il resto ho notato che i prezzi sono eccezzzzzionali veramente.....
Al limite posso fare anche un giretto da un rivenditore Trek non molto lontano da me per vedere che lingua parla a livello economico.
Insomma per farla breve sto guardando molto l'on line ma penso che sia meglio dare un'occhiata prima a quello che si può toccare con mano...se proprio nn scatta l'amore si prova con l'on line...che ne dite

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito

26" usata, il consiglio migliore che ti abbiano dato...

Se vuoi passare da un "cancelletto" e spendere 600 euro per una Entry level da 27,5" di ruota puoi farlo... ma devi essere consapevole che a quelle cifre e anche più, dai rivenditori fisici, si prendevano entryl level già nel formato 26"...
Con il formato di ruote maggiorate, il rapporto qualità/prezzo scende...

se invece vuoi il nuovo formato ruote e salire anche di categoria in modo da avere una MTB che sposti più in la nel tempo i suoi limiti in base ai percorsi che man mano vorrai fare, la cifra da spendere da un rivenditore fisico è almeno, almeno il doppio del tuo budget e per avere una buona forcella ancora non basta...

Quindi l'alternativa valida con 600 euro potrebbe essere ciò che ti hanno detto: un buon usato da 26";

Oppure una nuova 26" venduta come fine serie dal deca a 599,00 anzichè 700 (se la trovi ancora) come la rockrider 8.1:

http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-81-id_8168918.html un affarone a quel prezzo...

Se invece, ripartire con la ruota da 26" , ti blocca, io ti consiglierei di aspettare tempi migliori in cui avrai accumulato almeno altre 400 euro ed online comprarti questa:

http://www.bulls.de/en/bikes/show/copperhead-3/

con 1000 euro ti porti a casa una gran bella bici tutta montata XT, con forcella REBA e ruota da 27,5"...

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grz raga....beh le BeOne le avevo viste anch'io solo che ho letto che fondamentalmente la ditta che le produce è fallita e praticamente la garanzia sarebbe posta dal sito (per giunta estero) quindi mi fa un pò paura il sol fatto che se ho problemi devo cominciare a sbattermi con un venditore estero....per il resto ho notato che i prezzi sono eccezzzzzionali veramente.....
Guarda, in realtà, se non sbaglio, l'obbligo da parte del venditore di fornire 2 anni di garanzia è una legge europea. Ed è un obbligo che ha appunto il venditore. Anche se BeOne non fosse fallita, in caso di necessità avresti comunque dovuto contattare prima il venditore, non BeOne.
Inoltre, per la mia poca esperienza, venditori europei (non parlo nello specifico di bici) sono generalmente estremamente onesti e solerti nel fornire assistenza. Poi nello specifico di Merlin... non so.
Quindi fossi in te non mi farei questi problemi.
Soprattutto considerando che in genere non hai alcun bisogno di garanzia e/o assistenza, tranne in casi particolarmente sfortunati.
Poi ovvio che è meglio guardarsi intorno e vedere altri negozi, Trek compreso, visto che pare siano giù disponibili alcuni modelli 2015 dal prezzo di listino abbassato di 100€ rispetto al corrispondente modello 2014.

gucosbox

Biker serius
3/7/14
135
0
0
Visita sito
26" usata, il consiglio migliore che ti abbiano dato...

Se vuoi passare da un "cancelletto" e spendere 600 euro per una Entry level da 27,5" di ruota puoi farlo... ma devi essere consapevole che a quelle cifre e anche più dai rivenditori si prendevano entryl level già nel formato 26"...
Con il formato di ruote maggiorate, il rapporto qualità/prezzo scende...

se invece vuoi il nuovo formato ruote e salire di categoria in modo da avere una MTB che sposti più in la nel tempo i suoi limiti in base ai percorsi che man mano vorrai fare, la cifra da spendere da un rivenditore fisico è almeno, almeno il doppio del tuo budget e per avere una buona forcella ancora forse non basta...

Quindi l'alternativa valida con 600 euro potrebbe essere ciò che ti hanno detto: un buon usato da 26";

Oppure una nuova 26" venduta come fine serie dal deca a 599,00 anzichè 700 (se la trovi ancora) come la rockrider 8.1:

http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-81-id_8168918.html un affarone a quel prezzo...

Se invece, ripartire con la ruota da 26" , ti blocca, io ti consiglierei di aspettare tempi migliori in cui avrai accumulato almeno altre 400 euro ed online comprarti questa:

http://www.bulls.de/en/bikes/show/copperhead-3/

con 1000 euro ti porti a casa una bella bici tutta montata XT, con forcella REBA e ruota da 27,5"...

Interessantissimo il discorso ed il tuo parere sul formato delle ruote. Come avevo scritto prima io la mtb l'ho sempre vista e pensata con ruote 26" ed ho cercato e visto sino a ieri solo 26". Il pensiero che mi è venuto ieri (non sentendo le parole del si vende che reputa le 26" il passato e quindi soldi buttati) è il fatto che guardando i siti dei produttori di bike (cube, canyon, radon ecc) praticamente tutti o hanno messo fuori produzione le 26" o quanto meno non le sviluppano più...sta cosa mi ha dato da pensare che il futuro della mtb è su misure più grandi....tutto qui. Per me in questa fase della mia esperienza (non faccio e non sono intenzionato a far gare) penso che 26" o 27,5" cambi poco nel senso che non vado a guardare il pelo "nel superare un'ostacolo con l'aiuto al trascinamento dato da una ruota + grande" tanto quell'ostacolo fino a ieri l'hanno passato tutti con le 26" prima o poi riesco pure io a farlo se proprio ho difficoltà....la ruota da 29" forse è l'unica cosa che metterei da parte non fosse altro per la mia statura (1.69) che penso mi faccia sentire ridicolo (sono quasi + alte le ruote di me ahahahah)

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Interessantissimo il discorso ed il tuo parere sul formato delle ruote. Come avevo scritto prima io la mtb l'ho sempre vista e pensata con ruote 26" ed ho cercato e visto sino a ieri solo 26". Il pensiero che mi è venuto ieri (non sentendo le parole del si vende che reputa le 26" il passato e quindi soldi buttati) è il fatto che guardando i siti dei produttori di bike (cube, canyon, radon ecc) praticamente tutti o hanno messo fuori produzione le 26" o quanto meno non le sviluppano più...sta cosa mi ha dato da pensare che il futuro della mtb è su misure più grandi....tutto qui.

il discorso te l'ho fatto per farti notare che con il tuo budget puoi comunque acquistare solo un entry level e neanche tanto conveniente con quello che monterebbe... Puoi farlo, ma non vorrei poi che fra 1 anno sei di nuovo qui a chiederti se è il caso di comprare un altra bici con budget ben più alto da investire, per limiti raggiunti della tua in base ai percorsi che starai facendo...

dipende tutto da dove pensi di girare...

Allora, se non hai problemi a comprarti una 26" se sei fortuanato e vai al deca, potresti trovare nuova una rockrider 8.1 a 599 euro di fine serie, che sposterà ben più in la i limiti della bici avendo una forcella e un montaggio che le entry level con lo stesso prezzo non possono permettersi...
La 8.1 è stata e rimane una buona bike che ha avuto da sempre il miglior rapporto qualità prezzo anche se la compri a prezzo pieno...

Altra soluzione...

Ti compri una entry level da 27,5 con il tuo budget di ora,e poi se raggiungerai troppo presto i limiti della bici, magari con il tempo avrai soldi per upgrade di forcella, freni ed altro da fare un po' per volta... vedi tu... in questo caso sarebbe meglio prendere una entry con un buon telaio, ma su questa fascia di prezzo è comunque dura capire cosa voglia dire, buon telaio,e soprattutto saperlo valutare...

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Uppo Baich su tutto. Continua a pedalare con la 5.1 e controlla ogni poche ore mercatino e subito.it. I buoni affari restano invenduti per poco. Non avere fretta e porti a casa un buon mezzo che ti dura anni. Fatti prendere dalla scimmia e, con quel budget, il prossimo anno stai di nuovo qua a chiedere che bici comperare.

Che te frega di quello che producono o meno i produttori, anzi: per le 26 si trovano ricambi (forcelle e ruote) a prezzi sempre piu stracciati, lasciandoti ancora più margine di miglioramento della "nuova biga usata" a prezzi contenuti

gucosbox

Biker serius
3/7/14
135
0
0
Visita sito
Uppo Baich su tutto. Continua a pedalare con la 5.1 e controlla ogni poche ore mercatino e subito.it. I buoni affari restano invenduti per poco. Non avere fretta e porti a casa un buon mezzo che ti dura anni. Fatti prendere dalla scimmia e, con quel budget, il prossimo anno stai di nuovo qua a chiedere che bici comperare.

Che te frega di quello che producono o meno i produttori, anzi: per le 26 si trovano ricambi (forcelle e ruote) a prezzi sempre piu stracciati, lasciandoti ancora più margine di miglioramento della nuova biga usata a prezzi contenuti, nel tempo.

Ok raga mi avete convinto....terrò a bada questa scimmia che bussa sempre nella mia testa da giorni e le farò capire che deve portare pazienza fino alla prox primavera così faccio lo spesone e prendo qcosa di serio e duraturo.
Ringrazio tutti per la pazienza e per avermi messo in guardia sulla bici che avevo visto....cavolo di persona mi aveva proprio stregato....si vede che sto cominciando ora :)
Provo ad aprire un nuovo post per provare a settare meglio il cambio del mio cancelletto per vedere se riesco a risolvere i problemi che mi da in salita....grz ancora a tutti e appuntamento alla primavera per consigli su mostro da comprare :)

gucosbox

Biker serius
3/7/14
135
0
0
Visita sito
Ok raga mi avete convinto....terrò a bada questa scimmia che bussa sempre nella mia testa da giorni e le farò capire che deve portare pazienza fino alla prox primavera così faccio lo spesone e prendo qcosa di serio e duraturo.
Ringrazio tutti per la pazienza e per avermi messo in guardia sulla bici che avevo visto....cavolo di persona mi aveva proprio stregato....si vede che sto cominciando ora :)
Provo ad aprire un nuovo post per provare a settare meglio il cambio del mio cancelletto per vedere se riesco a risolvere i problemi che mi da in salita....grz ancora a tutti e appuntamento alla primavera per consigli su mostro da comprare :)

Chiaramente prox primavera disporrò di un budget sicuramente + consistente e serio

jjoker71

Biker serius
14/5/13
145
2
0
Caronno Varesino (VA)
Visita sito
Bike
Mtb/Gravel
il discorso te l'ho fatto per farti notare che con il tuo budget puoi comunque acquistare solo un entry level e neanche tanto conveniente con quello che monterebbe... Puoi farlo, ma non vorrei poi che fra 1 anno sei di nuovo qui a chiederti se è il caso di comprare un altra bici con budget ben più alto da investire, per limiti raggiunti della tua in base ai percorsi che starai facendo...

dipende tutto da dove pensi di girare...

Allora, se non hai problemi a comprarti una 26" se sei fortuanato e vai al deca, potresti trovare nuova una rockrider 8.1 a 599 euro di fine serie, che sposterà ben più in la i limiti della bici avendo una forcella e un montaggio che le entry level con lo stesso prezzo non possono permettersi...
La 8.1 è stata e rimane una buona bike che ha avuto da sempre il miglior rapporto qualità prezzo anche se la compri a prezzo pieno...

Altra soluzione...

Ti compri una entry level da 27,5 con il tuo budget di ora,e poi se raggiungerai troppo presto i limiti della bici, magari con il tempo avrai soldi per upgrade di forcella, freni ed altro da fare un po' per volta... vedi tu... in questo caso sarebbe meglio prendere una entry con un buon telaio, ma su questa fascia di prezzo è comunque dura capire cosa voglia dire, buon telaio,e soprattutto saperlo valutare...

Confermo, io ho fatto così, Olympia Bull 650B Cougar.... 600€
Dopo circa 1 anno e 2000 km (80% offroad) ho fatto un upgrade...
Online trovi ottimi componenti a prezzi bassissimi, ho comprato tanto su RCZ...
La scelta migliore sarebbe stata acquistare una nuova bici, ma sono innamorato del telaio della mia Bull, che comunque viene usato anche per allestimenti più prestigiosi...
Il risultato mi soddisfa molto, nonostante abbia speso un po' l'ho montata con i componenti che desideravo :cucù:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo