Consiglio prima full

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Buongiorno, dopo 2 anni di Front bella rigida Scapin Oraklo 2019 sono giunto alla decisione di voler passare ad una Full “più comoda” dati i sentieri scassati delle mie zone e relativi dolori alla schiena.

Principalmente le mie uscite qui in Brianza sono di media lunghezza (40/50 Km) a volte di più, spesso(in settimana) meno + 2/3 marathon all’anno ma non nego che mi piacerebbe provare qualche gare del circuito XC.

Ora la scelta come saprete meglio di me è molto personale ma vi chiedo consiglio, a seconda del budget di max 4000 euro, voi cosa scegliereste per il mio uso calcolando anche questi miei punti fissi (potete smontarli ovviamente!):

  • Estetica: belle tutte se devo fare una classifica Epic, Lux CF8, Anthem, Scarp MT …
  • Singola borraccia la vedo una limitazione per me che bevo come un cammello
  • Sono uno smanettone aperto agli upgrade
Detto questo iniziamo con l’elenco e le caratteristiche che guardo:

Canyon Lux CF 8 : FORKA RS SID Select+ - AMMO RS SIDeluxe – Ruote carbonio Reyolds – cambio sram x01 - Telescopico PREZZO 3999

Specialized Epic COMP : FORKA RS Reba - AMMO RS Brain - Ruote alluminio – cambio shimano SLX PREZZO 3400 (CON POSSIBILITA DI SCENDERE ANCORA UN POCHINO)

Giant Anthem Advanced Pro 1 : FORKA Fox SC performance – AMMO Fox DPS performance – Ruote Carbonio giant – cambio shimano XT 3899 (CON POSSIBILITà DI SCENDERE UN POCHINO)

Ktm Scarp MT Master - FORKA fox 34 float sc 120mm – AMMO Fox float dps - Ruote Alluminio – cambio shimano XT – Telescopico - PREZZO 3700

Scot Spark RC Team: FORKA Fox 34 SC performance – AMMO Fox nude evol – Ruote alluminio syncros – cambio sram gx - PREZZO 3650

Grazie
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Beh, direi che se vuoi la possibilità del doppio porta borraccia, anthem e Spark le scartiamo già... Tra le rimanenti andrei con la canyon, a mio avviso quellamontata meglio
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Buongiorno, dopo 2 anni di Front bella rigida Scapin Oraklo 2019 sono giunto alla decisione di voler passare ad una Full “più comoda” dati i sentieri scassati delle mie zone e relativi dolori alla schiena.

Principalmente le mie uscite qui in Brianza sono di media lunghezza (40/50 Km) a volte di più, spesso(in settimana) meno + 2/3 marathon all’anno ma non nego che mi piacerebbe provare qualche gare del circuito XC.

Ora la scelta come saprete meglio di me è molto personale ma vi chiedo consiglio, a seconda del budget di max 4000 euro, voi cosa scegliereste per il mio uso calcolando anche questi miei punti fissi (potete smontarli ovviamente!):

  • Estetica: belle tutte se devo fare una classifica Epic, Lux CF8, Anthem, Scarp MT …
  • Singola borraccia la vedo una limitazione per me che bevo come un cammello
  • Sono uno smanettone aperto agli upgrade
Detto questo iniziamo con l’elenco e le caratteristiche che guardo:

Canyon Lux CF 8 : FORKA RS SID Select+ - AMMO RS SIDeluxe – Ruote carbonio Reyolds – cambio sram x01 - Telescopico PREZZO 3999

Specialized Epic COMP : FORKA RS Reba - AMMO RS Brain - Ruote alluminio – cambio shimano SLX PREZZO 3400 (CON POSSIBILITA DI SCENDERE ANCORA UN POCHINO)

Giant Anthem Advanced Pro 1 : FORKA Fox SC performance – AMMO Fox DPS performance – Ruote Carbonio giant – cambio shimano XT 3899 (CON POSSIBILITà DI SCENDERE UN POCHINO)

Ktm Scarp MT Master - FORKA fox 34 float sc 120mm – AMMO Fox float dps - Ruote Alluminio – cambio shimano XT – Telescopico - PREZZO 3700

Scot Spark RC Team: FORKA Fox 34 SC performance – AMMO Fox nude evol – Ruote alluminio syncros – cambio sram gx - PREZZO 3650

Grazie

Di queste io dirrei la Lux...

Orbea non ti piace? come rapporto qualità-prezzo è molto invitante
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Orbea quest’anno ha colorazioni vergognose! Per le altre ok il montaggio migliore ma chiedevo consigli in merito a quale più adatta per quello che devo fare valutando anche la rivendibilita futura.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Vanno più che bene tutte... Ma la lux è quella montata meglio e non richiede upgrade... Se non volevi il doppio porta borraccia ti avrei consigliato la spark perché ce l'ho anche io ed è un gran mezzo
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Di giant posso dirti che la stavo valutando anche io come contenuti tecnici è al top, ma l’assistenza nella mia esperienza è terribile la mia ebike ce l’hanno due mesi...una vergogna
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Certo che il mezzo deve piacere, ma tra le bici da te citate, secondo me la canyon è quella montata meglio ed anche la più leggera...io ritengo xo1 superiore al xt
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.301
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Vanno più che bene tutte... Ma la lux è quella montata meglio e non richiede upgrade... Se non volevi il doppio porta borraccia ti avrei consigliato la spark perché ce l'ho anche io ed è un gran mezzo

concordo!
La Lux è una mtb pronto gara fatta e finita senza dover metterci mano ulteriormente! (a meno di non voler fare qualche piccola modifica per puro piacere/interesse personale)
Fai la spesa una volta e poi sei a posto.. oltre la normale manutenzione volendo non devi spendere altro e hai comunque un gran mezzo!
Prospettiva da non scartare secondo me.. e comunque anche a livello estetico è molto bella!
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Di giant posso dirti che la stavo valutando anche io come contenuti tecnici è al top, ma l’assistenza nella mia esperienza è terribile la mia ebike ce l’hanno due mesi...una vergogna

perfetto allora la scarto!

Non la paga di più, ma non ha lo sconto...
Certo che il mezzo deve piacere, ma tra le bici da te citate, secondo me la canyon è quella montata meglio ed anche la più leggera...io ritengo xo1 superiore al xt
concordo!
La Lux è una mtb pronto gara fatta e finita senza dover metterci mano ulteriormente! (a meno di non voler fare qualche piccola modifica per puro piacere/interesse personale)
Fai la spesa una volta e poi sei a posto.. oltre la normale manutenzione volendo non devi spendere altro e hai comunque un gran mezzo!
Prospettiva da non scartare secondo me.. e comunque anche a livello estetico è molto bella!

Si in effetti molto bella anche esteticamente, in foto, dovrei però vederla di persona, peccato non abbiano degli show room!Confermate, percè dal sito non si capisce, che la forza è 110 (110mm i modelli cf e 100mm le slx cf slx)

Vero che il prezzo è già tirato ma magari prossima primavera becco qualche offerta perchè purtroppo io non posso usufruire dei 500 euro del bonus bici!!

Oggi vado a vedere dal vivo la Specialized e la Scott delle quali si parla già molto, settimana prossima invece andrò a vedere la scarp che è una vera downcountry con 120mm di escursione, nessuno l'ha mai provata e/o amici che ce l'hanno? le geometrie sono praticamente ideniche alla Epic!
 

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Se non ti piace Orbea allore diritto su Canyon ad occhi chiusi. Io ho scelto Orbea ma e' stata in lizza con Canyon fino all'ultimo ( Non l'ho presa per una fissa mia sugli acquisti online...).
Con gli altri marchi ( Scott, Specialized)per arrivare al livello di Canyon devi spenderci come minimo 600/800 euro in piu'...se ti bastano.....
 
  • Mi piace
Reactions: ChrisDe

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
anche io andrei su Canyon se non ti spaventano i tempi di attesa, la Spark verrà rinnovata l'anno prossimo penso di poter dire "sicuramente", la KTM non mi piace come marchio per antipatia (facciamo una scureggia e ci chiudono le frontiere...), Giant abbiamo detto sono tipicamente cinesi ottimo prodotto ma una volta venduto sono affari tuoi (ripeto, mia esperienza ma se cerchi nel forum ne trovi tanti altri), Specialized secondo me ok ma strapagarla anche no. hai visto poi Olympia f1-x?
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Se non ti piace Orbea allore diritto su Canyon ad occhi chiusi. Io ho scelto Orbea ma e' stata in lizza con Canyon fino all'ultimo ( Non l'ho presa per una fissa mia sugli acquisti online...).
Con gli altri marchi ( Scott, Specialized)per arrivare al livello di Canyon devi spenderci come minimo 600/800 euro in piu'...se ti bastano.....

Orbea non mi piaccino i colori e sul fatto di acquistare online non ho timori particolari!

anche io andrei su Canyon se non ti spaventano i tempi di attesa, la Spark verrà rinnovata l'anno prossimo penso di poter dire "sicuramente", la KTM non mi piace come marchio per antipatia (facciamo una scureggia e ci chiudono le frontiere...), Giant abbiamo detto sono tipicamente cinesi ottimo prodotto ma una volta venduto sono affari tuoi (ripeto, mia esperienza ma se cerchi nel forum ne trovi tanti altri), Specialized secondo me ok ma strapagarla anche no. hai visto poi Olympia f1-x?

Olympia scartata perchè penso sia poi difficilie da rivendere un domani , colorazione a mio modo di vedere penosa e geometrie retrò rispetto al trand di oggi, la vedo come bici da vera e propria corsa!

....sono di parte... io prenderei la EPIC telaio e geometrie appena rinnovate e passibile di futuri upgrade, esteticamente stupenda.
La LUX CMQ NON E' DA MENO ed e' gia' completa. buon acquisto.

Si vero diciamo che della Specialized, a parte esteticamente che secondo me è il top, la potrei scegliere per il discorso che molto probabilmente tramite conoscenze riuscirei a portarla a casa a meno di 3000 , e per il fatto che penso un domani sia la più rivendibile ! Mai provato una bici con brain ma d quel che leggo sembrerebbe che su questa nuova abbino trovato il bando della matassa, altra cosa in suo favore è la componentistica shimano, io ho tutto sram e, a parte il cambio che penso sino tutti uguali a livello di manutenzione, freni e reggisella telescopico sono un continuo "lavoro".

Diciamo che a questo punto rimangono in lizza Specialized, Canyon e KTM perchè voglio vederla dal vivo
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Un dubbio sulla Epic mi sorge adesso ragionando per come configuro il la bici con freni stile "moto" davanti a dx e dietro a sx: non prevede un passaggio cavi nella parte dx del tubo obliquo? inoltre di sicuro dovrò monare un telescopico, è previsto passaggio per un altro cavo?

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo