Consiglio pressioni

simone.23

Biker superioris
19/9/05
874
1
0
51
Grufolandia (SI)
www.docsax.it
Sempre di più mi stò appassionando a percorsi AM e trovo particolarmente interessante quelle belle salite abbondanti di rocce e radici, ora il problema e che la bike (quella in firma) è avara d'escursione 115 ant 100 post ma ora devo accontentarmi, considerato tutto riesco a farci più del previsto ma propio su queste salite sconnesse la sento troppo reattiva e incline a perdere direzionalità, potrebbe esserci un settaggio adeguato per gli ammortizzatori che mi faciliti il lavoro ?
 

rxman

Biker serius
20/12/07
170
2
0
dueville
Visita sito
bè l'unica è ammorbidirla, ma ovviamente avresti più tamponamenti poi in discesa. che sag usi? perchè per le escursioni tue sarebbe consigliato un 20-25% della corsa totale, per le allmountain è del 30-35%, ma perchè hanno più escursione
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
anche la pressione delle gomme può aiutare parecchio, su salite toste e sconnessissime tienila più bassa che puoi compatibilmente con le tue ruote da camera.
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Sag al 30% sicuramente, però poi controlla l'oring dell'ammo dopo la discesa per vedere se vai spesso a fine corsa, cmq se non droppi e se guidi pulito (cioè evitando gli ostacoli più grossi anzichè impattarli) non dovresti avere problemi... ovvio che 140/150mm dietro sono un'altra cosa.
La pressione delle gomme è forse ancor più fondamentale ma dipende dal tuo peso e dal tipo di gomme che usi... io sono sui 70Kg (bardato da uscita), uso gomme con camera (camere leggere da 100gr) e flap antiforatura in kevlar, tengo l'anteriore a 2bar e il posteriore a 2,2bar sia in salita che in discesa ed ho un ottimo grip in ogni condizione (uso nobby nic evo da 2.25).
Con tubeless andavo a 1.7/1.8bar e 2.0bar.
 

simone.23

Biker superioris
19/9/05
874
1
0
51
Grufolandia (SI)
www.docsax.it
Il sistema dell'ammortizzatore è lo stesso della Giant nrs "0 sag" usato in quel modo devo dire che per uso più XC funziona davvero, non si bobba, ma ovviamente è più rigida, provo a diminuire la pressione per aumentare il sag, all'anteriore con la reba gonfiavo un pò di più la camera negativa che rende la forca più morbida nella parte iniziale ma perdo escursione, è incredibile quanto varia, a 100psi (indicato per 70kg) il fodero è a 118,5 se la gonfio a 110/115 vado subito a 105:omertà:
Le coperture sono tubeless fat albert 2,25 ant a 2 e Hutchison pitbull 2,10 a 2,2 e qua magari una sgonfiata ci stà tutta.
In questo senso mi limita ma per il momento sono titubante a buttarmi su una AM pura perchè comunque una volta usciti dai boschi e dalle sassicaie la reattività torna molto comoda:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo