Consiglio: prendere la prima mtb dal negoziante di fiducia? Budget fino a 700 euro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enrico710

Biker novus
24/2/18
31
5
0
41
Ponte di Piave
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Apro l'ennesimo post sull'acquisto di una nuova mtb per chiedere consiglio a voi esperti su come muovermi per prendere la prima mtb seria con budget fra i 500 e i 700. Premetto che la mia idea è di usare la mtb per fare qualche giro nel weekend e più che altro in primavera-estate, su percorsi semplici, un po' asfalto, un po' sterrato, qualche sentiero battuto facile: vicino a me ho il fiume Piave che ha percorsi interessanti ma non troppo tecnici.
Sto valutando le varie opzioni possibili dato il budget: Decathlon (come molti di voi suggeriscono), un buon usato (sto cercando ma non ho ancora trovato quello che cerco), una marca riconosciuta per rapporto qualità prezzo, ad esempio Cube, di cui ho un rivenditore vicino a casa.
Ultima opzione, su cui mi interesserebbe in particolare il vostro parere, è prenderla da un negoziante locale.
Ho trovato un negozio in zona (si chiama Moro, a Fontanelle, provincia di Treviso) in cui mi farebbero una bici più o meno su misura: il negoziante mi è sembrato molto preparato, fra l'altro parlando con lui ho imparato molte cose che non sapevo sul mondo delle mtb. Per farla breve mi ha proposto quella che lui vende come bici base per chi inizia, non ho i dettagli di tutti i componenti ma in sintesi avrebbe una forcella Blaze SRT e per il resto un gruppo completo Acera (dove per gruppo si intende tutti i componenti compresi i freni, restano esclusi solo i cerchi e poco altro di cui non so i dettagli).
Fra l'altro mi ha fatto tutto un discorso per cui secondo lui montando il gruppo completo Acera, montato e regolato bene, riesci ad avere una bici onesta per fare giri tranquilli come voglio fare io, questo nonostante senta dire spesso che l'Acera è sinonimo di scarsa qualità. E mi diceva che spesso i produttori di bici mettono un cambio XT come specchietto per le allodole quando tutto il resto del montaggio è di livello inferiore, il che fa perdere il vantaggio di avere un buon cambio (questa cosa l'ho effettivamente verificata su molte bici di prezzi inferiori ai 700 euro).
Come prezzo mi farebbe 550 euro con il gruppo Acera completo appunto, o in alternativa potrebbe mettermi l'intero gruppo Alivio e in quel caso spenderei sui 680 euro.
Che dite, può avere senso acquistare la bici da lui, rispetto a soluzioni più standard tipo Decathlon o Cube?

Grazie in anticipo!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il discordo che ti ha fatto riguardo l'xt con tutto il resto inferiore (spesso molto) è correttissimo.
Ma io piuttosto che spendere 130€ per passare da Acera ad Alivio, mi farei mettere una forcella un po' meglio e/o, se non sei molto leggero, dei freni migliori.
 

Luca-85

Biker novus
15/3/15
11
0
0
Visita sito
Ciao, se vuoi un consiglio io starei su un ottimo usato!!! 700€ di budget e un pó di pazienza trovi un usato montato bene... calcola che con 700€ su nuovo hai praticamente tutto di primo montaggio come freni cambio e forcella... io ti posso consigliare una canyon front che l’ho avuta e mi sono trovato davvero bene !!!
 

enrico710

Biker novus
24/2/18
31
5
0
41
Ponte di Piave
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Il discordo che ti ha fatto riguardo l'xt con tutto il resto inferiore (spesso molto) è correttissimo.
Ma io piuttosto che spendere 130€ per passare da Acera ad Alivio, mi farei mettere una forcella un po' meglio e/o, se non sei molto leggero, dei freni migliori.
Grazie della risposta! In effetti l'idea di migliorare un po' la forcella non mi dispiace, sui freni il negoziante mi diceva che volendo risparmiare posso evitare di spendere di più perché sono abbastanza leggero (56 kg)...
 

enrico710

Biker novus
24/2/18
31
5
0
41
Ponte di Piave
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Ciao, se vuoi un consiglio io starei su un ottimo usato!!! 700€ di budget e un pó di pazienza trovi un usato montato bene... calcola che con 700€ su nuovo hai praticamente tutto di primo montaggio come freni cambio e forcella... io ti posso consigliare una canyon front che l’ho avuta e mi sono trovato davvero bene !!!
Scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire "di primo montaggio"? Cmq sì, è vero che l'usato sarebbe sicuramente più conveniente ma c'è anche il problema che per l'inesperienza mia ho paura di avere difficoltà a giudicare le condizioni delle bici che trovo, dovrei cercare di fidarmi di chi me le vende...
 

Luca-85

Biker novus
15/3/15
11
0
0
Visita sito
Scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire "di primo montaggio"? Cmq sì, è vero che l'usato sarebbe sicuramente più conveniente ma c'è anche il problema che per l'inesperienza mia ho paura di avere difficoltà a giudicare le condizioni delle bici che trovo, dovrei cercare di fidarmi di chi me le vende...
Vuol dire che ti montano forcelle di ferro battuto e cerchi che si stortano subito
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Abbi pazienza ma l quasi su misura è il vero specchietto per allodole. Le bighe da 10.000 hanno 5 misure... Che il cambio xt possa essere uno specchietto è vero, ma difficilmente il resto dei componenti è inferiore a acera. Per l'usato devi essere un po' sgamato, altrimenti è un bagno di sangue, poi. Però a quelle cifre compri qualcosa. la cosa migliore è comunque che posti il modello esatto con componentistica, chiedi qui opinioni. Sulla prma mi viene da dire cerca un altro negozio di fiducia, ovvero meglio deca o cube.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se non hai esperienza scegliere un usato in buone condizione è difficile, rischi di acquistare un mezzo che apparentemente è perfetto e poi richiede centinaia di euro per la manutenzione (solo una revisione di una forcella costa oltre 100€) nota che spesso neanche i venditori sono consapevoli del reale stato delle loro bici quindi è probabile che siano in buona fede.
Piuttosto valuterei l'acquisto di una gravel forse è più adatta all'uso che vuoi farne.
Qui c'è tutta una sezione dedicata a questa tipologia di bici.
 

enrico710

Biker novus
24/2/18
31
5
0
41
Ponte di Piave
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Intanto ringrazio tutti per le risposte.
Una cosa che mi ero dimenticato di specificare è che il negoziante è di fatto anche un meccanico quindi sarei propenso a prendere la bici da lui perché tutte le manutenzioni future le farei lì.
Comunque nel frattempo guardavo questa Cube Analog (700 euro il costo) che mi sembra goda di buona considerazione come modello:https://www.cube.eu/it/2018/bikes/mountainbike/hardtail/analog/cube-analog-greynred-2018/
Mi pare una buona bici e anche esteticamente accattivante ... Però vedo che ha molti componenti Alivio ,a parte il solo cambio xt, sbaglio? Quindi mi domando: ipotizzando che il mio negoziante mi faccia la bici con gruppo completo Alivio ,con upgrade di forcella a rockshox xc30(come la Cube) , a questo punto potrebbe essere di livello paragonabile alla Cube o la Cube sarebbe sempre preferibile? Dico al di là del prezzo che a occhio dal negoziante mi potrebbe costare quei 20-30 euro in più della Cube ma non sarebbe un grosso problema... Scusate, il mondo della MTB è un po' complicato e sto cercando di capirci qualcosa :-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Intanto ringrazio tutti per le risposte.
Una cosa che mi ero dimenticato di specificare è che il negoziante è di fatto anche un meccanico quindi sarei propenso a prendere la bici da lui perché tutte le manutenzioni future le farei lì.
Comunque nel frattempo guardavo questa Cube Analog (700 euro il costo) che mi sembra goda di buona considerazione come modello:https://www.cube.eu/it/2018/bikes/mountainbike/hardtail/analog/cube-analog-greynred-2018/
Mi pare una buona bici e anche esteticamente accattivante ... Però vedo che ha molti componenti Alivio ,a parte il solo cambio xt, sbaglio? Quindi mi domando: ipotizzando che il mio negoziante mi faccia la bici con gruppo completo Alivio ,con upgrade di forcella a rockshox xc30(come la Cube) , a questo punto potrebbe essere di livello paragonabile alla Cube o la Cube sarebbe sempre preferibile? Dico al di là del prezzo che a occhio dal negoziante mi potrebbe costare quei 20-30 euro in più della Cube ma non sarebbe un grosso problema... Scusate, il mondo della MTB è un po' complicato e sto cercando di capirci qualcosa :-)
Oltre ai componenti di cui parli, il telaio che roba è? Com'è fatto? Quanto pesa?
 

enrico710

Biker novus
24/2/18
31
5
0
41
Ponte di Piave
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Oltre ai componenti di cui parli, il telaio che roba è? Com'è fatto? Quanto pesa?
Bella domanda, mi manca qualche dettaglio in effetti... Magari la prossima volta che passo gli chiedo. So solo che in totale una bici montata come me l'ha proposta lui verrebbe a pesare circa 14.5 kg (considerando che la forcella blaze già di suo pesa circa 2800 g)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Bella domanda, mi manca qualche dettaglio in effetti... Magari la prossima volta che passo gli chiedo. So solo che in totale una bici montata come me l'ha proposta lui verrebbe a pesare circa 14.5 kg (considerando che la forcella blaze già di suo pesa circa 2800 g)
Con quei componenti e a quel livello in effetti non puoi sperare sia molto leggera, però spendere soldi per una bici montata in casa, più di quanti ne spenderesti per una bici completa di qualche marca e senza avere un qualche vantaggio né come componenti né come telaio, secondo me non ha senso. Che ci guadagni? Anche in rivendibilità è peggiore.
E anche la Analog non mi fa certo strappare i capelli... non vedo più la convenienza di un tempo...
 

enrico710

Biker novus
24/2/18
31
5
0
41
Ponte di Piave
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Con quei componenti e a quel livello in effetti non puoi sperare sia molto leggera, però spendere soldi per una bici montata in casa, più di quanti ne spenderesti per una bici completa di qualche marca e senza avere un qualche vantaggio né come componenti né come telaio, secondo me non ha senso. Che ci guadagni? Anche in rivendibilità è peggiore.
E anche la Analog non mi fa certo strappare i capelli... non vedo più la convenienza di un tempo...
Cmq Mauro, effettivamente il discorso rivendibilità e altri piccoli dubbi mi stanno facendo quasi desistere dal prendere la bici dal negozio che dicevo...Ora ho più dubbi di prima però :D
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Spulciando su internet ho trovato questa bici ShockBlaze che da profano mi sembra molto buona per il prezzo, e fra l'altro ho visto che hanno la sede proprio vicino a casa mia: http://www.shockblazeshop.com/scheda.aspx?d=R7 ELITE 27.5" 2017&idSottoCat=5&idCat=2&id=2660

Come vi sembra? Qualcuno sa qualcosa di questa marca?
considerando la forcella ad aria, una trasmissione dignitosa e freni non scarsi, 730€ di listino sono buoni, sicuramente oggetto di sconto
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Cmq Mauro, effettivamente il discorso rivendibilità e altri piccoli dubbi mi stanno facendo quasi desistere dal prendere la bici dal negozio che dicevo...Ora ho più dubbi di prima però :D
La rivendibilità non è un dramma. Il problema è che se la bici ha un qualcosa in più la rivendi pure anche senza scritte sul tubo. Gente che guarda anche l'arrosto e non solo il fumo la trovi. Se però la paghi tanto quanto (o anche di più) pagheresti una bici normale con gli stessi componenti e in più è senza marca e senza appeal, non hai vantaggi né ora né dopo.
Shockblaze è una marca come tante altre. Acquistabile. Vedi cosa hanno della tua taglia e valuta.
 

enrico710

Biker novus
24/2/18
31
5
0
41
Ponte di Piave
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Spulciando sul web mi sono accorto che esiste un sito del rivenditore della shockblaze evidentemente più aggiornato di quello che avevo visto ieri... E la bici che avevo adocchiato costa addirittura 30 euro in meno (quindi si trova a 699 euro). Oltre a quella ne ho identificata un'altra interessante a 45 euro in meno.
http://shockblaze.shockblazeshop.com/scheda_bici.asp?id=2443
http://shockblaze.shockblazeshop.com/scheda_bici.asp?id=2439

La prima la preferisco esteticamente ma mi pare di capire che la seconda abbia una forcella migliore, sbaglio? Avete qualche suggerimento?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Spulciando sul web mi sono accorto che esiste un sito del rivenditore della shockblaze evidentemente più aggiornato di quello che avevo visto ieri... E la bici che avevo adocchiato costa addirittura 30 euro in meno (quindi si trova a 699 euro). Oltre a quella ne ho identificata un'altra interessante a 45 euro in meno.
http://shockblaze.shockblazeshop.com/scheda_bici.asp?id=2443
http://shockblaze.shockblazeshop.com/scheda_bici.asp?id=2439

La prima la preferisco esteticamente ma mi pare di capire che la seconda abbia una forcella migliore, sbaglio? Avete qualche suggerimento?
Differenze minime... quella da 655 monta una Recon Silver ad aria che è più pesante della M30, ma ha steli da 32mm ed è una garanzia come funzionamento.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo