Consiglio: prendere la prima mtb dal negoziante di fiducia? Budget fino a 700 euro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se vuoi considerare un'altra possibilità, cerca nella tua zona un rivenditore Haibike:
https://www.haibike.com/it/IT/bikes/495/2018-seet-hard-seven-4-0
Prova a vedere se ti fanno un pò di sconto sulla HardSeven 4.0 che se riesci a fartela dare sui 700 euro è un gran bel mezzo per cominciare: avresti già una forcella ad aria che penso sia la prima cosa di cui molti sentono la necessità/mancanza su mtb di fascia inferiore. Per il resto è montata come una rr560, qualche rapporto in più (forse anche di troppo, 3x10v), manopole lock-on, pedali flat in alluminio, cablaggio quasi completamente interno.

Come ti hanno già detto tieni in conto la spesa di un buon casco e abbigliamento di base, perchè tra casco, guanti, magari un buon paio di pantaloncini da mtb sborsi facilmente altri 100 euro, e sul casco non conviene molto risparmiare
Inoltre se è la tua primissima esperienza con una mtb in genere anche alcuni attrezzi serviranno, magari all'inizio con un multitool ti riesci ad arrangiare


guarda io sono il primo che sponsorizzo le forcelle ad aria, fare uno scforzo in più per una forcella ad aria (buona) è sempre una buona cosa...ma da vedere il contesto.
Per quello che farebbe lui gli servirebbe a poco o niente, avrebbe solo un vantaggio di peso...anzi l'ideale sarebbe una forcella rigida
ciao
sid
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ti dico la mia, al di là di consigliare modelli specifici.
Per l'uso che vuoi farne tu anche una RR 520 da 300 euro andrebbe bene, ovviamente con tutti i limiti del caso. La 540 è meglio, ma di concezione vecchia, e la 560 è una bella bici per quello che costa, e secondo me con una concezione leggermente più moderna (vedasi perdita della tripla). Arriverei a dire che la 560 è pure troppo rispetto a quello che vuoi fare, nel senso che non so se quel montaggio ti potrebbe servire realmente per quello che ci hai descritto.
Detto ciò, la 560 è un'ottima scelta per due motivi:
1- è sufficientemente buona da permetterti di fare quello che fai adesso e decisamente qualcosa di più, come pare sia tua intenzione.
2- è sufficientemente scarsa da non rappresentare una spesa eccessiva che, se dovessi appassionarti alla mtb (e magari capire qual è la disciplina che fa per te), potrebbe poi "bloccarti" dall'acquistare qualcosa di meglio.

E lo dico per esperienza: io ho iniziato per caso su una bici del Carrefour, e appena ne ho avuto occasione sono passato alla RR520 con l'idea che mi sarei buttato nel XC. Nei mesi successivi ho capito invece che la mia disiplina era l'AM, e continuando a girare con la 520 (leggasi affinare la tecnica) ho risparmiato e ho acquistato in seguito una Cube Stereo 160 con cui mi diverto ala grande. Ma se avessi acquistato subito una bici da XC da 1500 o più euro, non so se avrei fatto il passaggio a una full così tranquillamente...
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
...E lo dico per esperienza: io ho iniziato per caso su una bici del Carrefour, e appena ne ho avuto occasione sono passato alla RR520 con l'idea che mi sarei buttato nel XC. Nei mesi successivi ho capito invece che la mia disiplina era l'AM, e continuando a girare con la 520 (leggasi affinare la tecnica) ho risparmiato e ho acquistato in seguito una Cube Stereo 160 con cui mi diverto ala grande. Ma se avessi acquistato subito una bici da XC da 1500 o più euro, non so se avrei fatto il passaggio a una full così tranquillamente...

Il concetto espresso in queste righe è spesso molto sottovalutato se non ignorato.
Poi ovvio che se uno non ha problemi di budget fa quel che vuole e cambia mille bici, senza rivenderne neanche una.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
qualche giorno fa un ragazzo ha postato (per un parere) una scott scale RC vecchiotta che aveva trovato a (mi pare) 700 euro....una bici che è un missile....praticamente il top di gamma dell'epoca....parliamo di una robina che peserà intorno ai 9 kg.....
 

enrico710

Biker novus
24/2/18
31
5
0
41
Ponte di Piave
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Ti dico la mia, al di là di consigliare modelli specifici.
Per l'uso che vuoi farne tu anche una RR 520 da 300 euro andrebbe bene, ovviamente con tutti i limiti del caso.
Grazie, apprezzo molto il tuo commento perchè qui spesso sento dire che bisogna salire di livello (e quindi prezzo) per avere una bici decente e a volte sembra quasi che a meno di 1000 euro non si possa pedalare. Detto questo ti chiedo: cosa cambia secondo te a livello di divertimento/piacere di guida per uno che inizia come me fra la 520, la 540 e la 560?
Ti dirò che l'ipotesi di prendere la 540 e risparmiare quei 200 euro e intanto valutare cosa voglio fare non l'ho scartata del tutto (considerando che se la rientro entro un anno al Decathlon potrei anche prendere un modello superiore aggiungendo soldi). La 520 invece mi sembrava un po' troppo base anche perchè ho giò un mtb di 25 anni fa (credo pagata 300 mila lire all'epoca) con cui ho fatto dei giri e mi ci sono anche divertito e non vorrei prendere qualcosa che mi dia sensazioni peggiori, ma ovviamente non avendola provata non ho idea se sia un pensiero stupido (certo rispetto alla mia dovrebbe essere quantomeno più leggera e ha una forcella a molla mentre la mia è rigida).
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie, apprezzo molto il tuo commento perchè qui spesso sento dire che bisogna salire di livello (e quindi prezzo) per avere una bici decente e a volte sembra quasi che a meno di 1000 euro non si possa pedalare. Detto questo ti chiedo: cosa cambia secondo te a livello di divertimento/piacere di guida per uno che inizia come me fra la 520, la 540 e la 560?
Ti dirò che l'ipotesi di prendere la 540 e risparmiare quei 200 euro e intanto valutare cosa voglio fare non l'ho scartata del tutto (considerando che se la rientro entro un anno al Decathlon potrei anche prendere un modello superiore aggiungendo soldi). La 520 invece mi sembrava un po' troppo base anche perchè ho giò un mtb di 25 anni fa (credo pagata 300 mila lire all'epoca) con cui ho fatto dei giri e mi ci sono anche divertito e non vorrei prendere qualcosa che mi dia sensazioni peggiori, ma ovviamente non avendola provata non ho idea se sia un pensiero stupido (certo rispetto alla mia dovrebbe essere quantomeno più leggera e ha una forcella a molla mentre la mia è rigida).

Chiaramente ha dei componenti leggermente superiori che valgono di più dei 200 euro di differenza.
In termini di peso circa un kilo in meno

In ogni caso, secondo me, per fare quello che vuoi fare tu, la 540 è perfetta... se però inizi a fare MTB allora ti sarà strettina e qualche componente se stressato potrebbe risentirne sia a livello di regolazioni che di rotture (parlo di fare MTB su percorsi seri), mentre con la 560 potrai tranquillamente darti alla piena pratica dell'XC per qualche anno fino a che non ti viene la scimmia dell'upgrade....

Per me la 560 è la MTB con cui inizio a fare MTB, la 540 è la MTB con cui non faccio MTB, o almeno all'inizio non ho intenzioni serie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie, apprezzo molto il tuo commento perchè qui spesso sento dire che bisogna salire di livello (e quindi prezzo) per avere una bici decente e a volte sembra quasi che a meno di 1000 euro non si possa pedalare. Detto questo ti chiedo: cosa cambia secondo te a livello di divertimento/piacere di guida per uno che inizia come me fra la 520, la 540 e la 560?
Ti dirò che l'ipotesi di prendere la 540 e risparmiare quei 200 euro e intanto valutare cosa voglio fare non l'ho scartata del tutto (considerando che se la rientro entro un anno al Decathlon potrei anche prendere un modello superiore aggiungendo soldi). La 520 invece mi sembrava un po' troppo base anche perchè ho giò un mtb di 25 anni fa (credo pagata 300 mila lire all'epoca) con cui ho fatto dei giri e mi ci sono anche divertito e non vorrei prendere qualcosa che mi dia sensazioni peggiori, ma ovviamente non avendola provata non ho idea se sia un pensiero stupido (certo rispetto alla mia dovrebbe essere quantomeno più leggera e ha una forcella a molla mentre la mia è rigida).
La differenza tra il ritenere la 520 sufficiente o dire che serve almeno una forcella ad aria ed il resto la fa l'uso che si dichiara di volerne fare.
Un conto è girare per stradine bianche o parchi, un altro è fare sentieri di montagna o comunque percorsi sconnessi e pendenti, dove in assenza di mezzi adeguati, tecnica e prudenza ci si può anche far male seriamente.
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
prendi in considerazione anche l'idea di assemblartela da te: compri tutto online e te lo monti da solo. sicuramente ci viene fuori un prodotto valido nonché un hobbie!
penso che con 600 euro riesci a montarti una buona bici con componentistica efficiente
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
prendi in considerazione anche l'idea di assemblartela da te: compri tutto online e te lo monti da solo. sicuramente ci viene fuori un prodotto valido nonché un hobbie!
penso che con 600 euro riesci a montarti una buona bici con componentistica efficiente

....
e per avere un mezzo paragonabile alla 560 non gli bastano 1000 euri, gli ci vuole tempo per assemblarla (sempre che riesca da solo), gli ci vuole know how, ha un mezzo privo di garanzia e chi più ne ha più ne metta...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
prendi in considerazione anche l'idea di assemblartela da te: compri tutto online e te lo monti da solo. sicuramente ci viene fuori un prodotto valido nonché un hobbie!
penso che con 600 euro riesci a montarti una buona bici con componentistica efficiente
Con 600€ prende si e no telaio forcella e ruote....il tutto di gamma medio/bassa...poi mancherebbe tutto il resto ....
Che poi un principiante che non conosce la differenza tra i vari standard e i vari livelli dei componenti lo voglio proprio vedere ad assemblarsi la bici....
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
....
e per avere un mezzo paragonabile alla 560 non gli bastano 1000 euri, gli ci vuole tempo per assemblarla (sempre che riesca da solo), gli ci vuole know how, ha un mezzo privo di garanzia e chi più ne ha più ne metta...
sicuramente è la via più semplice e veloce acquistare una 560 btwin, ma io non la comprerei mai, preferirei montarmela avendone giustamente le capacità. per quanto riguarda i costi..con 600 euro tiri fuori qualcosa di paragonabile se compri online a prezzi d'occasione.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Cosa cambia secondo te a livello di divertimento/piacere di guida per uno che inizia come me fra la 520, la 540 e la 560?

Per i percorsi che fai sinceramente non mi aspetterei molta differenza percepita fra le ultime due, sicuramente sì con la prima, soprattutto a livello di frenata, dato che monta freni a disco, ma meccanici. E la forca è un po' una mezza ciofeca... La 560 offre il remote per il controllo della forcella, se puoi ritenerlo utile, ma è già una funzione avanzata. E il peso, che nella 560 scende sotto i 13kg per la taglia S.

Però nessuna di queste monta una forca ad aria, che potresti volere...

Per quanto al divertimento, io sono del parere che dipenda più dal percorso e dalla testa che non dalla bici. Posto di non andare troppo oltre i limiti del mezzo...

Ti dirò che l'ipotesi di prendere la 540 e risparmiare quei 200 euro e intanto valutare cosa voglio fare non l'ho scartata del tutto (considerando che se la rientro entro un anno al Decathlon potrei anche prendere un modello superiore aggiungendo soldi).

Fossi nella tua situazione prenderei la 540, ti dico la verità, per due motivi.
Il primo è che se vuoi andare un po' più seriamente, come già detto da qualcuno, ti servirà anche l'abbigliamento, ovvero almeno pantaloncini col fondello e casco (maglia, guanti, occhiali ecc magari li ricicli da roba che hai già), e forse anche un piccolo zainetto (se tecnico, con sacca idrica), che è un costo da non sottovalutare.
Secondo perchè, come hai detto tu, se ne sentirai l'esigenza potrai sempre fare il salto a qualcosa di meglio, stando in casa Deca.

altrimenti, l'alternativa, è spostarsi su altre marche...
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
Con 600€ prende si e no telaio forcella e ruote....il tutto di gamma medio/bassa...poi mancherebbe tutto il resto ....
Che poi un principiante che non conosce la differenza tra i vari standard e i vari livelli dei componenti lo voglio proprio vedere ad assemblarsi la bici....
ragazzi nessuno nasce imparato, basta mettersi su youtube e seguire le guide, basta leggere sui blog sui forum. se hai tempo, pazienza e voglia di imparare fai tutto, se invece sei una persona pigra e non vuoi sbattimenti vai e compri senza se e senza ma!
 
  • Mi piace
Reactions: tetonazionale

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ragazzi nessuno nasce imparato, basta mettersi su youtube e seguire le guide, basta leggere sui blog sui forum. se hai tempo, pazienza e voglia di imparare fai tutto, se invece sei una persona pigra e non vuoi sbattimenti vai e compri senza se e senza ma!
Mi spieghi come faresti e quali pezzi prenderesti per arrivare a 600€ con una bici come la 560?
Ovviamente parliamo di nuovo, sennò il confronto c'è da farlo con bici usate.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ragazzi nessuno nasce imparato, basta mettersi su youtube e seguire le guide, basta leggere sui blog sui forum. se hai tempo, pazienza e voglia di imparare fai tutto, se invece sei una persona pigra e non vuoi sbattimenti vai e compri senza se e senza ma!
Guarda....io di bici ne ho assemblate 3 o 4....ti assicuro che anche aspettando (e tanto....) offerte pazzesche online con 600€ ci fai poco o nulla....
La full da 29 che ho adesso mi è costata 600€ solo di telaio e ammortizzatore (in offerta)....e stiamo parlando di livello medio....
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
Mi spieghi come faresti e quali pezzi prenderesti per arrivare a 600€ con una bici come la 560?
Ovviamente parliamo di nuovo, sennò il confronto c'è da farlo con bici usate.
vedevo proprio ieri nel web alcuni componenti per montarmi una bici da solo, ho trovato un telaio in alluminio triplo spessore a 150 euro e la forca rockshox 30 silver a 200 euro e siamo già a 350.

calcolando una spesa di 30 euro per la guarnitura, 15 per il movimento centrale, 10 euro per pacco pignoni, 10 euro catena, 100 euro per una coppia di ruote complete, 80 euro per un impianto freni idraulico, 10 euro reggisella, 50 euro per serie sterzo + pipa + manubrio, 30 euro per un paio di copertoni, 20 euro per una sella, 10 euro per deragliatore anteriore e 10 per quello posteriore, 30 euro comandi del cambio stiamo all'incirca poco sopra i 700 euro. ho preso in considerazione per la trasmissione shimano altus et simila.

come vedete non è impossibile
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
vedevo proprio ieri nel web alcuni componenti per montarmi una bici da solo, ho trovato un telaio in alluminio triplo spessore a 150 euro e la forca rockshox 30 silver a 200 euro e siamo già a 350.

calcolando una spesa di 30 euro per la guarnitura, 15 per il movimento centrale, 10 euro per pacco pignoni, 10 euro catena, 100 euro per una coppia di ruote complete, 80 euro per un impianto freni idraulico, 10 euro reggisella, 50 euro per serie sterzo + pipa + manubrio, 30 euro per un paio di copertoni, 20 euro per una sella, 10 euro per deragliatore anteriore e 10 per quello posteriore, 30 euro comandi del cambio stiamo all'incirca poco sopra i 700 euro. ho preso in considerazione per la trasmissione shimano altus et simila.

come vedete non è impossibile
Certo, infatti la 560 (e le altre bici di pari livello) montano altus e similia, vero?
Hai parlato di paragonabile, non di cercare il peggio del mercato...
Se devo assemblare una bici è per ottenerne una quantomeno uguale o migliore, non per prendere tutto Altus e pagarlo come se avessi un Deore.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
sicuramente è la via più semplice e veloce acquistare una 560 btwin, ma io non la comprerei mai, preferirei montarmela avendone giustamente le capacità. per quanto riguarda i costi..con 600 euro tiri fuori qualcosa di paragonabile se compri online a prezzi d'occasione.

Allora

Iniziamo a dire che il soggetto che chiede informazioni su MTB basiche non è poi cosi tanto sgamato da potersi assemblare una MTB, onestamente io che sono in questo mondo da vari anni, che in trail riesco a cmq a cambiarmi una catena, a smontare un cambio, ecc.. non mi sentirei in grado nè di assemblare una MTB con tutti i pezzi, ne di scegliere i pezzi corretti.
Figuriamoci uno che è alle prime armi.
In secondo luogo i formati cambiano in continuazione, perderebbe giorni e giorni a fare domande a destra e sinistra e con un video di youtube no rimedi la situazione
poi dovresti avere sia il luogo che l'attrezzatura idonea, oltre che la voglia di farlo perchè in questo caso il lavoro è assolutamente gratis...
Quindi una volta ordinati i pezzi dovresti farteli spedire e aspettarli...per poi montarli, si presuppone senza intoppi e problemi (cosa rara).
Passiamo ora alla convenienza...
Zero...
Come già' detto se vuoi ricomporre una MTB come la 560 altro che 700 euro...mille non te ne bastano.
E poi la garanzia?

Poi che tu preferisca fare in un modo, ok...c'è chi per andare a Roma al posto di prendere un Italo scontato a 30 Euro va a piedi e paga 2 notti in albergo....i gusti son gusti...ma prenderlo come suggerimento mi sembra alquanto Tafaziano...

sid
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
non è che la 560 sia questo gran pezzo d bicicletta, poi io ho dato un'idea e non è detto che deve fare quello che gl ho detto io. forse io scrivo ma voi non leggete: a temp perso, per chi non ha fretta, tutto è fattibile con la giusta pazienza e volontà. SE INVECE L'IDEA DI ASSEMBLARTELA NON TI PIACE, VAI AL DECHA E TI COMPRI LA FAMIGERATA 560, che per fare i giretti su asfalto e sterrato sarà sicuramente migliore!

poi se mi volete mettere alla gogna perchè uno suggerisce di unire l'utile al dilettevole (un ipotetico hobbie + necessità di uan bici) fate pure ma è un problema tutto vostro.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
non è che la 560 sia questo gran pezzo d bicicletta, poi io ho dato un'idea e non è detto che deve fare quello che gl ho detto io. forse io scrivo ma voi non leggete: a temp perso, per chi non ha fretta, tutto è fattibile con la giusta pazienza e volontà. SE INVECE L'IDEA DI ASSEMBLARTELA NON TI PIACE, VAI AL DECHA E TI COMPRI LA FAMIGERATA 560, che per fare i giretti su asfalto e sterrato sarà sicuramente migliore!

poi se mi volete mettere alla gogna perchè uno suggerisce di unire l'utile al dilettevole (un ipotetico hobbie + necessità di uan bici) fate pure ma è un problema tutto vostro.
La 560 non monta trasmissione Altus.
Punto, il discorso finisce lì. Tutto il resto è fiato sprecato e rumore di unghie sugli specchi.
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

Classifica mensile dislivello positivo