Consiglio: prendere la prima mtb dal negoziante di fiducia? Budget fino a 700 euro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enrico710

Biker novus
24/2/18
31
5
0
41
Ponte di Piave
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Non sono un grande esperto ma per 750€ ho comprato una cannondale trail 2 nuova del 2017.
Credo che con il tuo budget potresti trovare qualcosa di decente anche sul nuovo , magari avanzato dall'anno precedente
Sì, anche se ti dico la verità, cercando di stare sotto i 700 euro di budget (all'inizio mi ero imposto 500 ma mi sono reso conto che non avrei trovato nulla di decente) sul nuovo ho trovato poco o nulla finora, considerando che sto escludendo l'acquisto diretto online per il momento. I negozi della zona li ho girati ormai quasi tutti ma offerte buone sul nuovo, tipo avanzi dell'anno precedente, non ne ho viste proprio.
Le shockblaze che ho indicato prima sono forse le prime offerte che trovo, con occasioni dell'anno scorso, domani che apre il negozio li sentirò per capire se sono disponibili le bici che ho individuato...
Bella la Cannondale che hai preso, certo al prezzo di listino di 1000 euro era un furto, ma a 750 mi pare un ottimo affare!
 
  • Mi piace
Reactions: Dumurry

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Apro l'ennesimo post sull'acquisto di una nuova mtb per chiedere consiglio a voi esperti su come muovermi per prendere la prima mtb seria con budget fra i 500 e i 700. Premetto che la mia idea è di usare la mtb per fare qualche giro nel weekend e più che altro in primavera-estate, su percorsi semplici, un po' asfalto, un po' sterrato, qualche sentiero battuto facile: vicino a me ho il fiume Piave che ha percorsi interessanti ma non troppo tecnici.

Allora, come ti è stato fatto notare, secondo me per fare quello che devi fare la MTB non è il mezzo più adatto.
Sicuramente una Gravel o una Trekking sono biciclette che si adattano meglio ai percorsi descritti, quindi se non c'è una specifica ragione per cui tu voglia a tutti costi una MTB (tipo iniziare in seguito a fare MTB) per conto mio stai sbagliando acquisto


sid
 

enrico710

Biker novus
24/2/18
31
5
0
41
Ponte di Piave
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Allora, come ti è stato fatto notare, secondo me per fare quello che devi fare la MTB non è il mezzo più adatto.
Sicuramente una Gravel o una Trekking sono biciclette che si adattano meglio ai percorsi descritti, quindi se non c'è una specifica ragione per cui tu voglia a tutti costi una MTB (tipo iniziare in seguito a fare MTB) per conto mio stai sbagliando acquisto
Ok, ti ringrazio del suggerimento, però il motivo per cui volevo una mtb è che un domani vorrei provare a farmi qualche giro in una zona collinare dalle mie parti(il Montello) dove ci sono parecchi saliscendi e sentierini e sterratini che si intrecciano, in quel caso come si comporterebbe una gravel? E ipotizzando anche di fare solo i sentierini che faccio già vicino al fiume, come si comporterebbe una gravel in condizioni difficili? Intendo quando ci sia un pò di fango, o quando ci siano ostacoli lungo il tracciato tipo rametti, a volte anche rami un po' grossi, perchè la manutenzione di quei percorsi non è sempre il massimo... Oltretutto il manubrio da bici da corsa non mi da fiducia su percorsi tortuosi, ho una bici da corsa e so com'è il feeling, la preferisco decisamente su strada. Quindi immagino dovrei andare su una trekking giusto?
Magari mi sbaglio ma mi danno l'impressione di bici mediamente più costose (anche se forse meno delle gravel) e che quindi se prendo un modello base, che mi pare stia sui 600-700 euro, non ho granchè in termini di qualità. Vedendo le caratteristiche di questa Radon da 600 euro ho qualche perplessità sulla componentistica, poi correggimi se sbaglio: https://www.radon-bikes.de/it/trekking-cross/trekking/tcs/tcs-50/
Ultima nota, nei negozi della zona ne ho trovate pochissime...
 
Ultima modifica:

enrico710

Biker novus
24/2/18
31
5
0
41
Ponte di Piave
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Aggiorno chi fosse interessato sulla questione bici Shockblaze che avevo visto, perchè la faccenda è abbastanza interessante nonchè divertente...
In pratica il rivenditore italiano della Shockblaze, che sciaguratamente si trova in un paesino vicino a casa mia, ha online al momento due siti diversi con i modelli delle Shockblaze degli anni precedenti, dove c'erano dei prezzi decisamente molto vantaggiosi, ma vengo a scoprire che nessuno di questi due siti è aggiornato... Ma non solo non è aggiornato, probabilmente non hanno proprio più ragione di esistere. Ho chiamato il negozio e mi ha detto quasi scocciato che devo andare sul sito ufficiale della Shockblaze (www.shockblaze.com) e le bici le posso ordinare solo da lì. Insomma inutile dire che ho messo una pietra sopra su questo rivenditore perchè avere non uno ma ben due siti online con una serie di bici disponibili, con prezzi diversi un sito dall'altro, con un form di informazioni a cui non risponde nessuno (io ci ho provato a scrivere...) è a dir poco imbarazzante.... Ma vabbè, si vede che avranno i loro problemi.
Detto questo la critica è solo al rivenditore non certo al marchio Shockblaze.
Come chicca finale ho guardato quindi sul sito ufficiale e di molte bici hanno disponibili solo una taglia su 4... Inutile dire che la mia non c'è.
Ora, ritorno quindi indietro di due giorni nella mia ricerca e posso confermare un po' demoralizzato che mtb decenti sotto i 700 euro è un impresa trovarne... Almeno di non aspettare l'offertona o provare online, però anche lì mi sembra bisogna andare sugli 800 per trovare per esempio una buona Radon.
Visto che non vorrei restare senza bici fino all'estate per inseguire la super offerta, in questo momento sono parecchio tentato di passare al Decathlon in settimana e prendermi la 560......(anche se esteticamente faccio fatica a digerirla)
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Cmq Mauro, effettivamente il discorso rivendibilità e altri piccoli dubbi mi stanno facendo quasi desistere dal prendere la bici dal negozio che dicevo...Ora ho più dubbi di prima però :D

Secondo me non farti prendere dalla fretta. Per prima cosa con 700 euro puoi prendere una buona bici nuova e montata discretamente. L'uso che ne vuoi fare all'inizio però potrebbe portare ad una logica diversa e cioè prendere al minor prezzo possibile la migliore bici possibile. In questo modo puoi crescere e capire come funziona il mondo MTB e magari dopo l'onorato servizio passi a qualcosa di meglio. Tieni presente che al costo iniziale della bici devi aggiungere altro: casco, vestito che abbia un minimo di tecnicità, guanti e altre piccole chincaglierie. Non credere che sia di poco conto perchè andare in bici senza avere un minimo di equipaggiamento può essere un modo sbagliato di iniziare. Il discorso sulla marca è relativo nel senso che sei alla prima bici e quello che dovrebbe interessarti e se questo sport sarà per la tua vita una costante da qui in avanti. Fai le cose con calma!!!
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ok, ti ringrazio del suggerimento, però il motivo per cui volevo una mtb è che un domani vorrei provare a farmi qualche giro in una zona collinare della zona (il Montello) dove ci sono parecchi saliscendi e sentierini e sterratini che si intrecciano, in quel caso come si comporterebbe una gravel? E ipotizzando anche di fare solo i sentierini che faccio già vicino al fiume, come si comporterebbe una gravel in condizioni difficili? Intendo quando ci sia un pò di fango, o quando ci siano ostacoli lungo il tracciato tipo rametti, a volte anche rami un po' grossi, perchè la manutenzione di quei percorsi non è sempre il massimo... Oltretutto il manubrio da bici da corsa non mi da fiducia su percorsi tortuosi, ho una bici da corsa e so com'è il feeling, la preferisco decisamente su strada. Quindi immagino dovrei andare su una trekking giusto?
Magari mi sbaglio ma mi danno l'impressione di bici mediamente più costose (anche se forse meno delle gravel) e che quindi se prendo un modello base, che mi pare stia sui 600-700 euro, non ho granchè in termini di qualità. Vedendo le caratteristiche di questa Radon da 600 euro ho qualche perplessità sulla componentistica, poi correggimi se sbaglio: https://www.radon-bikes.de/it/trekking-cross/trekking/tcs/tcs-50/
Ultima nota, nei negozi della zona ne ho trovate pochissime...



se vuoi prenderla da internet ti segnalo oltre a Radon anche Canyon.....

https://www.canyon.com/it/factory-outlet/category.html#category=mtb-bikes
https://www.canyon.com/it/factory-outlet/category.html#category=mtb-bikes&id=23545
https://www.canyon.com/it/factory-outlet/category.html#category=mtb-bikes&id=23518
prendendo le bici del 2017 (se si trova la taglia) si fanno ottimi affari (stesso discorso vale per Radon)
 

enrico710

Biker novus
24/2/18
31
5
0
41
Ponte di Piave
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Secondo me non farti prendere dalla fretta. Per prima cosa con 700 euro puoi prendere una buona bici nuova e montata discretamente. L'uso che ne vuoi fare all'inizio però potrebbe portare ad una logica diversa e cioè prendere al minor prezzo possibile la migliore bici possibile. In questo modo puoi crescere e capire come funziona il mondo MTB e magari dopo l'onorato servizio passi a qualcosa di meglio. Tieni presente che al costo iniziale della bici devi aggiungere altro: casco, vestito che abbia un minimo di tecnicità, guanti e altre piccole chincaglierie. Non credere che sia di poco conto perchè andare in bici senza avere un minimo di equipaggiamento può essere un modo sbagliato di iniziare. Il discorso sulla marca è relativo nel senso che sei alla prima bici e quello che dovrebbe interessarti e se questo sport sarà per la tua vita una costante da qui in avanti. Fai le cose con calma!!!
Si si cercherò di fare con calma però fra un po' arriva la bella stagione e vorrei avere una bici a disposizione :)
Comunque alla luce del tuo suggerimenro potrebbe non essere stupida l'idea di predermi una rr540 per risparmiare il più possibile e intanto divertirmi un po' e poi per il futuro si vedrà...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Si si cercherò di fare con calma però fra un po' arriva la bella stagione e vorrei avere una bici a disposizione :)
Comunque alla luce del tuo suggerimenro potrebbe non essere stupida l'idea di predermi una rr540 per risparmiare il più possibile e intanto divertirmi un po' e poi per il futuro si vedrà...


Se prendi da internet e trovi la taglia prenditi una canyon del 2017....le migliori per il rapporto qualità/prezzo....dacci un'occhiata!!!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ok, ti ringrazio del suggerimento, però il motivo per cui volevo una mtb è che un domani vorrei provare a farmi qualche giro in una zona collinare della zona (il Montello) dove ci sono parecchi saliscendi e sentierini e sterratini che si intrecciano, in quel caso come si comporterebbe una gravel? E ipotizzando anche di fare solo i sentierini che faccio già vicino al fiume, come si comporterebbe una gravel in condizioni difficili? Intendo quando ci sia un pò di fango, o quando ci siano ostacoli lungo il tracciato tipo rametti, a volte anche rami un po' grossi, perchè la manutenzione di quei percorsi non è sempre il massimo... Oltretutto il manubrio da bici da corsa non mi da fiducia su percorsi tortuosi, ho una bici da corsa e so com'è il feeling, la preferisco decisamente su strada. Quindi immagino dovrei andare su una trekking giusto?
Magari mi sbaglio ma mi danno l'impressione di bici mediamente più costose (anche se forse meno delle gravel) e che quindi se prendo un modello base, che mi pare stia sui 600-700 euro, non ho granchè in termini di qualità. Vedendo le caratteristiche di questa Radon da 600 euro ho qualche perplessità sulla componentistica, poi correggimi se sbaglio: https://www.radon-bikes.de/it/trekking-cross/trekking/tcs/tcs-50/
Ultima nota, nei negozi della zona ne ho trovate pochissime...

Le gravel sono biciclette che fanno benissimo sterrati con qualche ostacolo, e non penso il fango le fermi...tieni conto come sono fatte le bici da ciclocross...
Se poi vuoi in un futuro provare a fare MTB allora prendi una MTB ma ti ricordo che una MTB in pianura è assolutamente controproducente in tutte le siuazioni.

Riguardo all'acquisto lascia fare quelle shockblaze, come mi sembra tu abbia deciso.
Se non vuoi prendere on line , per me a quel livello li Decathlon è una scelta indicatissima, buona la 560 per quello che hai intenzione di fare ora (con tutta la garanzia decathlon), ma ti starà stretta se indenderai fare MTB seriamente, ma siccome non mi sembri molto convinto eviterei di spendere cifre per poi utilizzare la bike solo per qualche trail qualche volta...
 

enrico710

Biker novus
24/2/18
31
5
0
41
Ponte di Piave
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Le gravel sono biciclette che fanno benissimo sterrati con qualche ostacolo, e non penso il fango le fermi...tieni conto come sono fatte le bici da ciclocross...
Se poi vuoi in un futuro provare a fare MTB allora prendi una MTB ma ti ricordo che una MTB in pianura è assolutamente controproducente in tutte le siuazioni.

Riguardo all'acquisto lascia fare quelle shockblaze, come mi sembra tu abbia deciso.
Se non vuoi prendere on line , per me a quel livello li Decathlon è una scelta indicatissima, buona la 560 per quello che hai intenzione di fare ora (con tutta la garanzia decathlon), ma ti starà stretta se indenderai fare MTB seriamente, ma siccome non mi sembri molto convinto eviterei di spendere cifre per poi utilizzare la bike solo per qualche trail qualche volta...
Concordo con te, non credo proprio che farò mai mtb seriamente (anche se nella vita non si sa mai), per questo non vorrei spendere cifre esagerate.
Allo stesso tempo qualche giro un po' più spinto non vorrei precludermelo, quindi la 560 mi sembra una scelta molto logica...
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Aggiorno chi fosse interessato sulla questione bici Shockblaze che avevo visto, perchè la faccenda è abbastanza interessante nonchè divertente...
In pratica il rivenditore italiano della Shockblaze, che sciaguratamente si trova in un paesino vicino a casa mia, ha online al momento due siti diversi con i modelli delle Shockblaze degli anni precedenti, dove c'erano dei prezzi decisamente molto vantaggiosi, ma vengo a scoprire che nessuno di questi due siti è aggiornato... Ma non solo non è aggiornato, probabilmente non hanno proprio più ragione di esistere. Ho chiamato il negozio e mi ha detto quasi scocciato che devo andare sul sito ufficiale della Shockblaze (www.shockblaze.com) e le bici le posso ordinare solo da lì. Insomma inutile dire che ho messo una pietra sopra su questo rivenditore perchè avere non uno ma ben due siti online con una serie di bici disponibili, con prezzi diversi un sito dall'altro, con un form di informazioni a cui non risponde nessuno (io ci ho provato a scrivere...) è a dir poco imbarazzante.. Ma vabbè, si vede che avranno i loro problemi.
Detto questo la critica è solo al rivenditore non certo al marchio Shockblaze.
Come chicca finale ho guardato quindi sul sito ufficiale e di molte bici hanno disponibili solo una taglia su 4... Inutile dire che la mia non c'è.
Ora, ritorno quindi indietro di due giorni nella mia ricerca e posso confermare un po' demoralizzato che mtb decenti sotto i 700 euro è un impresa trovarne... Almeno di non aspettare l'offertona o provare online, però anche lì mi sembra bisogna andare sugli 800 per trovare per esempio una buona Radon.
Visto che non vorrei restare senza bici fino all'estate per inseguire la super offerta, in questo momento sono parecchio tentato di passare al Decathlon in settimana e prendermi la 560......(anche se esteticamente faccio fatica a digerirla)
Il rivenditore di Shockblaze immagino sia a Godega... se è quello, mamma mia, alla larga.. ci sono andato una volta per una riparazione, per provare visto che avevano aperto da poco.. ebbene, simpatico come el mal de panza, mi ha inculato pesantemente e non ci ho piu' messo piede.
 
Ultima modifica:

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Per quanto riguarda Moro, abito a tre km da loro ma non ho esperienze dirette, tuttavia in molti mi hanno detto che sono preparati e bravi meccanici, ma che non sono decisamente economici nella vendita delle bici.
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Concordo con te, non credo proprio che farò mai mtb seriamente (anche se nella vita non si sa mai), per questo non vorrei spendere cifre esagerate.
Allo stesso tempo qualche giro un po' più spinto non vorrei precludermelo, quindi la 560 mi sembra una scelta molto logica...
sì la 560 è giusta per iniziare, non te ne pentirai! cmq per i percorsi che vorresti fare (Piave, Montello, ecc.) vai di MTB, con la gravel ci andresti lo stesso, ma saresti un pelo limitato.
 

enrico710

Biker novus
24/2/18
31
5
0
41
Ponte di Piave
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Il rivenditore di Shockblaze immagino sia a Godega... se è quello, mamma mia, alla larga.. ci sono andato una volta per una riparazione, per provare visto che avevano aperto da poco.. ebbene, simpatico come el mal de panza, mi ha inculato pesantemente e non ci ho piu' messo piede.
Sì è quello, bene se due indizi fanno una prova...
Per quanto riguarda Moro, abito a tre km da loro ma non ho esperienze dirette, tuttavia in molti mi hanno detto che sono preparati e bravi meccanici, ma che non sono decisamente economici nella vendita delle bici.
Infatti tra tutti i negozi dove sono passato mi è sembrato il migliore. Il titolare, che è anche meccanico, mi ha fatto un ottima impressione è mi è sembrato sia preparato che onesto. Per questo mi piaceva l'idea di farmi la bici da lui, ma probabilmente farsi fare una bici personalizzata ha senso per bici di alto livello, per un entry level non c'è convenienza.
sì la 560 è giusta per iniziare, non te ne pentirai! cmq per i percorsi che vorresti fare (Piave, Montello, ecc.) vai di MTB, con la gravel ci andresti lo stesso, ma saresti un pelo limitato.
Grazie allora! In caso se mi prende il grillo di fare giri seri ti chiederò qualche suggerimento! :-)
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sì è quello, bene se due indizi fanno una prova...

Infatti tra tutti i negozi dove sono passato mi è sembrato il migliore. Il titolare, che è anche meccanico, mi ha fatto un ottima impressione è mi è sembrato sia preparato che onesto. Per questo mi piaceva l'idea di farmi la bici da lui, ma probabilmente farsi fare una bici personalizzata ha senso per bici di alto livello, per un entry level non c'è convenienza.

Grazie allora! In caso se mi prende il grillo di fare giri seri ti chiederò qualche suggerimento! :-)
Certamente, quando vuoi sono qua! :prost:
 

Jack_98

Biker popularis
24/5/17
50
16
0
Forlì
Visita sito
Bike
Dartmoor two6player 2018
Se vuoi considerare un'altra possibilità, cerca nella tua zona un rivenditore Haibike:
https://www.haibike.com/it/IT/bikes/495/2018-seet-hard-seven-4-0
Prova a vedere se ti fanno un pò di sconto sulla HardSeven 4.0 che se riesci a fartela dare sui 700 euro è un gran bel mezzo per cominciare: avresti già una forcella ad aria che penso sia la prima cosa di cui molti sentono la necessità/mancanza su mtb di fascia inferiore. Per il resto è montata come una rr560, qualche rapporto in più (forse anche di troppo, 3x10v), manopole lock-on, pedali flat in alluminio, cablaggio quasi completamente interno.

Come ti hanno già detto tieni in conto la spesa di un buon casco e abbigliamento di base, perchè tra casco, guanti, magari un buon paio di pantaloncini da mtb sborsi facilmente altri 100 euro, e sul casco non conviene molto risparmiare
Inoltre se è la tua primissima esperienza con una mtb in genere anche alcuni attrezzi serviranno, magari all'inizio con un multitool ti riesci ad arrangiare
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Concordo con te, non credo proprio che farò mai mtb seriamente (anche se nella vita non si sa mai), per questo non vorrei spendere cifre esagerate.
Allo stesso tempo qualche giro un po' più spinto non vorrei precludermelo, quindi la 560 mi sembra una scelta molto logica...

questa è una Grave portata molto bene all'estremo, chiaramente ci vuole manico, però non pensiamo che con le Gravel si possa fare solo l'argine...

il buon @scratera nel caso potrà darti tutte le informazioni necessarie se vuoi, lui è "l'uomo gravel" del forum...

Con questo, non ti voglio forzare la scelta, una MTB basica va benissimo, era solo per non avere un'idea distorta del mondo Gravel, per me molto affascinante e poi chiaro Gravel basiche sulle 700 euro...non saprei nemmeno dove indirizzarti

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo