Consiglio (pre-acquisto) su taglia Orbea Alma Carbon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedro82

Biker novus
20/6/10
17
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao ragazzi, non so davvero cosa fare ed ho bisogno del vostro aiuto.

Il mio venditore di fiducia mi ha proposto una Orbea Alma Carbon S30 nuovissima con il 30% di sconto.

Ha disponibile solo una M.

Io sono alto 1.65 scalzo e ho un cavallo di 76 cm, secondo voi una M è troppo grande per me? :nunsacci:



Grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno! :celopiùg:

P.S. Tenete presente che uso la mtb prevalente su asfalto in zone di collina/montagna, sterrati tranquilli e strade bianche.
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
In linea teorica la tua misura è 76 X 0,56 = 42,5 cm = 16,75 pollici

In pratica a metà strada esatta tra la "S" (16") e la "M" (17,5").

In entrambi i casi potresti aggiustare la misura cambiando lo stem per recuperare qualcosa.

Sempre in teoria una bc più piccola è più agile, una più grande più stabile, insomma è una questione di scelta.

Come sempre l'unica è provarla ma anche raffrontare la bici con la tua attuale, facendo riferimento per maggiore sicurezza all'orizzontale virtuale (lettera L sullo schema della geometria sul sito orbea) che per la orbea è 552 mm o 583 mm rispettivamente per la taglia S ed M.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
In linea teorica la tua misura è 76 X 0,56 = 42,5 cm = 16,75 pollici

In pratica a metà strada esatta tra la "S" (16") e la "M" (17,5").

In entrambi i casi potresti aggiustare la misura cambiando lo stem per recuperare qualcosa.

Sempre in teoria una bc più piccola è più agile, una più grande più stabile, insomma è una questione di scelta.

Come sempre l'unica è provarla ma anche raffrontare la bici con la tua attuale, facendo riferimento per maggiore sicurezza all'orizzontale virtuale (lettera L sullo schema della geometria sul sito orbea) che per la orbea è 552 mm o 583 mm rispettivamente per la taglia S ed M.

io sono 1,78 e ho la M (come Absalon che è 1,80) anche se la taglia ottimale sarebbe una 18" ossia tra la M e la L.
Forse la M ti è un po' grandina, ma l'unica è provarla e vedere come ti ci trovi in sella.
 

Classifica mensile dislivello positivo