consiglio: pneumatici e freni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Già, sei un pò troppo vago.

Cosa intendi per cambiare i freni?
Se vuoi passare da v-brake a disco difficilmente ti verrà conveniente.

Se hai i v-brake devi cambiare probabilmente le guaine e i pattini, se hai già i dischi dovrai fare lo spurgo e cambiare le pastiglie.
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto, devo cambiare pneumatici e freni ad una bianchi, bici presa in eredità da mio padre, cosa mi consigliate? tutto il lavoro verrà eseguito da me (risparmio). se vi servono altri dettagli, chiedete pure.

attendo....:nunsacci:


ciao..! come ha detto "solosterrato" dovresti darci più informazione sui tipi di terreno.. cmq sia io mi sono trovato benissimo cn le maxxis larsen tt da 2.00 sono molto scorrevolevi, l'unico problema è che sui rampini con molto fango tendono a slittare. x il resto vanno benissimo sia in salita che in discesa, se preferisci andare un pò più forte e scorrevole in salita prendi quelle da 1.90.
 

gildone

Biker novus
16/1/09
15
0
0
Milano
Visita sito
Già, sei un pò troppo vago.

Cosa intendi per cambiare i freni?
Se vuoi passare da v-brake a disco difficilmente ti verrà conveniente.

Se hai i v-brake devi cambiare probabilmente le guaine e i pattini, se hai già i dischi dovrai fare lo spurgo e cambiare le pastiglie.

allora allora: la bici è una bianchi mtb (ovviamente) mio padre ai tempi aveva cambiato i copertoni per asfalto perchè ovviamente la utilizzava solo per strada, io vorrei utilizzarla per fare un po' di giri in montagna, credo che si dica all mountain, per i freni non ha quelli a disco, quindi i v-brake....basta? vi posto la foto della bici?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
allora allora: la bici è una bianchi mtb (ovviamente) mio padre ai tempi aveva cambiato i copertoni per asfalto perchè ovviamente la utilizzava solo per strada, io vorrei utilizzarla per fare un po' di giri in montagna, credo che si dica all mountain, per i freni non ha quelli a disco, quindi i v-brake....basta? vi posto la foto della bici?

Si metti la foto!
Comunque per i freni grosso modo vale ciò che ti ho detto.
Per le gomme la scelta è vastissima, dipende dal fondo e da quanto vuoi spendere.
Altre cose che devi fare è controllare che la trasmissione sia a posto (magari visto che ci sei cambia la catena) e regolare il cambio.

Qui trovi qualche aiuto http://www.adessopedala.com/video/bicitime.lasso
 

gildone

Biker novus
16/1/09
15
0
0
Milano
Visita sito
Si metti la foto!
Comunque per i freni grosso modo vale ciò che ti ho detto.
Per le gomme la scelta è vastissima, dipende dal fondo e da quanto vuoi spendere.
Altre cose che devi fare è controllare che la trasmissione sia a posto (magari visto che ci sei cambia la catena) e regolare il cambio.

Qui trovi qualche aiuto http://www.adessopedala.com/video/bicitime.lasso


ragazzi, sono passato a pranzo a casa e posso dirvi che la bici credo sia in condizione pessime...ho visto il freno davanti è rotto, spaccato, forse qualche buon bastardo del mio palazzo mi ha rotto il freno...va beh 5 minuti è vi metto le foto, aspetto che il mio capo si allontani...
 

gildone

Biker novus
16/1/09
15
0
0
Milano
Visita sito
lì ci sarebbe da fare una bella revisione partendo dalla forcella, poi trasmissione, freni e coperture... non so se ti conviene.
ma non fai prima a prenderti una entry level nuova?

ma è praticamente nuova...quanto mi può venire a costare il tutto, faccio da solo...fatemi una lista di quello che secondo voi posso fare io e quello che non posso fare e perciò affidarmi a qualche esperto negoziante, tra l'altro un negozio di milano da consigliarmi? io sono in zona parco lambro.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Un paio di bei pedali a sgancio, un paio di coperture nuove tipo le Kenda Nevegal 2.1, una bella revisione dei due V-Brake, e una controllatina e registrata a mozzi e cerchi.
Pulizie e sgrassaggio approfondito.
Lubrificata generale.
Questo è quello che puoi fare tu, poi avrai bisogno di un meccanico per la forcella Manitou che vedo in foto, le va sicuramente controllato tutto e magari poi funzionerà alla perfezione.
Se vorrai fare tutto questo vorrà dire che ci tieni e se ci tieni ci prenderai gusto e se ci prenderai gusto beh... Benvenuto!!!
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
ma è praticamente nuova...quanto mi può venire a costare il tutto, faccio da solo...fatemi una lista di quello che secondo voi posso fare io e quello che non posso fare e perciò affidarmi a qualche esperto negoziante, tra l'altro un negozio di milano da consigliarmi? io sono in zona parco lambro.


diciamo che con una discreta/buona manualità puoi fare quasi tutto da solo, tranne revisionare la forka, che se poi è a elastomeri/molle non è troppo difficile da smontare/rimontare, però meglio che per questo ti affidi a un meccanico.
:celopiùg:
 

gildone

Biker novus
16/1/09
15
0
0
Milano
Visita sito
Un paio di bei pedali a sgancio, un paio di coperture nuove tipo le Kenda Nevegal 2.1, una bella revisione dei due V-Brake, e una controllatina e registrata a mozzi e cerchi.
Pulizie e sgrassaggio approfondito.
Lubrificata generale.
Questo è quello che puoi fare tu, poi avrai bisogno di un meccanico per la forcella Manitou che vedo in foto, le va sicuramente controllato tutto e magari poi funzionerà alla perfezione.
Se vorrai fare tutto questo vorrà dire che ci tieni e se ci tieni ci prenderai gusto e se ci prenderai gusto beh... Benvenuto!!!


come dire dopo questo incoraggiamento, mi sono "GASATO" troppo! grazie! nel w/e comincerò con il tutto, il freno ho visto che è rotto, riesco a comprare solo il V-Brake? copertoni, la userei all'inizio su strade e sterrato, che ti po di copertoni?
grazie, ragazzi!:bum-bum-:
 

Mirko8107

Biker serius
15/2/08
141
0
0
Monopoli
Visita sito
Io non farei niente vicino, provala prima vedi se ti piace come sport, e poi decidi sul da farsi. è peccato spenderci su dei soldini se poi non la userai. Inoltre se ti piacerà il mondo mtb dubito che non sarai tentato dal cambiarla del tutto... quindi aspetta. Secondo il mio parere si intende...
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Io non farei niente vicino, provala prima vedi se ti piace come sport...
E come fa a non piacere!?
...è peccato spenderci su dei soldini se poi non la userai. Inoltre se ti piacerà il mondo mtb dubito che non sarai tentato dal cambiarla del tutto... quindi aspetta. Secondo il mio parere si intende...
Non è un peccato rimettere a posto un mezzo di locomozione come una MTB anche solo per usarla su strada, la bici è sempre la bici.
Se gli piacerà come sport è vero che potrebbe sentire presto la necessità di cambiarla (ma anche no, ci sono degli ottimi manici su vecchie e dignitose MTB) ma da qualche parte deve pur partire e senza spenderci una fortuna!
Sennò come fa a scoprire la sua passione???
Se facesse come dici tu non farebbe assolutamente nulla!:nunsacci:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
come dire dopo questo incoraggiamento, mi sono "GASATO" troppo! grazie! nel w/e comincerò con il tutto, il freno ho visto che è rotto, riesco a comprare solo il V-Brake? copertoni, la userei all'inizio su strade e sterrato, che ti po di copertoni?
grazie, ragazzi!:bum-bum-:

un solo v-brake la vedo difficile, in genere li vendono a coppie, però potresti trovarne qualcuno "scompagno" da qualche sivende.
per le coperture... beh, se usi la funzione cerca troverai centinaia di post, almeno inizi a farti un'idea.
:celopiùg:
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
come dire dopo questo incoraggiamento, mi sono "GASATO" troppo! grazie! nel w/e comincerò con il tutto, il freno ho visto che è rotto, riesco a comprare solo il V-Brake? copertoni, la userei all'inizio su strade e sterrato, che ti po di copertoni?
grazie, ragazzi!:bum-bum-:
Certo che puoi comprare solo il V-Brake, non ci sono problemi per quello, puoi cambiare solo i leveraggi e spendere relativamente poco, se non è riparabile comunque metti in conto di mettere un ricambio di pari gamma se non migliore di quello che monti al momento.
Il mercato dell'usato, soprattutto quello del forum ha molte buone occasioni per i v-brake.
Copertoni: se il tuo uso è molto asfalto e qualche capatina di prova su sterrato ti consiglierei un copertone scorrevole e affidabile, io per un uso del genere metterei un bellissimo Michelin XC Dry da 2.1 (non meno), credo che sia il copertone più adatto per l'uso che faccio io quando vado poco in tratti cattivelli e faccio prevalentemente fondo.
Inoltre hanno una sezione molto grande e danno velocità, comodità e sono scorrevolissimi.
E rendono molto bella la bike... ;-) che non guasta mai!
Poi ovviamente in fase di revisoione della forcella puoi mettere sul banco la registrazione del cambio, del deragliatore e dei cerchi...
Ovviamente il tutto va fatto una volta assodato che tu stia bene sul telaio e che sia della tua misura!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Allora, se il freno è quello in foto non è assolutamente rotto ma è solo sganciato (i v-brake hanno la possibilità di essere aperti in quel modo per poter togliere facolmente la ruota, per irmetterlo a posto basta che agganci la parte finale della guaina, quella curva in metallo, sulla parte metallica in cima all'altra parte del v-brake), quindi niente sostituzione, dopotutto sono dei Deore che schifo non fanno proprio.
Ti consiglio come prima cosa di dare una bella lavata alla bici, se cerchi sul forum trovi qualche discussione dove si parla di queta operazione con tutti i trucchi per ottenere il massimo col minimo sforzo, l'importante è magari approfittare di una bella giornata per lasiar asciugare la bici al sole per un bel po' im modo da far evaporare tutta l'umidità.
Come seconda cosa dai una bella pulita alla catena con un pennello e del petrolio bianco, asciughi bene con uno straccio e lubrifichi con un olio per catene di buona qualità non troppo leggero (tipo il Finish Line Wet), se vedi che la catena non presenta tracce profonde di ruggine e scorre bene in ogni sua maglia la puoi anche usare, se è proprio messa male fai prima a cambiarla (una catena Deore la trovi a 10/15€, non di più). Con la bici pulita poi è molto più facile controllare bene tutti i movimenti che devono risultare fluidi e mai legnosi o ruvidi, a cominciared dai mozzi per continuare su pedali, movimento centrale, serie sterzo e qualsiasi cosa si muova, compresi le leve dei freni e gli snodi dei deragliatori. Se è rimasta due anni ferma poi la cosa da fare assolutamente è cambiare le guaine e i cavi sia dei comandi (ottime le shimano SP41 venduta a metraggio e relativi cavi, per entrambi i deragliatori vai a spendere circa 10€) che dei freni (anche qui guaine teflonate e cavetti Shimano, non ricordo la sigla e vai a spendere un'altra decina di euro) altrimenti non riuscirai mai a far funzionare bene cambio e deragliatore e anche i freni non funzioneranno come si deve.
Per il resto niente di che, anche se conviene estrarre il cannotto reggisella dal telaio, pulirlo bene e metterci un lieve velo di grasso sulle perte che si inserisce nel telaio prima di rimontarlo per evitare grippaggi dovuti a possibili ossidazioni, così come andrebbero puliti e ingrassati tutti i punti di contatto su attacco manubrio, manubrio ecc in modo da evitare scricchiolii fastidiosi, ma queste ultime cosette puoi frle anche in seguito con calma.


Ah, dimenticavo la forcella!
Prima di mandarla in assistenza, visto il baso valore e anche la mediocre riuscita di quel modello in particolare, prova come prima cosa a pulire bene gli steli e, sollevando i parapolvere, a lubrificarla con dell'olio al teflon, se vedi che acquista una scorrevolezza decente tienila così e ricordati di pulire spesso gli steli e ripetere di tanto in tanto la lubrificazione sempre e solo con olio al teflon

Buon lavoro....
 

gildone

Biker novus
16/1/09
15
0
0
Milano
Visita sito
perfetto, ho già stampato tutti i vostri consigli, sabato mi accingerò a pulirla ecc...grazie ragazzi! vi terrò informati sul da farsi! ah una domanda se in tal caso dovessi cambiare forcella (ma non credo proprio) cosa mi consigliate?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo