Consiglio piega

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito
Nuovo progettino molto economico....
Preso una vecchia bici da uomo....
Simile a questa per intenderci....

Ora tolto tutto....l'obiettivo sarebbe tenere il telaio in acciaio lucidato....senza nessuna vernice, e li non ci sono problemi...lo strato è anche molto sottile...
Il problema è...che piega ci metto?...
Sono indeciso tra una dritta o una da corsa...
Voi cosa mettereste?...ho le leve originali oppure un paio di leve deore mtb..

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Meglio un flat, da corsa non avrebbe un grande effetto su una passeggiona.
Ps come fai ad vere le leve originali se quelle sono saldate al condorino?
Pps. Io svernicerei anche parafanghi e carter catena e la terrei originale così com'è ora, compreso il condorino. La scelta migliore.

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito

Simile..non è proprio quella....le leve per fortuna non erano saldate....
La piega corsa mi piace perchè è bella aerodinamica, però boh forse anche il flat non è male...

Se lucidi il telaio e non lo proteggi con una vernice trasparente dopo due giorni hai già la ruggine. Sta attento !!

Giusto perchè non è inox.....

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito
Questa è una foto originale....

Devo ancora sverniciarla...poi la tengo color acciaio....e finire di settare tutto...(freni manopole etc)...ho prese leve nuove della treko...perchè quelle deore non vanno bene...

elgrinta

Biker extra
23/2/11
753
97
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Un telaio in acciaio, anche se inox, va comunque verniciato, almeno con il trasparente altrimenti l'ossidazione prima o poi arriva.
Capisco che la verniciatura sia un problema a volte, se uno non ha la possibilità di un compressore/pistola o un amico carrozziere... Ma se ci si mette con pazienza anche con le bombolette si ottengono ottimi risultati a patto di preparare bene il fondo con un primer carteggiare e dare più mani sottili di vernice. Ho un amico che è riuscito ad ottenere un ottimo risultato anche dando una vernice satinata a pennello, per poi carteggiare, dare la trasparente e ripassare, una volta asciutto, con della cera per vernici che ha dato al telaio una finitura lucida che pareva uscita di fabbrica...

Riguardo alla piega, su quel telaio io userei un manubrio tipo quello che c'è, per non snaturarlo. Oppure qualcosa di simile a quello che monta questa bici (Qui altre foto):

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito
Purtroppo mi tocca fare con le bombolette....ne ho prese un paio di buone trasparente opaco...
Alla fine ho optato per la finitura raw, che mi sembrava meglio anche per la presa del trasparente....
Questo è il risultato con due mani di vernice trasparente...

Ora l'idea sarebbero dei pneumatici colorati per dargli un po di colore e poi basta.....
Ma può essere che il telaio sotto fosse stato cromato?...la verniciatura originale prevedeva delle zone non verniciate dove si vedeva l'acciaio sotto....

elgrinta

Biker extra
23/2/11
753
97
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Certo che può essere tutto cromato... ma credo che tu possa accorgertene se lo è... Spesso sono cromate solo le congiunzioni... dalla foto non si vede bene ma mi sembra di notare una differenza fra la lucentezza delle congiunzioni e il resto del telaio... Fai bene a pensare a pneumatici colorati... Così è un po' piatta.
Ho un telaio molto simile sottomano, ed ha congiunzioni e forcellini posteriori cromati come parte del carro. Solo che la verniciatura nel mio caso è in buonissime condizioni... Ha una forcella bianca che però è da riverniciare e sto pensando a come farla...

Allegati

• P1020086_sm.JPG
    57,5 KB · Visite: 6
  • P1020088_sm.jpg
    46,8 KB · Visite: 9
  • P1020090_sm.jpg
    40,4 KB · Visite: 6

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito
Si era proprio così...perù aveva anche delle zone sui tubi lucide....quindi mi fa quasi pensare fosse stato cromato tutto e poi verniciato nelle zone giuste...
La mia verniciatura era andata ovvero si vedeva l'acciaio sotto in molti punti...che credo fosse appunto cromato perchè non arruginiva...
Si ci vuole un po di colore....
La forcella potresti farla metà e metà come il carro...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo