Guarda io adoro l'alto Garda e ci vado una decina di volte l'anno per escursioni in mtb.
Mi sento di consigliarti qualche percorso, tieni conto che di flow in zona non c'è moltissimo comunque, si parla sempre del classico fondo del Garda per descrivere sentieri che non sono mai banali. Ti consiglio di soggiornare a Nago sopra Torbole, ci sono buoni alberghi con prezzi accettabili e sei fuori dal casino a volte eccessivo di Torbole e di Riva, comunque sempre in posizione strategica.
- Da Riva segui le indicazione per il sentiero del Ponale, sali fino al bar e poi segui a sinistra le indicazioni per Pregasina, passa la statua della Madonna ed arriva fino alla chiesetta del paese, li comincia la forestale per punta larici, punto panoramico fantastico. Torna indietro qualche centinaio di metri e prendi il sentiero in salita fino a raggiungere il ristoro roccolo di nembra, alcuni tratti saranno da fare a spinta anche con l'elettrica. Da roccolo di nembra prosegui sulla forestale ignorando le deviazioni per il 101 fino ad arrivare alla deviazione a sinistra marcata 117 +101 (bike extreme). Qui comincia una discesa veramente bella, ultimo tratto bruciafreni, che ti porta a Limone. Una batteria da 400wh è stata sufficiente per completare il percorso. Puoi rientrare con il battello a Riva o Torbole, sinceramente non consiglio di passare dalla Gardesana.
- Da Torbole sali a Nago per la strada vecchia, segui le indicazioni in centro paese per "strada del Baldo" e cominci l'infinita ascesa su una delle strade asfaltate più bello che abbia mai fatto. La pendenza è costante e si sale inesorabilmente, il percorso è quasi sempre ombreggiato con vista stupenda sul lago. Passi la località Dos Casina e continui sempre a salire fino a prati di Nago dove ci sono alcune case, è l'ultimo tratto asfaltato con pendenza veramente ignoranti. La strada asfaltata finisce in un parcheggio ghiaiato al termine del quale la strada prosegue sterrata con alcuni tornanti fino a cima Varagna dove si fà sosta per fare il punto della situazione. Sei arrivato 1760 mt partendo dai 60 del lago, di fronte a te hai la cima dell'Altissimo ed a sinistra la strada che scende a malga Campei (aperta con ristorazione) e poi giù fino a Loppio da dove si prende la ciclabile per rientrare a Torbole. Se il tempo è clemente meglio proseguire fino alla cima dell'Altissimo, rifugio con ristorazione eccellente ma l'ultimo tratto è tutto a spinta e faticoso. Si scende poi al rifugio Graziani, si segua l'asfaltata per pochi metri per poi buttarsi giù dai prati a sinistra seguendo le indicazioni, si atraverseranno i sentieri sonpra Brentonico, Castione e Festa, mai banali alcuni passaggi veramente difficili in canaloni con fondo di pietre smosse, se non tieni la velocità ti inchiodi. Si finisce sempre sulla ciclabile che da Loppio va a Nago e poi Torbole\Riva. Il percorso è faticoso e lungo anche con l'elettrica ma ne vale la pena, non basta una batteria per completarlo. Durante l'ascesa lungo la strada del Baldo è sempre possibile prendere una delle numerose deviazioni per il famoso 601, a me personalmente non ha mai esaltato.
- Il terzo percorso è una proposta meno "commerciale" rispetto alle altre due, ci si allontana dal lago e non lo si vedrà fino quasi alla fine del percorso. Da Torbole si sale a Nago per la strada vecchia, si segue la ciclabile fino a Loppio dove si sale per asfaltata direzione passo S. Barbara, sono 13 km di salita fino al capitello S. Barbara, si attraversano i prati e si segue il sentiero nel bosco che incrocerà più volte la forestale. Si può sempre decidere se continuare con il sentiero che è veramente bello, uno dei pochi dove si può far scorrere veramente la bici nella parte alta, nel finale si imbastardisce e diventa difficile, con mia moglie ho preferito deviare per la forestale. E' anche possibile fare tappa presso uno splendido agriturismo che nella parte anteriore ha un grande prato vista lago per rilassarsi. Sia il sentiero che la forestale terminano a Nago, si scende a Torbole dalla strada vecchia oppure dopo la parabolica della strada aperta al traffico ci si infila su un sentiero a destra di un archeggio panoramico per finire in località Linfano e rinetrare a Torbole.
Spero di esserti stato utile e ti auguro di divertirti veramente tanto.
Saluti
Gabriele