Consiglio per upgrade slx 12v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giors.68

Biker serius
23/8/14
114
23
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei aggiornare la mia trasmissione da 2x10 xt a 1x12, ho già acquistato una corona da 30t bcd 104 per essere montata sulla guarnitura da due x, premetto che non faccio gare e il mio uso è collina di Torino per allenamento e poi lunghi giri in montagna, la mia bici è una cube stereo 120 del 2018. Quindi sono indeciso tra cambio e manettino slx 7100 oppure cambio xt 8100 e manettino slx tutto sempre a 12 v, per la cassetta pensavo ad una sunrace 12v 11-51 e catena 12v slx.
I miei dubbi sono:
Slx 7100 è valido?
I cambi Xt 8100 e slx 7100 possono funzionare con cassetta sunrace 12v 11-51?
Qualcuno ha gia fatto dei montaggi come quelli che vorrei fare io?

Grazie a tutti
Ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, vorrei aggiornare la mia trasmissione da 2x10 xt a 1x12, ho già acquistato una corona da 30t bcd 104 per essere montata sulla guarnitura da due x, premetto che non faccio gare e il mio uso è collina di Torino per allenamento e poi lunghi giri in montagna, la mia bici è una cube stereo 120 del 2018. Quindi sono indeciso tra cambio e manettino slx 7100 oppure cambio xt 8100 e manettino slx tutto sempre a 12 v, per la cassetta pensavo ad una sunrace 12v 11-51 e catena 12v slx.
I miei dubbi sono:
Slx 7100 è valido?
I cambi Xt 8100 e slx 7100 possono funzionare con cassetta sunrace 12v 11-51?
Qualcuno ha gia fatto dei montaggi come quelli che vorrei fare io?

Grazie a tutti
Ciao
Tutto valido, solamente che:
Tutto il sistema Shimano 12 V è nato per lavorare con il proprio materiale, dunque cassetta pignoni catena corona comando.
Usando altro rischi di avere un funzionamento approssimativo
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Nessuno ha la configurazione 12v di shimano con cassetta pignoni 11-51 di sunrace?
io.
Ho montato manettino e cambio slx 12v (M7100) e cassetta Sunrace 11-51 (12v), con corona Sunrace da 40 denti. Si tratta della vecchia frontina che ho deciso di dedicare ad un utilizzo spostato verso il gravel.
Avevo provato con la catena Shimano, ma non andava sulla corona, l'ho sostituita con una catena Sunrace 12v e funziona. Per fortuna la catena Shimano mi tornerà utile quando la dovrò sostituire sull'altra bici.
L'unico problema è che la catena cade dal 51 pedalando all'indietro e che all'inizio era un po' rumoroso sui 3 pignoni più agili, ma dopo un po' di rodaggio questa rumorosità si è attenuata.
 
  • Mi piace
Reactions: giors.68

giors.68

Biker serius
23/8/14
114
23
0
Torino
Visita sito
io.
Ho montato manettino e cambio slx 12v (M7100) e cassetta Sunrace 11-51 (12v), con corona Sunrace da 40 denti. Si tratta della vecchia frontina che ho deciso di dedicare ad un utilizzo spostato verso il gravel.
Avevo provato con la catena Shimano, ma non andava sulla corona, l'ho sostituita con una catena Sunrace 12v e funziona. Per fortuna la catena Shimano mi tornerà utile quando la dovrò sostituire sull'altra bici.
L'unico problema è che la catena cade dal 51 pedalando all'indietro e che all'inizio era un po' rumoroso sui 3 pignoni più agili, ma dopo un po' di rodaggio questa rumorosità si è attenuata.
Grazie mille.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Cercando sui vari siti, le pedivelle shimano 12v hanno tutte la linea boost e superboost, per mozzo da 142 non ne trovo.

La differenza non dovrebbe essere nell'offset della corona e basta?
 

giors.68

Biker serius
23/8/14
114
23
0
Torino
Visita sito
io.
Ho montato manettino e cambio slx 12v (M7100) e cassetta Sunrace 11-51 (12v), con corona Sunrace da 40 denti. Si tratta della vecchia frontina che ho deciso di dedicare ad un utilizzo spostato verso il gravel.
Avevo provato con la catena Shimano, ma non andava sulla corona, l'ho sostituita con una catena Sunrace 12v e funziona. Per fortuna la catena Shimano mi tornerà utile quando la dovrò sostituire sull'altra bici.
L'unico problema è che la catena cade dal 51 pedalando all'indietro e che all'inizio era un po' rumoroso sui 3 pignoni più agili, ma dopo un po' di rodaggio questa rumorosità si è attenuata.
Ciao ilcoccolo, hai risolto modificando la linea catena?
 

Classifica mensile dislivello positivo