• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

consiglio per una mtb

simmental

Biker novus
12/1/10
4
0
0
napoli
Visita sito
Salve a tutti,io di solito esco in bici da corsa e da un po tempo sto pensando di provare con una mtb tanto da portarmi ad ordinarmela una.Non mi dilungo volevo solo chiedere:La bici che ho ordinato è una
CORRATEC x-vert motion in alluminio con cambio deora freni a disco anteriori e posteriori idraulici.
Come la trovate e se 420€...(Il prezzo che devo pagare)è un prezzo giusto?Grazie in anticipo saluti a tutti.

ellery

Biker popularis
30/10/09
54
0
0
Campania
Visita sito
Io NUOVA l'ho pagata 500 eurini. Guarda che la versione base monta i v-brake, non vorrei fosse il prezzo di quella.

Tra l'altro una bici tutta deore con la forca rst gila pro già a 500 è un ottimo prezzo....

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
in linea di massima e per le infornazioni che ci dai il prezzo sembra essere buono... poi ci sono tante variabili tipi forcella e cerchi che sono componenti molto importanti e incidenti sulla valutazione di una bici...

simmental

Biker novus
12/1/10
4
0
0
napoli
Visita sito
Allora:Vi devo dire,anche mi sono fidato un po del mio meccanico dove di solito vado per la bici da corsa, il quale me l'ha fatta
vedere da un deplian,una versione senza neanche i freni a disco
e le informazioni me li ha dati a voce.
Comumque vedo se posso trovare la scheda tecnica, da quello ke ho capito dovrebbe essere questa:

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito

dubito sia questa vista kke quella di cui parlavi non avrebbe nemmeno i freni a disco, mentre la mtb nell'immagine postata li monta...

ellery

Biker popularis
30/10/09
54
0
0
Campania
Visita sito
Esiste una versione della Motion non riportata sul sito che è identica alla Motion con i v-brake ma monta i freni a disco Shimano Deore (180 ant - 160 post) che è questa:

Io l'ho pagata 500 euro, montata tutta Deore. E' un'ottima bici, mi ci trovo benissimo ed ha spazio per ulteriori upgrade.

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
In effetti il prezzo è buono,
ma è e rimane una entry level per iniziare,
che col tempo verrà sostituita da una bike + performante e non upgradata.

ellery

Biker popularis
30/10/09
54
0
0
Campania
Visita sito
Allora, non vorrei iniziare una polemica sterile ma su questo forum mi pare che si sostengano opinioni non suffragate dai fatti. In sostanza la mia bici come montaggio è migliore, ad esempio di questa

[url]http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/ANALOG-EN_id_36144_.htm[/URL]

e se vogliamo anche migliore (disco da 180 anteriore...) di questa

[url]http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/attention-black_id_36143_.htm[/URL]

e più o meno equivalente a questa (che ha solo il deragliatore posteriore xt)

[url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-5-0-2010_id_8785_.htm[/URL]

Quelle che ho citato sono alcune delle proposte che i forumendoli fanno di solito a chi chiede consigli per la prima bici. Ora, sostenere che per tutti questi modelli l'upgrade non è conveniente mi sembra un attimo azzardato.

Io credo invece che il mio sia un ottimo mezzo per iniziare e che, cambiando ad esempio solo la forcella con un modello più performante si abbia poi a disposizione un'ottima bici.

Se poi si vuole sostenere, ad es, che un principiante (ma anche un amatore) noti la differenza tra un cambio XT ed uno DEORE, ognuno è libero di pensarla come crede, ma per me sono solo seghe mentali (scusate il termine).

Che poi si giudichi la bici dalla marca e non dai componenti è un altro discorso che non considero nemmeno.

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito

generalmente vengono consigliate Cube o Radon xkè esteticamente sono molto accattivanti e spesso hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Poi ovviamente dipende uno cosa ci vuol fare con la mtb.... + il tuo utilizzo sarà spinto, e probabilmente le proposte non riguarderanno più mezzi ke montano forche suntour, ma piuttosto reba o fox.... e quindi il costo sarà anke diverso!

Io credo invece che il mio sia un ottimo mezzo per iniziare e che, cambiando ad esempio solo la forcella con un modello più performante si abbia poi a disposizione un'ottima bici.

per iniziare è perfetta.... nel momento in cui comincerai a pedalare, e soprattutto se lo farai in compagnia di altre persone, ke molto probabilmente possederanno mezzi differenti, piano piano ti renderai conto delle varie differenze (in meglio ed in peggio intendiamoci!).... se poi addirittura avrai modo di provarle (dopo aver macinato Km intendiamoci), allora si ke sentirai le differenze.
Faccio un esempio: in discesa sono sempre andato forte, o meglio, avendo corso su strada, rispetto a quarantenni non competitivi, so indicativamente cosa si prova a scendere a certe velocità (conscio ovviamente delle notevoli differenze tra una mtb ed una bdc).... però c'era un ragazzo (di 42 anni appunto!!!) ke, ogni volta ke ci accingevamo a compiere qualke discesa, andava come le palle di fuoco.... al ke dissi, voglio stargli dietro..... una vera impresa..... la sua mtb pareva sui binari.... la mia era tutto uno scodare, pareva un cavallo imbizzarrito....

probabilmente sarà + abile del sottoscritto a fare le discese.... probabile

probabilmente xò la sua Specy in carbonio da 2700€ ha un comportamento differente rispetto alla mia ex entry level d'alluminio da 500€.... ancora + probabile (e confermo visto ke poi ho avuto modo di provarla!!!)

Se poi si vuole sostenere, ad es, che un principiante (ma anche un amatore) noti la differenza tra un cambio XT ed uno DEORE, ognuno è libero di pensarla come crede, ma per me sono solo seghe mentali (scusate il termine).

Spesso molte bikers cambiano alcuni componenti non per un effettivo bisogno, ma solo anke x il gusto di cambiare.... sono infatti poche le persone capaci di distinguere differenze tra modelli simili tra loro (ki riconosce la differenza tra un cambio SLX ed un XT?!).
ma se passi da un DEORE ad un XTR, la senti la differenza, eccome. Ti assicuro ke di seghe mentali c'è ben poco....

spero d'esserti stato utile

ellery

Biker popularis
30/10/09
54
0
0
Campania
Visita sito

Scusa ma io che ho detto?

probabilmente xò la sua Specy in carbonio da 2700€ ha un comportamento differente rispetto alla mia ex entry level d'alluminio da 500€.... ancora + probabile (e confermo visto ke poi ho avuto modo di provarla!!!)

Se la Specy in carbonio avesse lo stesso comportamento di quella da 500 € ci sarebbe da preoccuparsi, no?

Il punto è che, vuoi per i percorsi che si fanno, vuoi per la capacità e la voglia di affrontare certe situazioni (soprattutto in discesa), vuoi per le disponibilità economiche non tutti hanno la necessità di spendere 2.700 euro per una mtb.

Probabilmente la senti la differenza, ma certo non a parità di mezzo e di esigenze personali. Montare un XTR su una bici come la mia non ha molto senso, ti pare? Montare un SLX o (come spesso avviene per ragioni di marketing) solo il deragliatore XT e farsi pagare 150 euro in più ha ancora meno senso, o no?

Si stava consigliando un utente alla prima esperienza. Dirgli che la Corratec "non è upgradabile" ed è "entry level" e poi consigliare Cube, Radon e compagnia (per non parlare delle Deca...) come si fa di solito è disinformazione.

simmental

Biker novus
12/1/10
4
0
0
napoli
Visita sito
In effetti il prezzo è buono,
ma è e rimane una entry level per iniziare,
che col tempo verrà sostituita da una bike + performante e non upgradata.

Be penso ke su questo nn ci sono dubi
io vengo dalle bici da corsa
e penso ke il mondo delle mtb sia molto diverso.
Mo ci provo per un po e se continua ad affascinarmi
certamente la cambio. Comunque grazie alla prossima

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Allora soprattutto se l'hai presa con la cosa di provare,
e scoprire di conseguenza se può piacerti o meno perchè non lo sai,
hai fatto bene a non esagerare con la spesa.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo