Consiglio per una Banshee Paradox

filo29

Biker popularis
14/3/11
98
0
0
faenza
Visita sito
Da 4 mesi sono felice possessore di questa bella bici, molto contento.


Dove vorrei un consiglio da esperti è riguardo alle ruote.

I cerchi che uso ora sono pesanti, ho provato in salita con gomme cattive ardent 2.4 all anteriore e 2.25 al posteriore, ma esssendo piu discesista , o meglio uno scalatore ridicolo, con queste coperture non salgo. Con le nuove maxxis beaver 2.0 leggerissime, salgo tranquillamente, ma in discesa logicamente rispetto alle ardent, il divertimento non è proprio lo stesso.

La mia domanda è , tra le Beaver 2.0 e le Ardent , la differenza di peso è circa 400 g a copertura. Se monto cerchi piu leggeri riesco a compensare la differenza di peso??

Inoltre sulla mia fatichissima a salire oltre al peso delle ardent quanto incide anche quel meraviglioso grip che sento in discesa??

Non vorrei spendere una pazzia in dei cerchi più leggeri e poi trovarmi punto a capo.

Lo so che salita e discesa sono un compromesso, ma poter utilizzare la Paradox con i gommoni, salendo senza morire sarebbe l ideale.

La salita dove ho fatto la prova ha 1000 metri di dislivello in in 9, 8 km, niente di impossibile, ma su terreno friabile, e con le ardent devo camminare , con le beaver salgo piano come sempre ma salgo.

Un saluto a tutti
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non sono (ancora) un twentyniner,ma capisco perfettamente il tuo problema e cerco di darti qualche indicazione. Che il peso "in più" si senta maggiormente sulle masse rotanti è un dato di fatto. Idem che,sulla massa rotante,il peso che influisce maggiormente è quello periferico,per cui,in teoria,a parità di peso complessivo,sarebbe meglio avere ruota pesante e gomma leggera. Però le teorie fisiche talvolta,come in questo caso,sono in urto con le esigenze del biker. Io mi sono trovato in situazione analoga sulla Pitch(che ho venduto e probabilmente arriverà una 29 in garage),ovvero volevo mantenere gomme robuste e performanti in discesa,ma migliorare la pedalabilità. Sono passato dai crossmax SX vecchi (1900 g) agli ST (1650) e,a parità di peso e scorrevolezza(zero) delle gomme,ho sentito non poco la differenza. Ora visto che la 29 è penalizzata specialmente nelle partenze da fermo e nei rilanci,a maggior ragione penso che la sostituzione delle ruote con altre più leggere,al fine di mantenere le stesse gomme robuste,dovrebbe essere una manovra corretta e di buon riscontro.Occhio soltanto a non esagerare per non compromettere la robustezza complessiva,che è sempre equivalente all'anello debole dell'insieme.Buon divertimento
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.768
104
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross

complimenti per la bici. la risposta te la sei data da solo. con un sufficiente livello di allenamento con le ardent (e c'è di peggio\meglio, rampage, stout ecc) dovresti salire, piano, ma salire. usando coperture più leggere comprometti prestazioni e affidabilità in discesa. per i cerchi ci sarebbe il carbonio se te la senti di affrontare la spesa e i rischi, ma potresti non risolvere ugualmente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo