Consiglio per un principiante...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sisco76

Biker novus
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta, possiedo una MTB da diversi anni (credo almeno 15), non si può certo dire che sia all'ultimo grido, tecnicamente è una Sprint Tucson 26" con cambio shimano 21v 200gs, telaio credo in acciao...
ora la mia domanda è questa, onde evitare di finire a seguire i consigli di persone guidate da "interessi" personali, conviene montargli una forcella (seppur economica) ammortizzata? (possibilmente con il blocco della stessa)
il mio obbiettivo sarebbe principalmente fare dei fuoristrada (durante fare delle foto), quindi solo sano divertimento personale...se poi la cosa dovesse piacere al 100% il discorso cambierebbe e potrei valutare di cambiarla e portare l'attuale a casa dei miei al mare...
ora, se il discorso fila, avreste consigli per la forcella e per non lasciarci un occhio della testa e prendere un prodotto consono ?
grazie in anticipo
:duello:
 

Sisco76

Biker novus
grz per la risposta, si quella la stavo già annusando, unico neo è la poca escursione ma soprattutto non è bloccabile...però se mi dite che non è male potrei optare per quella...servono chiavi particolari per montarla ? posso farlo da solo ? di solito mi arrangio...
 

pulque

Biker extra
29/3/13
705
2
0
Milano
Visita sito
Posta una foto della bici.
Chiavi particolari non servono: ci vogliono le brugole per avvitare il ragnetto e la pipa; un seghetto o tagliatubi da idraulico per tagliare il cannotto della forcella.
Prima verifica la compatibilità del telaio.
 

rantataplan

Biker serius
7/2/12
299
2
0
Torino
Visita sito
Ciao io aggiungo solo che il blocco alla forcella al manubrio è una cosa di cui si può fare a meno, almeno per esperienza personale, per cui se trovi un forcella adatta al tuo scopo e con cui non ti sveni non rinunciare a prenderla solo perchè non è bloccabile al manubrio.
Ciao.
 

Sisco76

Biker novus
Temevo questo tipo di risposta....ergo, non basta cambiare solo la forcella...se il tutto si ridurrebbe ad una spesa di circa 100€ potrei pensarci, ma non credo sarà così, forse mi conviene cercare qualche cosa di usato...
 

Sisco76

Biker novus
rieccomi....al momento di RR 5.2/5.3 in giro non ce ne sono, sull'usato devono essere merce rara e poi molti non sono ancora tornati dalla vacanze, ho trovato però una RR 6.0 ancora col cartellino attaccato, credo che volendo si porti via con un 130 €, è una schifezza ?
 

Classifica mensile dislivello positivo