Consiglio per sostituzione cerchi Canyon Neuron AL 7.0 2017

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


citySwell

Biker popularis
28/3/19
67
11
0
39
Provincia di Varese
Visita sito
Bike
una bella MTB
Ciao ragazzi,
mi trovo a dover cambiare il cerchio posteriore di una Canyon Neuron 2017 perché "arrivato alla frutta".

A questo punto, già che sono in ballo, vorrei cambiare sia anteriore che posteriore e passare così alle tubeless.

La Canyon in questione è una Neuron AL7.0 (2017)
I cerchi attuali, di serie, sono MAVIC CROSSRIDE FTS-X 27,5.

Avrei due domande:

1. Mi confermate che i cerchi MAVIC CROSSRIDE FTS-X 27,5 non sono predisposti per montare tubeless?

2. Dovrei montare i cerchi MAVIC CROSSMAX 27,5 per installare poi copertoni tubeless?

Sapreste guidarmi/aiutarmi sulla scelta di cerchi e copertoni tubeless?
Allego specifiche della Neuron in questione.
(L'impianto frenante originale è stato sostituito con un migliore Shimano Deore XT)

Grazie mille in anticipo!
Thomas

screencapture-vitalmtb-product-guide-Bikes-3-Canyon-Neuron-AL-7-0-19323-2020-06-28-12_40_02.png
 
Ultima modifica:

citySwell

Biker popularis
28/3/19
67
11
0
39
Provincia di Varese
Visita sito
Bike
una bella MTB
Se non dici il budget difficile consigliare qualcosa, esistono cerchi da 200 come cerchi da 2000€

Ciao Kraken,
come semi principiante, non vorrei spendere una follia.
A quanto vedo online, la coppia di Mavic Crossmax 27.5 vengono sui 226€ e direi che è una spesa ok.
Vorrei però avere la certezza che sono ok per il mio modello di Neuron prima di acquistarli.


Per prima cosa vorrei capire se davvero i MAVIC CROSSRIDE FTS-X non supportano tubeless in alcun modo (risparmierei una bella fetta di spesa).

Per i copertoni, attualmente la mia Neuron monta Copertoni Maxxis Minion DHF 2.3. Messi dal precedente proprietario.
Sinceramente però, per me che non ho una gran vocazione enduristica e NON faccio prevalentemente discese
(i miei giri sono più un misto tra XC all mountain al massimo) vorrei montare un copertone un po' più versatile, meno "pesante".
Questi Minion DHF 2.3 sento che sono davvero duri da pedalare in piano o quando mi trovo su tratti d'asfalto.
Consigli magari di scendere a 2.25 per avere un compromesso più "pedalabile" quando necessario?

Grazie!
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Ciao Kraken,
come semi principiante, non vorrei spendere una follia.
A quanto vedo online, la coppia di Mavic Crossmax 27.5 vengono sui 226€ e direi che è una spesa ok.
Vorrei però avere la certezza che sono ok per il mio modello di Neuron prima di acquistarli.


Per prima cosa vorrei capire se davvero i MAVIC CROSSRIDE FTS-X non supportano tubeless in alcun modo (risparmierei una bella fetta di spesa).

Per i copertoni, attualmente la mia Neuron monta Copertoni Maxxis Minion DHF 2.3. Messi dal precedente proprietario.
Sinceramente però, per me che non ho una gran vocazione enduristica e NON faccio prevalentemente discese
(i miei giri sono più un misto tra XC all mountain al massimo) vorrei montare un copertone un po' più versatile, meno "pesante".
Questi Minion DHF 2.3 sento che sono davvero duri da pedalare in piano o quando mi trovo su tratti d'asfalto.
Consigli magari di scendere a 2.25 per avere un compromesso più "pedalabile" quando necessario?

Grazie!
Se il tuo telaio non è boost potrebbero andare bene ma dovresti prendere la versione con corpetto shimano e 12x135/12x142 come misure dato che hai il perno passante su entrambe le ruote, in caso contrario dovresti cercare una versione boost che hanno queste misure 15x110/ 12x148
 

citySwell

Biker popularis
28/3/19
67
11
0
39
Provincia di Varese
Visita sito
Bike
una bella MTB
Se il tuo telaio non è boost potrebbero andare bene ma dovresti prendere la versione con corpetto shimano e 12x135/12x142 come misure dato che hai il perno passante su entrambe le ruote, in caso contrario dovresti cercare una versione boost che hanno queste misure 15x110/ 12x148

Ho perno passante solo dietro. Davanti ho l'altro sistema a incastro e levetta per stringere, che non ricordo mai come si chiama tecnicamente... :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo