Consiglio per sospensioni

veciomic

Biker novus
Buongiorno a tutti, premetto che sono nuovo del mondo MTB ( sono un ex endurista ) e ho acquistato da qualche mese una Xduro Allmountain RX.
Dopo averla usata giá parecchie volte e leggendo quá e lá mi sono giá reso conto che devo cambiare qualcosa nei rapporti ( poi vi romperó le scatole anche su questo argomento...), ma soprattutto mi piacerebbe avere qualcosa di più performante a livello di sospensioni: speciamente per l'uso in discesa dove vorrei avere una sensazione di più stabilitá rispetto a quanto percepisco ora. Di serie ho montato le Fox 32 Talas CTD O/C 120-150 mm.
Potete darmi qualche consiglio ? Va bene anche se mi dite: impara a fare le discese :mrgreen:

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
problema è che per fare discese era meglio se prendevi una nduro anzichè una amt..
ovvimente potresti anche mettere una forca da enduro su una allmountain(e tenerla avviamente abbassata in salita) ma non so se vale la spesa

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao e benvenuto!

Hai provato a montare davanti una gomma più larga, diciamo da 2.4? Meglio se senza camera d'aria, così puoi abbassare la pressione.

Poi prova anche un attacco manubrio più corto, diciamo da 6cm. Se arrivi dalle moto a mio parere può aiutarti.

Se poi non ti basta ancora, cambia forcella con una da enduro da 160mm. Hanno steli più grossi (da 34 a 36 a seconda dei modelli) e sono quindi più rigide della tua. Inoltre un cm in più può servirti.

Ciao e buone pedalate!

veciomic

Biker novus
Intanto grazie delle cortesi risposte. In realtá giro un pó dappertutto: salite, discese, sassi, terra, etc. In pratica giro dove prima andavo con la moto. A parte l’essere imbranato ( di cui me ne rendo conto abbondantemente da solo…) cercavo di capire se era possibile modificare qualcosa per cercare di migliorare quel feeling di poca sicurezza che percepisco in certe situazioni. Le sospensioni è la prima cosa a cui ho pensato ( da vecchio endurista) e faró mio anche il suggerimento sulle gomme. Potete consigliarmi qualche tipo di forcella da enduro da potere montare ? E di quale marca ? Scusate se rompo ma per me è un mondo nuovo. Aggiungo che, fortunatamente, la spesa non è un problema e quindi posso valutare anche soluzioni un pó impegnative. Ancora grazie

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Il problema è che mettendo una forca da 180 vari le geometrie della bici in modo importante certo se prendi una talas e la usi a 160 resta quasi come di fabbrica

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Intanto grazie delle cortesi risposte. In realtá giro un pó dappertutto: salite, discese, sassi, terra, etc. In pratica giro dove prima andavo con la moto. A parte l’essere imbranato ( di cui me ne rendo conto abbondantemente da solo…) cercavo di capire se era possibile modificare qualcosa per cercare di migliorare quel feeling di poca sicurezza che percepisco in certe situazioni. Le sospensioni è la prima cosa a cui ho pensato ( da vecchio endurista) e faró mio anche il suggerimento sulle gomme. Potete consigliarmi qualche tipo di forcella da enduro da potere montare ? E di quale marca ? Scusate se rompo ma per me è un mondo nuovo. Aggiungo che, fortunatamente, la spesa non è un problema e quindi posso valutare anche soluzioni un pó impegnative. Ancora grazie

Prendi una pike dual position e sei a posto, ottimo prezzo e prestazioni elevate..
Riguardo a fox se vuoi qualcosa che merita veramente devi andare sulla 36 ma spendi il doppio..
La tua talas ce l avevo anche io ma è una mezza ciofeca di forcella, io stesso per non spendere troppo in upgrade ho venduto la amt e ho preso la nduro, aldila che ha geometrie piu discesistiche monta componenti coi controcaxxi, mentre la amt rx era molto base..

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
veciomic intanto benvenuto poi ti capisco ..... se vieni dalla moto (come me) tendenzialmente su gomme e forcella rimani molto esigente quindi è difficile accontentarsi - forka da 32 poi mi fa un po sorridere!!!

io ad esempio mi sono subito stufato della fox da 34/150mm della mia amt pro e incerto se passare sempre a fox 36/170 mm sempre ad aria alla fine ho fatto il grande salto e ho trapiantato una doppia piastra fox 40 a molla (titanio) settata prudenzialmente con corsa a 165 prima e 180 poi sfilando un po le canne
ora ho una forka praticamente motociclistica e sono ultrasoddisfatto è ben regolabile bastano cioè pochi clic e li senti subito, dove la metti sta e assorbe l'impossibile (o quasi)

per le gomme per me o schwalbe magicmary da 2,40 o maxxis da dh 2 ply con mescola morbida tipo highrollerII o minion DHR montate su cerchio con canale bello largo che così hai una buona quantità di aria, possibilità bassa pressione (maxxis soprattutto), galleggiamento e assorbimento del brutto

la bici pesa e se anche tu pesi devi pensare anche ai freni ...... se vuoi divertirti in discesa!!! al riguardo ho optato per hope E1 non potentssimi ma mooooolto modulabili con pastiglie a mescola organica, di minore durata si, ma che che ti danno un feeling e una prevedibilità notevole

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
veciomic intanto benvenuto poi ti capisco ..... se vieni dalla moto (come me) tendenzialmente su gomme e forcella rimani molto esigente quindi è difficile accontentarsi - forka da 32 poi mi fa un po sorridere!!!

io ad esempio mi sono subito stufato della fox da 34/150mm della mia amt pro e incerto se passare sempre a fox 36/170 mm sempre ad aria alla fine ho fatto il grande salto e ho trapiantato una doppia piastra fox 40 a molla (titanio) settata prudenzialmente con corsa a 165 prima e 180 poi sfilando un po le canne
ora ho una forka praticamente motociclistica e sono ultrasoddisfatto è ben regolabile bastano cioè pochi clic e li senti subito, dove la metti sta e assorbe l'impossibile (o quasi)

per le gomme per me o schwalbe magicmary da 2,40 o maxxis da dh 2 ply con mescola morbida tipo highrollerII o minion DHR montate su cerchio con canale bello largo che così hai una buona quantità di aria, possibilità bassa pressione (maxxis soprattutto), galleggiamento e assorbimento del brutto

la bici pesa e se anche tu pesi devi pensare anche ai freni ...... se vuoi divertirti in discesa!!! al riguardo ho optato per hope E1 non potentssimi ma mooooolto modulabili con pastiglie a mescola organica, di minore durata si, ma che che ti danno un feeling e una prevedibilità notevole
sono d'accordo su tutto , solo sulla forcella hai un po esagerato , una 36 secondo me bastava , però la bici la deve andare bene a te quindi.....

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
sono d'accordo su tutto , solo sulla forcella hai un po esagerato , una 36 secondo me bastava , però la bici la deve andare bene a te quindi.....
penso di si - una 36 basta - però avevo l'occasione di prenderla l'ho fatto e non sono pentito anzi - ti ho raccontato la mia esperienza proprio perchè inusuale ed estrema - e poi ho letto che vieni da moto da enduro .......e non baderesti più di tanto alla spesa

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.257
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Buongiorno a tutti, premetto che sono nuovo del mondo MTB ( sono un ex endurista ) e ho acquistato da qualche mese una Xduro Allmountain RX.
Dopo averla usata giá parecchie volte e leggendo quá e lá mi sono giá reso conto che devo cambiare qualcosa nei rapporti ( poi vi romperó le scatole anche su questo argomento...), ma soprattutto mi piacerebbe avere qualcosa di più performante a livello di sospensioni: speciamente per l'uso in discesa dove vorrei avere una sensazione di più stabilitá rispetto a quanto percepisco ora. Di serie ho montato le Fox 32 Talas CTD O/C 120-150 mm.
Potete darmi qualche consiglio ? Va bene anche se mi dite: impara a fare le discese :mrgreen:

La 32 ha gli steli sottili. Prova almeno una 34 o una pike. Vedi nella sezione sospensioni

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
io se trovi farei un cambio bici, tantoìè che se non hai problemi di soldi c'è solo un po di sbatti a vendere la vecchia e trovare la nuova.

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.076
488
0
Udine
Visita sito
Ciao, anche io ho preso la amt rx! L'altra bici che possiedo è il Nomad 650B quindi il passaggio da una all'altra si sente :-)

Quello che posso consigliarti per esperienza diretta è:
- Cambia gomme, magic mary 2.35 mescola vertstar ma anche supergravity tanto a pedalare ci aiuta il bosh! Dietro va bene una Hans Dampf trailstar
- Metti una Pike 160 (non di più) oppure Fox 36 (2015 non vecchie versioni che non vanno molto bene) o anche una marzocchi 350 cr ottima e che si trova a prezzi molto buoni.
- Infine i cerchi, quelli di serie sono così così... se prendi un paio di ztr flow avrai ruote rigide e canale bello largo... grande volume d'aria e forma ottimale della copertura.

Già cambiando la sola gomma noterai un gran miglioramento, come ti dicevo vai di magic mary con mescola morbida e spalla rigida, il peso non è un problema e quindi puoi andare anche sui modelli DH da tenere a pressione bassa.

Come costi approssimativi:
- Gomme 80/100 euro
- Forcella 600/900 euro
- Cerchioni 400 euro

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo