consiglio per sentieri in zona torino

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

impact

Biker popularis
31/7/05
65
0
0
45
torino
Visita sito
ciao a tutti
sono nuovo ed ho appena iniziato con questo sport e mi gusta tanto, però avrei bisogno di piccoli consigli.
vi porgo i miei questiti:

1 si possono utilizzare gli stessi sentieri che si percorrono a piedi per andarci in bike?

2 nei pressi di torino ci sono dei sentieri percorribili in bike?

3 come si fa ad avere indicazioni riguardo hai sentieri e come raggiungerli?

ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi saranno d aiuto.
buona pedalata a tuttti e buon divertimento
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao e benvenuto. Le risposte:
1)Si salvo divieti espliciti. Ci sarebbe da fare al riguardo tutto un discorso sull'autoregolamentazione, ma facciamo un'altra volta.
2)Si, una marea. Però devi essere più specifico, e indicare la zona che ti interessa.
3)Il metodo migliore secondo me è chiedere qui sul forum. Non esiste niente e nessuno che concentri un tale sapere sui sentieri da percorrere in bici.
 

impact

Biker popularis
31/7/05
65
0
0
45
torino
Visita sito
tante grazie
vuol dire allora che avevom capito bene, infatti mi sono provvisto della cartina dei sentieri della collina di torino, ma dopo l acquisto mi sono posto il dubbio se si potevano utilizzare i sentieri pedonali per andare in bike.
visto che sei stato cosi gentile e aei nella zona di torino approfitterei per chiederti ancora un paio di cosine:

1 visto che sono agl inizi che sentieri mi consigli fare dalle mie parti possibilmente non troppo impegnativi

premetto che non ho una bike proffessionale , almeno per adesso prima mi voglio appassionare per bene ; per adesso possiedo un rockrider 6.1

ancora grazie a presto
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se ti interessa la zona della collina purtroppo non ti posso aiutare, io bazzico nella cintura opposta. Però qui c'è gente che su quei sentieri ci vive, e non tarderà a darti qualche dritta.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
impact ha scritto:
tante grazie
vuol dire allora che avevom capito bene, infatti mi sono provvisto della cartina dei sentieri della collina di torino, ma dopo l acquisto mi sono posto il dubbio se si potevano utilizzare i sentieri pedonali per andare in bike.
visto che sei stato cosi gentile e aei nella zona di torino approfitterei per chiederti ancora un paio di cosine:

1 visto che sono agl inizi che sentieri mi consigli fare dalle mie parti possibilmente non troppo impegnativi

premetto che non ho una bike proffessionale , almeno per adesso prima mi voglio appassionare per bene ; per adesso possiedo un rockrider 6.1

ancora grazie a presto
Non ho la carta sotto mano, pero` provo comunque a darti qualche indicazione...

Sentieri belli, secondo me, per la salita:

- 16 (un paio di tratti a piedi) e proseguimento nel parco della Rimembranza.,
- 26 (duretto ma si fa),
- Da Moncalieri fino alla cappella del Rocciamelone e poi 2, Villa Chiara, 31.
- Da Rivodora a Tetti Ronchi (asfalto) e poi su sentiero fino al Bric Palouch (non so se si scriva cosi`).

Oppure varie possibilita` su asfalto come ad esempio:

- 12, poi strada della Viola ed al termine a sx fino al parco della Rimembranza (sarebbe vietato ma io ci salgo spesso),
- La classica salitona fino a Superga (non nei we che e` una camera a gas),
- Strada di Valpiana (si prende vicino a largo Tabacchi).

Per scendere c'e` l'imbarazzo della scelta:
- 1 (pista downhill raid00),
- 5, 4, 2... fino al Rocciamelone e Moncalieri,
- 31, costeggi il parco della Rimembranza, e vai ad imboccare il 16.
- 10,
- 14,
- 26,
- 59 (sentiero della calce) verso rivodora,
- quello gia` citato per la salita da Bric Palouch a Tetti Ronchi,
- ...

Intorno alla Panoramica ci sono diversi sentieri con cui si possono costruire dei percorsi ad anello.

Se poi puoi spostarti oltre San Mauro, ci sono bei sentieri tra Castiglione, Rivodora e Cordova.
 

impact

Biker popularis
31/7/05
65
0
0
45
torino
Visita sito
anzitutto ti ringrazio perchè sei stato gentilissimo.
a breve inizierò a provarne qualcuno di quelli che mi hai consigliato con la speranza di avere abbastanza energia nelle gambe.


vi porgo un altro piccolo questito, quando voi decidete di fare dei sentieri in discesa come fate ? li fate prima in salita in bike e poi tornate giù oppure andate su in macchina e scendete in bike,in questo caso come fate poi per recuperare la macchina?

grazie a tutti coloro che mi risponderanno a presto buona pedalata a tutti : ;-)
 

sCurra

Biker superis
se li vuoi fare solo in discesa (tipo chiesetta, n°1) bisogna essere come minimo in due su di uno stesso mezzo; meglio ancora tre o più sennò giri sempre da solo... per fare quelli più lunghi dovete avere due macchine: una da lasciare sotto e usare per recuperare quella con cui siete saliti su la prima volta e l'altra appunto da usare per salire... frequentando ti accorgerai che è pieno di gente che fa così, conoscendo ti puoi aggregare a qualcuno che già lo fa
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Un bel sentiero non troppo impegnativo ma veloce è la cosidetta direttissima che si prende dalla panoramica di superga dove c'è il bivio per Baldissero.E' il num e lo si può imboccare anche da più avanti.E dovrebbe essere il 26,è contrassegnato da una zampetta verde.
Mentre il 59 da una rossa.Significa che son sentieri del Parco di Superga...e qdi non si potrebbe andare in bici?Boh!!
In zona Madda puoi provare la seconda parte dell'1 ed il 2.
(La prima parte dell'1 è quella DH, a fianco c'è l'1 originale, quello è solo pedonale)
Ah anche il 10 te lo consiglio(c'è solo 1piccola parte da fare a piedi).Ha dei bei tratti veloci in semi rettilineo!!
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
sCurra ha scritto:
se li vuoi fare solo in discesa (tipo chiesetta, n°1) bisogna essere come minimo in due su di uno stesso mezzo; meglio ancora tre o più sennò giri sempre da solo... per fare quelli più lunghi dovete avere due macchine: una da lasciare sotto e usare per recuperare quella con cui siete saliti su la prima volta e l'altra appunto da usare per salire... frequentando ti accorgerai che è pieno di gente che fa così, conoscendo ti puoi aggregare a qualcuno che già lo fa

Ma se hai una bici da xc puoi benissimo salire pedalando e cosi ti godi tutta la discesa per sentieri fino a casa!
Se vai in zona superga puoi salire con la creamagliera(da lun a ven costa 3,10 tu e la bici)
Se vuoi fare su e giù in auto, beh, se siete in 2 uno scende con l'auto alla fine del sentiero e ti riprende, poi lui scende in bici e tu guidi, se siete in 3 almeno si scende in 2 per il trail
 

impact

Biker popularis
31/7/05
65
0
0
45
torino
Visita sito
grazie mille dei consigli
oggi mi sono fatto il sentiero n° 16 in salita e poi sono tornato giù utilizzando il sentiero n° 14.
mi sono divertito e sincero essendo che sono un principiante non pensavo nemmeno di farcela , ma invece è andato tutto bene.
a presto buon divertimento a tutti. :}}}:
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
ue un nuovo compatriota che si da alla mtb!!!!
secondo me quando ti senti un po pronto fisicamente puoi salire da strada del cartman(vicino a sassi) e salire mi pare per il 24 comunque sono segnalati e li davvero ti metti alla prova!!salita che in alcuni punti e molto tecnica e poi....e poi.....discesa :sbavon: :sbavon: (devi solo scegliere quanto vuoi andare forte!!!
io e i miei amici bazzichiamo parecchio la collina che non ci si becchi qualche volta :-o :-o
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
impact ha scritto:
grazie mille dei consigli
oggi mi sono fatto il sentiero n° 16 in salita e poi sono tornato giù utilizzando il sentiero n° 14.
mi sono divertito e sincero essendo che sono un principiante non pensavo nemmeno di farcela , ma invece è andato tutto bene.
a presto buon divertimento a tutti. :}}}:

eheh bravo!!
io il 14 l'avevo fatto in salita qlke settimana fa...
se vuoi divertirti di + devi salire di +!! :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo