Consiglio per sella giant

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PantaniVirenqueUllrich

Biker popularis
9/7/20
58
5
0
42
Varazze
Visita sito
Bike
Mountain bike
Buonasera, come ho scritto in un' altra discussione, sto cercando una sella che mi faccia tornare, dopo un anno, il piacere di tornare in sella. Ho una giant da oltre vent'anni e dopo che ad agosto 2019 mi si è squarciata una sella (era standard e non ricordo la marca) non riesco più a trovare una sella adatta a me. Premetto che l'errore che ho fatto è che non ho mai messo il fondello. Forse negli anni mi avrs fatto male, anche se non ho mai fatto più di 40 km. Da qualche mese l'ho acquistato, ma ho sempre dolori. La smp trk mi ha fatto malissimo con varie regolazioni, roba da aver male per giorni anche solo facendo cinque chilometri. Ho provato anche la smp pro, ma nulla, sempre male. Sono alto due metri e peso novanta chili. Che sella reputate sia adatta a me? Gli ultimi negozianti che ho consultato dicono che potrebbe esser addirittura colpa dello stress e del fatto che ho perso qualche chilo. Prima di fare prove ho sempre aspettato di non aver più dolore. Quale sella potrei provare? Grazie per i consigli.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
1. Misurati la distanza delle ossa ischiatiche e in base a quello sceglierai la sella.
2. Consigliarti un tipo di sella è e resta un impresa è quel tipo di oggetto troppo personale per essere consigliato.
3. Fatti comunque mettere in sella da chi ne mastica di misure artopometriche.
4. Togli la sottolineatura quando scrivi...mi si incrociano gli occhi!! :mrgreen:

5.Probabilmente dopo quasi 2 decenni il tuo di dietro si è talmente conformato a quel tipo di sella che ti restan 2 soluzioni:
A. Cerca e trova una sella originale uguale.
B. Cerca una sella nuova che abbia più o meno la stessa conformazione dell originale Giant, e poi un pò di callo al didietro dovrai abituarti a fartene...;-)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Tenuto conto che la scelta della sella e una delle cose più difficili... hai già controllato che il tuo posizionamento sia corretto?

Un paio di pantaloncini con un ottimo fondello lo ritengo indispensabile...
...e poi pazienza e gradualità, tutto va allenato! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le selle SMP per alcuni sono perfette.
Per altri, invece, rappresentano una scelta sbagliata.
Posso dire questo dopo averne provate quattro modelli diversi, aver speso una paccata di soldi e, dopo aver sofferto terribilmente, avendole rivendute rimettendoci almeno il 70% della spesa.
L'ultima addirittura mi aveva causato un'infiammazione del nervo sciatico che mi ha fatto soffrire le pene dell'inferno.
Se la sella Giant faceva al caso tuo cercane una il più simile possibile, Giant ci mette il marchio ma il produttore credo sia la taiwanese Velo, forse il primo produttore mondiale per volume di selle prodotte. https://velosaddles.us/
Non dovrebbe essere impossibile trovarne una identica, o molto simile, a quella con cui ti eri trovato bene.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Buonasera, come ho scritto in un' altra discussione, sto cercando una sella che mi faccia tornare, dopo un anno, il piacere di tornare in sella. Ho una giant da oltre vent'anni e dopo che ad agosto 2019 mi si è squarciata una sella (era standard e non ricordo la marca) non riesco più a trovare una sella adatta a me. Premetto che l'errore che ho fatto è che non ho mai messo il fondello. Forse negli anni mi avrs fatto male, anche se non ho mai fatto più di 40 km. Da qualche mese l'ho acquistato, ma ho sempre dolori. La smp trk mi ha fatto malissimo con varie regolazioni, roba da aver male per giorni anche solo facendo cinque chilometri. Ho provato anche la smp pro, ma nulla, sempre male. Sono alto due metri e peso novanta chili. Che sella reputate sia adatta a me? Gli ultimi negozianti che ho consultato dicono che potrebbe esser addirittura colpa dello stress e del fatto che ho perso qualche chilo. Prima di fare prove ho sempre aspettato di non aver più dolore. Quale sella potrei provare? Grazie per i consigli.

Scegliere una sella è una questione difficile molto più che prendere moglie....
Oppure per un audiofilo scegliere la cassa acustica della sua vita.....

Ti racconto la mia esperienza....
Io da giugno 2005 a maggio 2020 ho utilizzato tre selle San Marco Aero...
ESATTAMENTE 179 mesi.... Diciamo pure 90.000 chilometri....Prima di reperire la terza ormai non più in produzione acquistai una Selle Italia da 100 euro buttata nell'indifferenziato dopo tre uscite...

La terza ormai introvabile la acquistai sulla baia da un venditore in New Hampshire (USA)....

Temevo che finita la terza Aero mi sarebbe toccato di smettere di pedalare....
Poi su questo forum qualcuno mi consigliò una sella da 13,99 euro...
Una Brand X Cut Out....
Credevo fosse uno scherzo....
Mi sono trovato bene dal primo giro di corona... UNA BOMBA!!!!
14 euro per una sella è NULLA..... Dovresti provarla...
 

Allegati

  • Sella 1.JPG
    Sella 1.JPG
    242,6 KB · Visite: 13
  • Sella 2.JPG
    Sella 2.JPG
    128,1 KB · Visite: 12

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Quello che ti sto scrivendo non so se fa al caso tuo ma vale sempre la pena informarsi.

Esiste un Tech Corner del febbraio 2016 dal titolo "La lista completa delle selle unsaddle e antiprostatite" se non ricordo male è merito di @OLD74 che ha presentato un lavoro notevole su tale tipologia di selle e che magari può esserti d'aiuto.
Tentar non costa nulla. ;-)
 

PantaniVirenqueUllrich

Biker popularis
9/7/20
58
5
0
42
Varazze
Visita sito
Bike
Mountain bike
Grazie per aver risposto, siete stati davvero molto disponibili. Grazie. Chiedo scusa per aver sottolineato il messaggio iniziale, scrivevo da cellulare e non me ne sono accorto, ho provveduto ora a variare la cosa.
L'idea è quella di farmi misurare le ossa ischiatiche (serve che lo faccia un professionista o lo posso far fare dalla mia compagna?) e poi pensavo di rivolgermi al rivenditore Giant della mia città, dato che la bici era una Giant ed anche la sella che buttai, ormai squarciata un anno fa e di cui, ahimè, non ricordo il tipo.
Quasi quasi, vista la voglia che ho di tornare a pedalare, spenderei volentieri i 14 € per la sella sopra indicata. Il fatto che io sia alto due metri potrebbe però crearmi problemi? E' una sella piccola?
Vi chiedo anche un'altra cosa: qual è il vantaggio delle selle col becco? Non va a danneggiare il perineo, in certi casi? Non sarebbe meglio una sella piatta?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie per aver risposto, siete stati davvero molto disponibili. Grazie. Chiedo scusa per aver sottolineato il messaggio iniziale, scrivevo da cellulare e non me ne sono accorto, ho provveduto ora a variare la cosa.
L'idea è quella di farmi misurare le ossa ischiatiche (serve che lo faccia un professionista o lo posso far fare dalla mia compagna?) e poi pensavo di rivolgermi al rivenditore Giant della mia città, dato che la bici era una Giant ed anche la sella che buttai, ormai squarciata un anno fa e di cui, ahimè, non ricordo il tipo.
Quasi quasi, vista la voglia che ho di tornare a pedalare, spenderei volentieri i 14 € per la sella sopra indicata. Il fatto che io sia alto due metri potrebbe però crearmi problemi? E' una sella piccola?
Vi chiedo anche un'altra cosa: qual è il vantaggio delle selle col becco? Non va a danneggiare il perineo, in certi casi? Non sarebbe meglio una sella piatta?
La misura delle ossa ischiate la puoi fare da te...su yt e anche qui se cerchi bene trovi come fare...la tua altezza non inficia con la sella, l importante è che tu riesca a trovare quella giusta...prova davvero con quella di 14 eur...sia mai sia perfetta, al limite sai che non hai speso un patrimonio...un buon fondello con l utilizzo di una crema antiabrasioni, va bene anche la vasellina in pomata...e poi mettiti in sella ad ok...;-)
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
536
614
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Le selle SMP per alcuni sono perfette.
Per altri, invece, rappresentano una scelta sbagliata.
Posso dire questo dopo averne provate quattro modelli diversi, aver speso una paccata di soldi e, dopo aver sofferto terribilmente, avendole rivendute rimettendoci almeno il 70% della spesa.
L'ultima addirittura mi aveva causato un'infiammazione del nervo sciatico che mi ha fatto soffrire le pene dell'inferno.
Se la sella Giant faceva al caso tuo cercane una il più simile possibile, Giant ci mette il marchio ma il produttore credo sia la taiwanese Velo, forse il primo produttore mondiale per volume di selle prodotte. https://velosaddles.us/
Non dovrebbe essere impossibile trovarne una identica, o molto simile, a quella con cui ti eri trovato bene.

Ciao a tutti,ho quotato il post di hot perché anche io con le SPM ho patito un sacco di dolore,l ultima l ho regalata ad un caro amico che sulla bdc la adora,questo per dire come peraltro già fatto da altri che la sella è soggettiva.A me la misura delle ossa ischiatiche ha aiutato molto nella scelta,certo consigliare un modello è molto difficile,io nello specifico mi trovo bene con una Fizik gobi e in generale con selle sottili e piatte.Vero è che pedalare con una sella non adatta è una vera tortura.Certo che la sella che avete citato a quel prezzo va provata
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
616
285
0
Visita sito
Buonasera, come ho scritto in un' altra discussione, sto cercando una sella che mi faccia tornare, dopo un anno, il piacere di tornare in sella. Ho una giant da oltre vent'anni e dopo che ad agosto 2019 mi si è squarciata una sella (era standard e non ricordo la marca) non riesco più a trovare una sella adatta a me. Premetto che l'errore che ho fatto è che non ho mai messo il fondello. Forse negli anni mi avrs fatto male, anche se non ho mai fatto più di 40 km. Da qualche mese l'ho acquistato, ma ho sempre dolori. La smp trk mi ha fatto malissimo con varie regolazioni, roba da aver male per giorni anche solo facendo cinque chilometri. Ho provato anche la smp pro, ma nulla, sempre male. Sono alto due metri e peso novanta chili. Che sella reputate sia adatta a me? Gli ultimi negozianti che ho consultato dicono che potrebbe esser addirittura colpa dello stress e del fatto che ho perso qualche chilo. Prima di fare prove ho sempre aspettato di non aver più dolore. Quale sella potrei provare? Grazie per i consigli.

Non posso che consigliare la WTB Speed https://www.alltricks.it/F-11944-selles/P-1123642-sella-speed-steel-wtb-nera
 

PantaniVirenqueUllrich

Biker popularis
9/7/20
58
5
0
42
Varazze
Visita sito
Bike
Mountain bike
Come fondello, dopo aver commesso l'errore di esser andato per quindici anni senza, ho preso due mesi fa un modello della Gist, da 31 euro. Avendo sempre avuto dolore con la Smp non saprei dire se sia valido o meno. Come si giudica un fondello, da quali caratteristiche?
 

Classifica mensile dislivello positivo