Consiglio per scelta prima vera mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Karlstroem

Biker popularis
25/1/21
57
12
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
scapin
Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo nel forum anche se in realtà vi seguo da un po'. Non sono proprio un principiante del mondo mtb ma quasi... posseggo infatti una mitica scapin 8 bulloni (acquistata usata ormai 10 anni fa), che ormai sono costretto a cambiare per ovvie ragioni anagrafiche.
La mtb non è la mia passione principale (più che altro per motivi di impegno lavorativo), però mi piace affiancarla alla corsa soprattutto nella stagione estiva. Anzi, con l'acquisto della bici nuova conto di fare solo mtb quest'estate.
Non essendo molto allenato, né avendo molto tempo i miei percorsi sono generalmente brevi, con poco asfalto e tanti sentieri e salite, leggermente più lunghi nel week-end.
Sono orientato su un mtb da trail, biammortizzata (perché ho due ernie alla schiena) ma con escursioni piuttosto contenute (max 130).
Sono ancora indeciso se acquistare una bici nuova o usata. Per l'uso che ne farei forse avrebbe più senso trovarne una usata, però non essendo un esperto mi sentirei più tranquillo ad acquistarne una nuova. Il prezzo non è un grande problema (conto di tenere la bici almeno 10 anni), non vorrei comunque superare i 2.000 euro.
Venendo da una tripla, sono curioso di provare un monocorona (scelta obbligata ormai su molte bici), anche se per il livello di percorsi e allenamento forse la doppia mi permetterebbe maggiore modularità nei rapporti corti.
Sono alto 1,73 ma ho un cavallo basso, sono al limite tra una S e una M, ma penso che mi orienterò su una M perché per chi ha problemi alla schiena come i miei una bici troppo stretta non è indicata (almeno, così è quello che mi hanno detto). Ovviamente, se prenderò una M, vado di 29 (adesso sto pedalando una 26 ma avendo provato la 29 con bici a noleggio non c'è storia).
So che con 2.000 euro non si può ambire a componenti di ottimo livello, ma per me saranno comunque eccezionali rispetto a quelli che sto pedalando adesso... Mi accontento di una forcella e di un cambio decenti (nei montaggi base vedo che la fa da padrone lo sram nx, io preferirei però lo shimano xt). Non essendo particolarmente allenato e non interessandomi la velocità su asfalto, sarei quasi tentato di montare davanti una 30 al posto della 32 di serie, voi che ne dite?

In particolare, al momento sto valutando le seguenti alternative:
CUBE Stereo 120 Race 29 lightgrey´n´black
CUBE Stereo 120 Pro 29 blueberry´n´green
Bicicletta SCOTT Spark 960 dark grey (scott-sports.com)
Bicicletta SCOTT Spark 970 granite black (scott-sports.com)
SLAMR Base | Fully GHOST Bike (ghost-bikes.com)
Neuron 6 | CANYON IT

Per qualità/prezzo sceglierei la Canyon, ma essendo la mia prima vera mtb forse è meglio optare per una delle altre, che acquisterei in negozio.

Che ne pensate delle alternative? Sono tutte biammortizzate da trail ma con geometrie leggermente diverse che non so valutare.

Grazie, K.
 

Karlstroem

Biker popularis
25/1/21
57
12
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
scapin
Ho fatto una visita nei negozi della zona e ho toccato con mano quanto già letto qui sul forum: in giro ci sono pochissime bici disponibili, soprattutto da trail...

Tra le poche bici disponibili ho visto che in un paio di negozi hanno la Whistle Navajo, veramente ben montata ma anche piuttosto costosa per la mia idea iniziale ... secondo voi 3.000 euro ci possono stare per una bici così? Ho visto che in rete non si trovano recensioni (il prodotto è anche appena uscito) e sinceramente non ho idea di come siano le whistle e in particolare se il telaio in carbonio sia bene realizzato
Bici Navajo - Whistle Bikes - Racing bikes

Altra opzione è la Scott Spark versione più economica, 1.800 euro dando dentro il mio usato (valore 50 euro, credo).
Bicicletta SCOTT Spark 970 granite black (scott-sports.com)

Forcella e cambio sono basici, ma per iniziare secondo me vanno bene. L'unico dubbio è sul telaio: non sarà troppo XC per qualche discesa impegnativa?
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La Spark xc? Con una forcella da 130 non credo proprio. Semmai il problema è il montaggio economico e il peso.
L'altra è una AM, quindi escursioni un po' troppo elevate per chi non cerca quello nello specifico. In assenza di disponibilità e sconti ragionevoli io valuterei anche Canyon e Radon.
 

Karlstroem

Biker popularis
25/1/21
57
12
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
scapin
Grazie per la risposta. In realtà sono più orientato su un negozio fisico perché temo i tempi di consegna lunghi per le vendite on-line. Per Canyon i tempi di consegna sono indicati a maggio (ma temo che si allunghino), mentre per radon non sono riuscito a capirlo. Proverò a mandare un messaggio
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Per Canyon i tempi di consegna sono indicati a maggio (ma temo che si allunghino), mentre per radon non sono riuscito a capirlo
La Skeen Trail AL non è disponibile tout-court... la 9.0 Carbon la danno disponibile dalla settimana 5 (che sarebbe poi questa)
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Karlstroem

Biker popularis
25/1/21
57
12
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
scapin
non male la 9.0 carbon, ottimo prezzo in rapporto alla dotazione. Ho visto che la bici arriva già settata sulla base delle indicazioni fornite in fase di prenotazione. Un dubbio... la bici arriva già montata e sono da montare solo ruote e pedali?
 

Classifica mensile dislivello positivo