Consiglio per scelta prima vera mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Karlstroem

Biker popularis
25/1/21
57
12
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
scapin
Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo nel forum anche se in realtà vi seguo da un po'. Non sono proprio un principiante del mondo mtb ma quasi... posseggo infatti una mitica scapin 8 bulloni (acquistata usata ormai 10 anni fa), che ormai sono costretto a cambiare per ovvie ragioni anagrafiche.
La mtb non è la mia passione principale (più che altro per motivi di impegno lavorativo), però mi piace affiancarla alla corsa soprattutto nella stagione estiva. Anzi, con l'acquisto della bici nuova conto di fare solo mtb quest'estate.
Non essendo molto allenato, né avendo molto tempo i miei percorsi sono generalmente brevi, con poco asfalto e tanti sentieri e salite, leggermente più lunghi nel week-end.
Sono orientato su un mtb da trail, biammortizzata (perché ho due ernie alla schiena) ma con escursioni piuttosto contenute (max 130).
Sono ancora indeciso se acquistare una bici nuova o usata. Per l'uso che ne farei forse avrebbe più senso trovarne una usata, però non essendo un esperto mi sentirei più tranquillo ad acquistarne una nuova. Il prezzo non è un grande problema (conto di tenere la bici almeno 10 anni), non vorrei comunque superare i 2.000 euro.
Venendo da una tripla, sono curioso di provare un monocorona (scelta obbligata ormai su molte bici), anche se per il livello di percorsi e allenamento forse la doppia mi permetterebbe maggiore modularità nei rapporti corti.