Consiglio per scarpe ... sorry sempre urgente

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Allora, oggi pomeriggio vado a ritirare la mia nuova MTB.
Per la prima volta con attacchini per scarpe tecniche ... fino ad oggi ho sempre usato le vecchie gabbiette con le quali per la verità mi sono trovato benissimo e potevo usare le mie scarpe da sport.
Tutti però mi hanno consigliato di passare ai "pedalini" con gli attacchi perchè sembra siano migliori (in cosa poi non è chiaro staremo a vedere).

Il punto: ieri ho comprato delle scarpette Sidi modello Tork esteticamente mi sono piaciute molto (bianche ... mi piace il bianco anche se è "sporchevole") tecnicamente ho pensato: Sidi è una garanzia.
Il dubbio è la taglia. Io ho un piede molto piccolo e sono anche basso per la verità.
La mia taglia esatta è 37,5 ma i mezzi punti non ci sono.
Comunque ho provato le 39 e mi è sembrato che perà davanti ci fosse troppo vuoto (circa un dito). Ho provato le 38 e mi sono sembrate molto fascianti e precise.
Ho quindi preso le 38; a casa le ho provate con un calzettone più spesso e sfioro in punta appena appena (diciamo che sento la fine della scarpa) usando invece il calzino tecnico (che è quello che uso di solito) rimangono ad occhio alcuni mm.
La scarpa mi sembra molto fasciante e rigida ma magari è normale (io non ho mai avuto questo genere di scarpe).
Vi chiedo va bene così o è troppo precisa? Devo prendere il 39 anche se rimane vuota in punta?
Ho idea che lo scoprirei da solo dopo un giretto in bici ma a quel punto non potrei più cambiarle mentre ora non avendole di fatto usate posso tornare in negozio e cambiare taglia.
Altra domanda: è un buon modello? le ho pagate 80€ è un prezzo giusto? mi sembra di capire che costassero di listino 107€.
Grazie per la pazienza e spero nelle Vostre risposte celeri così esco e vado a cambiare visto che a pomeriggio ritiro la belva e parto subito per il collaudo.
Ciao

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
La scarpa mi sembra molto fasciante e rigida ma magari è normale (io non ho mai avuto questo genere di scarpe).
Vi chiedo va bene così o è troppo precisa? Devo prendere il 39 anche se rimane vuota in punta?
...

Io direi che il 38 va bene: il piede nella scarpa non si deve muovere, in punta deve avere 3/5 millimetri di spazio; le scarpe da ciclismo più rigide sono e meglio è così che la forza impressa dai piedi si possa trasmettere il più possibile ai pedali, senza disperdersi nelle deformazioni. In più con l'uso la tomaia tende comunque un po' a cedere. Il modello che hai scelto è ottimale per iniziare e nel tuo caso, con una taglia così piccola, la chiusura con sole due fasce velcro non credo sarà mai un problema.

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Io direi che il 38 va bene: il piede nella scarpa non si deve muovere, in punta deve avere 3/5 millimetri di spazio; le scarpe da ciclismo più rigide sono e meglio è così che la forza impressa dai piedi si possa trasmettere il più possibile ai pedali, senza disperdersi nelle deformazioni. In più con l'uso la tomaia tende comunque un po' a cedere. Il modello che hai scelto è ottimale per iniziare e nel tuo caso, con una taglia così piccola, la chiusura con sole due fasce velcro non credo sarà mai un problema.

Grazie delle indicazioni e del consiglio... hoi valutato a spanne che in punta ho proprio circa 2/3 mm usando il calzino tecnico che è sottile.

GuRo

Biker tremendus
4/9/08
1.138
0
0
Provincia Varese
Visita sito
Ciao x quanto riguarda il numero delle scarpe va bene e non posso che quotare in tutto e per tutto BED.
A riguardo dei pedali a sgancio rapido :
pedalare con loro è tutta un'altra cosa che utilizzare le gabbiette anche perchè con i "pedalini" puoi spingere e "tirare" con il piede ed avrai una "rotondità" del gesto atletico molto più armonica cosa che non puoi fare con le "gabbiette", io da quando sono passato ai pedali a sgancio rapido non tornerei più indietro alle "gabbiette" (che tra l'altro avevo sulla vecchia mtb).
D'altra parte devi mettere in conto che farai qualche caduta x via del nuovo tipo di pedali, non preoccuparti sono passati tutti da questo brutto posto.., ma una volta abituato vedrai che divertimento!

Ciao e buone pedalate.

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Ciao x quanto riguarda il numero delle scarpe va bene e non posso che quotare in tutto e per tutto BED.
A riguardo dei pedali a sgancio rapido :
pedalare con loro è tutta un'altra cosa che utilizzare le gabbiette anche perchè con i "pedalini" puoi spingere e "tirare" con il piede ed avrai una "rotondità" del gesto atletico molto più armonica cosa che non puoi fare con le "gabbiette", io da quando sono passato ai pedali a sgancio rapido non tornerei più indietro alle "gabbiette" (che tra l'altro avevo sulla vecchia mtb).
D'altra parte devi mettere in conto che farai qualche caduta x via del nuovo tipo di pedali, non preoccuparti sono passati tutti da questo brutto posto.., ma una volta abituato vedrai che divertimento!

Ciao e buone pedalate.

grazie per l'incoraggiamento

rovermtb

Moderatur Beatus
La scarpa deve fasciare bene, non devi ballarci altrimenti è inutile avere gli agganci se non puoi "tirare" il pedale..

comunque, scusa una cosa: ti vogliamo tutti bene, ma cos'ha di "urgente" questa richiesta? :nunsacci: ricordati la favoletta al lupo, al lupo... ;-)

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
La scarpa deve fasciare bene, non devi ballarci altrimenti è inutile avere gli agganci se non puoi "tirare" il pedale..

comunque, scusa una cosa: ti vogliamo tutti bene, ma cos'ha di "urgente" questa richiesta? :nunsacci: ricordati la favoletta al lupo, al lupo... ;-)

Nel titolo mi sono scusato per aver usato ancora la parola urgente ... il punto era che siccome tra qualche ora ritiro la bici se avevo dei dubbi prima potevo cambiare le scarpe ... dopo no visto che usate non me le cambiano.
Tutto qui... capisco che non sia un urgenza di vita o morte ma non lo è neanche la mtb se è per questo.
é sufficiente?
Comunque non volevo ne dare fastidio ne abusare del tempo di chiunque ... nel caso mi scuso per l'ennesima volta.

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Comunque col 38 andrai bene,la scarpa deve fasciare bene e poi di conseguenza si imposta.....
L'unica cosa non deve farti male...

Provando a secco male non fa ... nell'uso prolungato vediamo, speriamo di no e che si "deformino" sul mio piede o me lo deformino loro :-)

Comunque ancora poco e pianto tutto e vado a ritirare la bici e se non piove faccio subito il primo giretto

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
eseguita prova di scarpe enuova mtb.
Che dire, grazie per i consigli. Le scarpe dopo i primi km in cui mi sebravano diciamo un po' strane poi sono diventate perfette... un tuttuno col piede... ho fatto 40 km di strada giusto per fare un po' di prove e rodaggio e devodire moto comode; un guanto ... anzi un calzino

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo