Consiglio per primo acquisto (necessito fare sport)

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
al di là delle disponibilità, che potrebbero essere il vero vantaggio dell'usato, anche io direi Decathlon sicuro.
Praticamente sono il meglio del meglio per le situazioni come la tua (mia opinione ovviamente).
L'usato è vero che non è astrofisica, ma se fosse proprio tutta 'sta banalità non scriveremmo migliaia di pagine su questo forum a commentare l'angolo sterzo, lo standard del mozzo e la tipologia di raggiatura, secondo me.


Faccio un commento sul decathlon, da 51enne che andava in bici e in montagna negli anni 80 - magari fosse esistito ai tempi miei un negozio di articoli sportivi dove poter comprare un pile per l'equivalente di 50mila lire di allora, o un banale paio di occhiali di plastica (che però erano 'da bici' quindi costavano 200.000 lire) senza fare un mutuo.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
qual'è la differenza tra la xc100 e xc120 che giustifica il prezzo più alto?
Le 2 bici hanno lo stesso telaio ma allestimenti diversi, sulla carta quello dalla 120 è migliore e di fatto questo potrebbe giustificare la differenza di prezzo.
Il problema non è "se il prezzo è coerente" ma se ha senso per te e le tue esigenze spendere 250€ in più, da quello che scrivi non hai particolari esigenze quindi ragionevolmente la XC100 dovrebbe essere più che soddisfacente, però è anche vero che l'appetito vien mangiando, tra 3 mesi le tue prospettive potrebbero essere cambiate e a questo punto disporre di un mezzo più performante potrebbe evitare costosi upgrade, d'altra parte il cambio potrebbe essere così radicale che neanche la XC120 risulterebbe adatta (potresti pensare ad una full da enduro tanto per esagerare) quindi nessun upgrade potrebbe soddisfare le tue nuove esigenze; le 250€ risparmiate potrebbero essere spese altrove.
Quindi nessuno ti può aiutare, devi solo pensare a ciò che ti serve oggi e ciò che ti potrà servire nel futuro...difficile, lo so.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Io ho cominciato circa 5 anni fa con una Trek X-Caliber 7 presa usata a 350€. Nessuna esperienza di mtb precedente, ma la spesa era accettabile, se avessi dovuto sostituire la trasmissione tra corone, catena e pignoni me la sarei cavata con poco, visto la 3x9v. Mi son fatto le ossa, ho capito che tipologia di bici era meglio per me e mi sono divertito per circa 3 anni, poi ho preso una bici da trail, la trek l'ho trasformata in una specie di gravel fin quando non ho preso una vera gravel. Ma la trek continuerà a vivere nelle mani di mio cognato che si appresta a provare questo meraviglioso passatempo che è la mtb.
Dove voglio arrivare? Cerca un usato entry level, economico, ti diverti per un po' e affini il tiro, saranno soldi, pochi, ben spesi e poi saprai, con l'esperienza accumulata, cosa cercare con più precisione
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

Squilly2012

Biker novus
23/3/22
13
1
0
46
ENNA
Visita sito
Bike
nessuna al momento
magari potrei prendere un usato a 350euro a occhi chiusi...
e poi vedere come và e fare l'acquisto importante tra qualche mese o anno.
ci vorrebbe qualcuno che mi accompagnasse nel capire se vanno bene.
Ma come giustamente detto lorenzom89 se devo spendere 600/650 euro con il rischio di prendere un bidone,
meglio prendere quella da decathlon.

In tutti i casi stasera una persona contattata tramite un amico, è disposto a farmi provare la sua cube con manubrio gravel.
Non sò come andrà visto che provabilmente le regolazioni non sono sulla mia statura, ma vi farò sapere
 

Squilly2012

Biker novus
23/3/22
13
1
0
46
ENNA
Visita sito
Bike
nessuna al momento
rieccomi
sono riuscito a provare la gravel, devo dire che come prime impressioni sono state positive.
Effettivamente non è scomoda. Non mi fà stare tutto giù come quella che ho provato tempo fà, è molto diversa.
Sto seduto con schiena più alta e facile da pedalare.
La persona che me l'ha fatta provare è stata cosi gentile anche di abbassarmi leggermente la sella,
e mi diceva che per la mia statura potevo ottimizzarla accorciando la distanza tra il manubrio e la sella cambiando non sò ch'è attaccato al manubrio, ma stando attendo alla taglia scelta.
La sua era una M, ma mi diceva che per lui era anche grandicella e che la misura azzeccata sarebbe stata una S
(lui ha 2 centimentri in più di me)
Mi consigliava che per il tipo di utilizzo che ne devo fare è il genere di bici azzeccata
e qualsiasi modello prendo devo semplicemente stare attendo al rapporto di marce.
mi ha consiglia 11-34 o 36 con 46-30, me li sono appuntati non si sà mai.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.365
1.650
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
che mi dite di una Scot speedster 20 gravel?
c'è un tizio a pochi chilomentri da me che ne ha una a 1400euro montata con Grx 600/810 2x11 e freni Grx + Ruote tubeless.
a suo dire usata poche volte, come nuova
Che la Gravel fosse quella adatta te l’ho scritto alla prima risposta

la scott è sicuramente buona

Per un utilizzo prevalentemente su asfalto è sicuramente meglio una taglia più piccola, sia per quanto riguarda la leggerezza che per la rigidità
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo