Consiglio per prima MTB: che tipo?

tini.mm

Biker novus
15/4/08
23
0
0
Bergamo
Visita sito
Salve a tutti, il mio primo topic riguarda ovviamente un consiglio sulla bici da acquistare.
Premetto che vado in bici da corsa e corro maratone podistiche da qualche annetto, e quindi non sono proprio digiuno di allenamento.
Tanto per cominciare mi piacerebbe uscire su sterrati ondulati, sentieri collinari nei boschi con qualche pietra e/o radice affiorante, anche con la pioggia, ma niente di estremo.
Non farò gare nè discese a rotta di collo ma magari qualche escursione lunghina nei sentieri di montagna si...
Detto questo, che tipo di bike mi consigliereste? Full, front, oppure?
E già che ci siamo, avreste qualche modello da consigliare? budget 600/700/max750 euri?
Grazie in anticipo, tornerò sicuramente a rompere...

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Detto questo, che tipo di bike mi consigliereste? Full, front, oppure?
E già che ci siamo, avreste qualche modello da consigliare? budget 600/700/max750 euri?
Grazie in anticipo, tornerò sicuramente a rompere...

Intanto benvenuto...
Per quanto riguarda la bici: Front!!!
Tralasciando le differenze tra front e full, è il budget che te lo impone (se vuoi un prodotto almeno discreto)

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Dimenticavo... consigliarti un modello è difficile... seguendo un antico proverbio cinese (Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita ) ti dico di cercare con un budget di 750 euro una bici montata misto deore/LX (forse arrivi anche al LX/XT) e una forcella del tipo rock shox tora air o recon, freni v-brake.

Facci sapere cosa trovi nei negozi e poi si ragiona su quelle.
Per rapporto qualità prezzo comincia a guardare online marchi come Decathlon, Cube, Canyon... ma non è detto che in negozio non si trovino delle offerte migliori (magari su modelli dell'anno scorso).

a bici da acquistare.
Premetto che vado in bici da corsa e corro maratone podistiche da qualche annetto, e quindi non sono proprio digiuno di allenamento.

Braaaavooooo !!!!!
Eh si , per la cifra che hai scritto è meglio una front perchè la biammortizzata ha una complicazione di snodi e infulcri che fa salire il prezzo minimo per avere qualcosa di accettabile .
Magari usata : per abbassare un poco il prezzo d'acquisto e perderci meno quando dovessi riportarla in negozio per sceglierne un altra più adatta a quello che hai scoperto di voler fare .

o-o

che tempo sui 42,195 ?

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force

che altro dirti se non di seguire quello che ti ha consigliato vinc74!

djtomma

Biker serius
Bhe con il budget che ti sei prefissato (e non da ultimo e anche per l'uso che prevedi di fare) io lascerei perdere una full (con 750€ prendi solo giocattoli) e starei su una bella front usata. Con 700-750€ prendi una signora bici montata bene che ti può durare un bel pò o almeno finchè non capisci bene che cosa vorrai farci e quanto vorrai dedicare alla tua nuova passione.

Ah dimenticavo:
per quanto riguarda i freni i v-brakes possono andare o meglio a disco?

entrambi hanno pregi e difetti , ma non tanto determinanti da fare la differenza all'inizio : nessuno dei due frena cosi poco e nessuno dei due costa troppo da farti scartare una buona occasione di usato oppure una bici nuova dal buon rapporto qualità prezzo . Poi hai scritto "vi farò vedere" ...

o-o

C

ciarlyy

Ospite
Benissimo, intanto vi ringrazio per la chiarezza, mi dò un'occhiata in giro e poi vi faccio sapere cosa mi propongono i vari negozi.

Non sono un fulmine, poco meno di 3h30...

Poco meno di 3 ore e 30 vuol dire una media di poco superiore ai 12 km/h!!!!
Correre una maratona è massacrante e se in grado di farla in 3 ore e trenta di devo solo farti i complimenti!!!!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Questa ad esempio è una bici con un rapporto qualità/prezzo fra i migliori (è acquistabile solo on-line): http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/equipment.html?b=120#equipment

Non dico che devi comprare quella, anche perchè se non sei pratico di meccanica delle MTB l'appoggio che può darti un negozio vicino a casa può essere molto comodo e se ci hai comprato la bici alcuni interventi di regolazione e piccola manutenzione te li farebbero anche gratuitamente, comunque puoi tenere la Canyon, così come ad esempio le corrispondenti Cube, Full Dynamix, FRW o Decathlon, come termini di paragone, tieni presenti le caratteristiche e i componenti delle bici di questi marchi e usali per fare un confronto con quanto ti viene offerto in negozio..... insomma non avere fretta, informati un attimo e fatti un po' un'idea per negozi e su internet e vedrai che quando troverai la bici giusta non avrai più dubbi (o quasi.....).
Bye

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo