Consiglio per portarsi un amico in discesa.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Evil_Sephiroth

Biker novus
26/6/12
21
0
0
Lavagna
Visita sito
Alt alt alt, non sono un pazzo che vuole fare una bella discesa con un tandem XD


Semplicemente un mio amico vorrebbe seguire il nostro gruppo in varie uscite in zona.

Il problema è che io stesso non vorrei fargli spaccare in due la bici.

Mi spiego.

Il tracciato è quello dove si svolge anche una tappa della Superenduro

http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=0gPp4oLxcTM&feature=endscreen

MTB S.Anna della Selva, Sestri Levante, parte2... (GoPro Hero HD) - YouTube


Ho preso due video su youtube per esplicare meglio.

Ad ogni modo io con la mia Specy enduro del 2008 senza esagerare lo faccio senza problemi e con del margine su forcella e ammortizzatore.

La domanda è però questa: il mio amico ha una Wistle Huron in carbonio, quindi una bici dedicata all'XC con una forca Rock Shox Reba.

Se non fa cose assurde riesce a scendere senza andare in modalità lumaca o arriva giù con la bici divisa a metà?

Fermo restando che l'imprevisto c'è sempre e magari domani spacco la mia XD

Grazie in anticipo^^
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Credo che il tuo amico oltre che la bici avrà anche le pa... divise a metà....meglio faccia da spettatore,oppure se proprio vuol rischiare ed ha un pò di manico,evitando i salti artificiali potrebbe provare,ma a passo 'lumaca'....le xc csopratutto in carbonio...non son progettate per percorsi full,ci si può provare,ma a proprio rischio e pericolo....:celopiùg:
 

Evil_Sephiroth

Biker novus
26/6/12
21
0
0
Lavagna
Visita sito
Da quello che ho visto 2 settimane fa molti salti artificiali non ci sono più e quelli rimasti sono sempre posizionati su un bivio che da un lato permette di non saltare.

La mia domanda era più che altro relativa alla discesa da gradoni e ripidi di 1-2 metri su roccia. Dici che quei frangenti risultano proibitivi?

Il mio amico verrebbe sicuramente e li farebbe senza problema, però sono io che non voglio arrivare giù con una bici da caricare in macchina divisa a metà XD
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Ora dal video non si capisce molto la pendenza ma penso che si faccia(evitando i salti).
Io con la mia bici da xc(non in carbonio) ho fatto alcune piste(le verdi e le blu che solitamente sono senza salti o quasi)delle piste da dh dell Les Deux Alpes,il passo era lento e abbiamo fatto qualche sosta(per fare passare i veri Riders e per riposare le braccia(hai presente quelle scalinature fatte di terra?)).Comunque mi sono divertito molto,soprattutto nell'affrontare le curve paraboliche che non avevo mai fatto.
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
tutte le discese si possono fare con tutte le bici, cambia solo la velocità e le botte che si prendono sul fondo schiena :-P

evitando i saltini (che cmq col frontino si possono fare (nel limite del buon senso, cioè non mezzo metro di salto)) le mtb sono fatte per essere strapazzate ;-)
 

Evil_Sephiroth

Biker novus
26/6/12
21
0
0
Lavagna
Visita sito
Ecco per spiegarmi c'è un po' (tanta) roba così

DSCN7152.JPG


sia su terra che su roccia e pietra
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
io ho una front in alluminio con una recon...e percorsi come quello, con dovuta cautela e a velocità non sostenuta lo faccio...ora dipende anche dal tuo amico, o meglio da quanto è capace di controllare il mezzo, se non è molto pratico, direi che è meglio che eviti...
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Si ma se inizi a tentennare (come io dal basso della mia incapacità potrei ad esempio rischiare di fare) su pietroni come quello in foto, con un frontino per di più che notoriamente perdona meno gli errori e aiuta meno come geometria, mi sa che è una brutta cosa :)
Meglio se ha la tentazione di buttarsi a bomba forse...^^
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Mah...:nunsacci: io la vedo dura.Per il tuo amico.
Capisci benissimo ch euna ha geometrie da discesa,66 gradi di angolo,160 o 170 di escursione ecc.L'altra ha il tubo a 70 gradi,100 mm...non ha ammo dietro.Se è proprio bravo lo fa ma non so nemmeno quanto si possa divertire.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica mensile dislivello positivo