consiglio per pedali tradizionali.....

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
non crocifiggetemi...ma a 36 anni ho ripreso la mtb...lasciandola praticamente quando iniziavano a circolare i primi spd....
ergo non mi sono e tuttora non riesco ad abituarmi a questi attrezzi infernali.....
io vado all'antica pedale tradizionale e puntapiede in plastica....
pertanto esiste qualche bel modello con cui sostituire quelli di serie della mia cube?
grazie ciao
enzo
 

piersantelli

Biker velocissimus
non crocifiggetemi...ma a 36 anni ho ripreso la mtb...lasciandola praticamente quando iniziavano a circolare i primi spd....
ergo non mi sono e tuttora non riesco ad abituarmi a questi attrezzi infernali.....
io vado all'antica pedale tradizionale e puntapiede in plastica....
pertanto esiste qualche bel modello con cui sostituire quelli di serie della mia cube?
grazie ciao
enzo

ciao!
regalati un paio di flat sottili, tipo straitline o quelli in ve4ndita on line da decathlon
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
ciao!
regalati un paio di flat sottili, tipo straitline o quelli in ve4ndita on line da decathlon


mi sa che quelli che ho già montati di serie siano tipo decathlon :-(
volevo qualcosa di più spinto a livello di qualità componenti....
per i flat mi pare di capire, se non sbaglio che sono tutti da free ride o dh.. a me servono per xc e devo mettere i puntapiedi tradizionali....
ciao
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
44
FASANO
Visita sito
I pedali con i puntapiedi li ritengo molto pericolosi perché quando non sei agganciato il puntapiedi potrebbe agganciarsi a qualcosa lungo il percorso.
Quindi se non vuoi neanche provare ad usare gli spd ti consiglio scarpa da trekking e pedale classico oppure un pedale flat dalle dimensioni e peso contenute tipo questi
[url]http://www.mtb-forum.it/community/review/showproduct.php/product/784[/URL]

Se posso darti un consiglio però, non scartare a priori l'idea spd perchè una volta superato lo scoglio psicologico la differenza si sente.

:celopiùg:
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
I pedali con i puntapiedi li ritengo molto pericolosi perché quando non sei agganciato il puntapiedi potrebbe agganciarsi a qualcosa lungo il percorso.
Quindi se non vuoi neanche provare ad usare gli spd ti consiglio scarpa da trekking e pedale classico oppure un pedale flat dalle dimensioni e peso contenute tipo questi
[URL="http://www.mtb-forum.it/community/review/showproduct.php/product/784"][url]http://www.mtb-forum.it/community/review/showproduct.php/product/784[/URL][/URL]

Se posso darti un consiglio però, non scartare a priori l'idea spd perchè una volta superato lo scoglio psicologico la differenza si sente.

:celopiùg:

purtroppo amici mi hanno dato più volte la possibilità di provare gli spd....ma proprio non riesco ad usarli....l'ansia mi assale...non prendetemi in giro....ma con quelli sotto ai piedi la mia scampagnata viene vissuta veramente male....
di fatto su off road uso il puntapiede in plastiaca...che magari all'atto pratico, in caso di caduto è più lento rispetto all'automatico....mentre su strada niente...il puntapiede è il sempre a strusciarsi con l'asfalto ;-)
concordo sulle prestazioni che possono dare gli spd....io mi rendo già conto dell'efficenze della pedalata con puntapiede in plastica, ma è inutile non riesco proprio a digerirli....
ciao e grazie
 
Se non ti trovi bene con i pedali spd, per il momento e' meglio che non li utulizzi, se non devi fare gare o non sei all' inseguimento di particolari prestazioni, goditi in tutta tranquillita i flat, ma se fossi in te non spenderei troppo sui pedali, devono essere si robusti e funzionali, ma non serve che sia un prodotto troppo raffinato, anche perche sai quante volte li sbatterai a terra...e si graffieranno inevitabilmente nell' uso off road, questo anche se ci starai attento...
Vedrai che poi quando avrei ripreso a utilizzare la bici con piu assiduita, e con piu esperienza e padronanza del mezzo cercherai da solo di passare a spd o altri sistemi di aggancio, e sara tutto piu naturale, forse tra qualche tempo mi darai ragione.
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
44
FASANO
Visita sito
Vabbè se proprio non ti senti sicuro nessuno ti obbliga ad utilizzare gli spd, alla fine l'importante è divertirsi.
Conosco una persona che con una front da xc sub 9kg utilizza dei pedali tradizionali con scarpa da trekking e ti assicuro che non c'è spd che tenga ne in salita e ne in discesa.
Se poi devi gareggiare e punti alla vittoria quello è un altro discorso.
 

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
Anch'io prima adoperavo i pedali con puntapiedi,ma erano uno strazio:nelle partenze su salite ripide non riuscivo mai a trovare il lato giusto ed il puntapiedi finiva sempre per strusciare sul terreno o,peggio,finiva per incastrarsi tra sassi e radici.Allora sono passato agli spd,ma niente,proprio come te non sono MAI riuscito ad abituarmi,invece di pensare a dove mettere le ruote,pensavo se era o meno il caso di sganciare..!! Per non parlare delle innumerevoli cadute da fermo...:smile: Infine sono passato ai flat con pin e ho visto la luce:celopiùg:! Scarpa quasi incollata al pedale,ma la sicurezza e la serenità di poter sempre mettere giù il piede se necessario! E credimi,ho portato molto in avanti i miei limiti.
 

Classifica mensile dislivello positivo