• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

consiglio per pedali/scarpe

MP020770

Biker novus
Ciao a tutti, primo messaggio sul forum.
Da qualche settimana ho ripreso a pedalare con la mia vecchia MTB, una Marin Pine Mountain che nel lontano 1993 mi costò poco più di uno stipendio di allora...
Ho fatto un pò di manutenzione e sostituito gli pneumatici, ora vorrei cambiare i pedali flat (credo si dica così) dotati di puntale, con una bella coppia di pedali a sgancio rapido. Non ho intenzione di fare altre modifiche ne di cambiare bici, mi piace adesso come xx anni fa (devo proprio scrivere il numero?).
Letto il tutorial su questo bel sito e la recensione, mi sono indirizzato su un paio di Shimano PD-M540, non credo ci siano problemi a montarli sulla mia bici, sarà mica cambiato il passo della filettatura ne frattempo!
Mi piacerebbe però avere una pacca sulla spalla da voi che siete più aggiornati, inoltre, potete consigliarmi una scarpa con un rapporto qualità prezzo altrettanto buono?
Grazie e ciao
Marco
 

GuRo

Biker tremendus
4/9/08
1.138
0
0
Provincia Varese
Visita sito
Ciao x quanto riguarda la filettatura x i nuovi pedali a sgancio non è cambiata mentre x quanto riguarda le scarpe esistono svariati modelli che possono andar bene dipende da quanti soldi hai intenzione di spendere.
Le alternative possono essere :
Decathlon (se abiti vicino), acquisto on line (c'è però il problema della prova e del numero esatto) oppure andare in qualche negozio e chiedere se ha qualche fine serie con il tuo numero dopodichè monti le tacchette e via di pedalate....
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
non posso che confermare quanto già scritto da altri..... filetto non cambiato, per i pedali i 540 hanno un ottimo rapporto q/p.... per le scarpe credo che la scelta sia parecchio soggettiva .... alcuni le preferiscono più tecniche altri che siano adatte a qualche tratto a piedi......l'unica è andare in un negozio oppure al Decathlon e provarne qualche paio.
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito

Ciao e ben venuto.
recentemente ho messo a nuovo anche io una vecchia The Machine e confermo quello che ti hanno detto gli altri. Ingrassa il filetto e stringi bene! Anche io ho messo gli Shimano 540, vanno molto bene, gli ho presi online in Germania 29,95 http://www.bike-components.de/index...d254d264670aad8a28&limit=&filter_id=29&order=
Ho preso anche le scarpe da loro 65€ un modello Shimano che ho provato in negozio a 120€.

Ciao e buon ritorno in sella.
 

MP020770

Biker novus
Ciao e grazie a tutti, per le scarpe farò un giro alla decathlon e poi vedo. Ancora una domanda a chi usa già questi pedali: ma se mi capita di andare con la famiglia a prendere il gelato in bici si riesce a pedalare con delle scarpe normali? Poi, qualcuno ha esperienza con i padali ibridi, con lo sgancio rapido ma con la piattaforma per le scarpe normali? Pesano/costano molto di più?
grazie. Marco

Ps. grazie anche per il link al sito tedesco, mo ci guardo
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ancora una domanda a chi usa già questi pedali: ma se mi capita di andare con la famiglia a prendere il gelato in bici si riesce a pedalare con delle scarpe normali?
certamente.... non sarà mai come avere dei pedali flat, ma la passeggiata la fai senza problemi
Poi, qualcuno ha esperienza con i padali ibridi, con lo sgancio rapido ma con la piattaforma per le scarpe normali? Pesano/costano molto di più?
non mi addentro sulla questione peso/costo che non conosco, io personalmente non li consiglio per il semplice fatto che quando sei tra boschi e sentieri hai spesso la necessità di agganciarti al volo, senza stare troppo a guardare i pedali..... avere 2 lati agganciabili ti permette di fare ciò, se ne hai uno solo devi distrarti dalla guida per controllare com'è messo il pedale, e trovare il lato giusto.
Dopo come sempre scrivo che ognuno è sempre libero di fare ciò che vuole, e sicuramente ci saranno bikers che la pensano in maniera nettamente opposta alla mia.
 

Changeneedles

Biker popularis
20/1/09
46
0
0
pavia
Visita sito

Ciao,
sempre da Deca trovi delle placchette in plastica che si infilano sui pedali e li trasformano in flat
ciao
ric
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo