consiglio per pedali per gravel

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao;
sto preparandomi all'ormai prossimo, dopo 9 mesi di attesa, arrivo della mia prima gravel.
Ho un dubbio sui pedali, sono indeciso tra questi due:

oppure cambiare totalmente:


con gli XTR andrei sul sicuro, li sto usando da anni sulla MTB (non proprio quelli);
i Crank mi attirano ma non ho la minima idea di come vadano.

qualcuno li ha provati entrambi e mi sa dire le sensazioni differenti ?
Ovviamente uso con scarpe XC suola rigida.

Grazie!
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
C'e' chi ti parlerà benissimo e malissimo di entrambi, al netto che i crank da 38 euro pesano meno degli xtr da 135 - avendoli provati entrambi posso cercare di darti la mia opinione, tralasciando prezzi e pesi che sono noti. Funzionano entrambi molto bene. Con gli Shimano il piede si muove un po' di piu' in tutte le direzioni, e la fermezza la puoi regolare, con crank stai piu' fermo ma non regoli niente. Tendenzialmente i crank sono piu' delicati e si rompono. Quello che mi ha fatto propendere per crank è che con il fango non cambia il comportamento e si agganciano senza problemi. My 2 cents.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
C'e' chi ti parlerà benissimo e malissimo di entrambi, al netto che i crank da 38 euro pesano meno degli xtr da 135 - avendoli provati entrambi posso cercare di darti la mia opinione, tralasciando prezzi e pesi che sono noti. Funzionano entrambi molto bene. Con gli Shimano il piede si muove un po' di piu' in tutte le direzioni, e la fermezza la puoi regolare, con crank stai piu' fermo ma non regoli niente. Tendenzialmente i crank sono piu' delicati e si rompono. Quello che mi ha fatto propendere per crank è che con il fango non cambia il comportamento e si agganciano senza problemi. My 2 cents.
magari 38€ ... quelli indicati sono sui 95€ di media !
comunque l'unico dubbio che ho sui CB riguarda il sostegno del piede, mi sembrano veramente minimali, ma ripeto forse è solo un 'impressione
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
io considererei anche i look x track race.....funzionamento tipo shimano con ampia base di appoggio e prezzo ragionevole peso 360 grammi....poi se li vuoi piu leggeri bisogna prendere modelli piu costosi
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Il valore aggiunto dei crank è quello della gestione col fango. Per come sono costruiti lo scaricano e non ci sono problemi di aggancio.
Io trovo più funzionali in pedalata gli spd.
Se dovessi scegliere non avrei dubbi: https://r2-bike.com/SHIMANO-Deore-XT-Pedals-PD-M8100-SPD-Cross-Country

costano meno e sono eterni

PS: anche i pd520 fanno lo stesso servizio, l'unica differenza è che pesano un po' di più, ma costano un terzo
 
  • Mi piace
Reactions: MXL and cbet

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.781
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
E' solo un'impressione ottica o i CB sono leggermente più "alti" degli SPD? Con più alti intendo dire che il piede agganciato sta più in alto ovvero più lontano dal perno.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se sulla mtb usi gli SPD monterei SPD anche sulla gravel, almeno puoi usare le scarpe in modo intercambiabile. Pro e contro ne hanno entrambi i tipi, e anche le altre opzioni (io uso i time con gran soddisfazione su gravel e mtb) ma sono tutte buone soluzioni
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
  • Mi piace
Reactions: cbet

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo