consiglio per pasticche freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dagho31

Biker popularis
21/4/14
77
2
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sapete consigliarmi delle pasticche per questi freni Shimano XT BR-M8000, Hydr. Disc Brake (180/180),
resina, metalliche o semi? modelli con eventuali link?
faccio percorsi misti con anche discese prolungate e tecniche usando quindi molto i freni
grazie di eventuali risposte
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io uso quelle metalliche alettate. Quelle in resina mi durano pochissimo e non mi piacciono come sensazione di frenata specie a caldo, nelle discese lunghe

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ciao a tutti,
sapete consigliarmi delle pasticche per questi freni Shimano XT BR-M8000, Hydr. Disc Brake (180/180),
resina, metalliche o semi? modelli con eventuali link?
faccio percorsi misti con anche discese prolungate e tecniche usando quindi molto i freni
grazie di eventuali risposte
Dipende anche dai disch che hai sulla bici,certi dischi della Shimano non supportano le semimetalliche.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@dagho31 non è esatto... ci sono dischi dichiarati compatibili solo con le pastiglie "resin" ma gli altri modelli possono usare indifferentemente "resin" e "metal"

Nel caso specifico mi parrebbe strano che su un XT siano stati montati dischi di una serie inferiore di due livelli... Non impossible ma improbabile
 

gambemolli

Biker popularis
14/9/14
76
5
0
Visita sito
Dal bassissimo della mia esperienza: freni basici shimano con dischi br 355 andati bene per un pò poi causa scarsità frenata sostituito pastiglie con originali resina( i dischi sono resin pad only) risultato:rumore a freddo insopportabile frenata pessima fatto di tutto ma niente ho messo semimetalliche tutti problemi risolti quando avrò consumato dischi li sostituirò, se fai discese almeno semimetalliche sono secondo me necessari.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
@dagho31 non è esatto... ci sono dischi dichiarati compatibili solo con le pastiglie "resin" ma gli altri modelli possono usare indifferentemente "resin" e "metal"

Nel caso specifico mi parrebbe strano che su un XT siano stati montati dischi di una serie inferiore di due livelli... Non impossible ma improbabile
Lui non ha specificato il tipo di disco ne se è di primo montaggio(la bici) oppure una assemblata...e non è difficile trovare montaggi misti quindi più probabile
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lui non ha specificato il tipo di disco ne se è di primo montaggio(la bici) oppure una assemblata...e non è difficile trovare montaggi misti quindi più probabile
Montaggi misti sono possibili ed anzi probabili, ma che si montino impianti XT con dischi di livello molto inferiore già è un po' meno probabile. Per dire, i dischi di livello SLX e Deore sono tutti adatti anche per le pastiglie metalliche...
 

Classifica mensile dislivello positivo